qualcuno ha già provato l'azoto?

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

qualcuno ha già provato l'azoto?

Messaggioda marcocbr83 » sab gen 28, 2012 9:18 pm

qualcuno ha già provato a gonfiare i pneumatici con l'azoto??
so che sulle moto grandi in pista è abbastanza usuale .. e mi domandavo se sulle pitmoto qualcuno l'avesse sperimentato:)
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

David125
Amministratore
Contatta:

Re: qualcuno ha già provato l'azoto?

Messaggioda David125 » sab gen 28, 2012 9:20 pm

...così usuale che MAI ho visto qualcuno in pista gonfiare le gomme con l'azoto con le maximoto :D
e di piste ne ho frequentate eh!

lascia perdere...completamente inutile :D

inoltre bisognerebbe ripartire da zero con le pressioni, fare le prove, ecc

a che pro? :)
Immagine
- Motore by Team Pianeta Moto
- Sospensioni by Rivieccio Racing

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » sab gen 28, 2012 9:41 pm

il pro è quello che cercavo... magari qualcuno lo ha già fatto.. e sa dire che non serve a una mazza!!
chiaro che chi lo fa sulle maximoto non lo fa per andare a fare la passeggiata al mugello con l'amico ,lo fà per un motivo ben specifico!! ed io son curioso di sapere quale!
ho sentito parlare della differenza di pressione a caldo(forse più stabile con l'azoto) ma ripeto io non so nulla...e probabilmente continuerò a gonfiare con il mio compressore 12v :lol: :lol:
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Messaggioda smanettone ribelle » sab gen 28, 2012 9:53 pm

allora io ne parlai in pista con un paio di persone che di gare ne han fatte su motard...dicono ke l han provato di pro ce solo ke non varia la pressione al variare della temperatura...ben si l azoto e costante in quanto un gas freddo e la temperatura esterna non ne influisce molto...infatti se vedi le bombole di azoto durante il travaso ad agosto in faccia al sole oltre 40 gradi si congela il tubo di travaso...tornando alle gomme la pressione resta costante ma la gomma stenta ad andare in temperatura quindi scivola...o comunque lavora male perke over range temperatura di esercizio
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

faststefano
Pitbiker

Messaggioda faststefano » sab gen 28, 2012 10:05 pm

smanettone ribelle ha scritto:allora io ne parlai in pista con un paio di persone che di gare ne han fatte su motard...dicono ke l han provato di pro ce solo ke non varia la pressione al variare della temperatura...ben si l azoto e costante in quanto un gas freddo e la temperatura esterna non ne influisce molto...infatti se vedi le bombole di azoto durante il travaso ad agosto in faccia al sole oltre 40 gradi si congela il tubo di travaso...tornando alle gomme la pressione resta costante ma la gomma stenta ad andare in temperatura quindi scivola...o comunque lavora male perke over range temperatura di esercizio

Tutto giusto ad eccezione del tubo che si ghiaccia : quello avviene quando si travasa l'azoto liquido che e' tale a quasi 200°C sotto zero. Il gas di x se non particolari doti criogeniche.
Immagine "Grind your knee down to the bone!"

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » sab gen 28, 2012 10:13 pm

di conseguenza si scalda come l'aria ,forse gioca a favore l'umidità che nell'azoto è assente mentre nell'aria compressa...
ad ogni modo sembra poter essere plausibile l'utilizzo ...

drake
Pit-Curioso

Messaggioda drake » dom gen 29, 2012 12:09 am

faststefano ha scritto:Tutto giusto ad eccezione del tubo che si ghiaccia : quello avviene quando si travasa l'azoto liquido che e' tale a quasi 200°C sotto zero. Il gas di x se non particolari doti criogeniche.

no ti stai sbagliando... l'azoto liquido e quello in bombole sono due cose diverse, l'azoto diventa liquido a -190°.. mentre quello in bombole è solo compresso a 200 bar... e l'espansione del gas fa gelare il tubo...

comunque anche io mi ero informato per il discorso gonfiaggio gomme... ma non ne vale la pena l'unico vantaggio che da è il fatto che praticamente non varia di pressione al variare della temperatura quindi una volta trovata la pressione di esercizio della gomma sei a posto...però devi montare valvole apposta sulle gomme... e se le devi cambiare in pista dovresti avere una bombola e un riduttore per azoto preciso... è più lo sbatti che il guadagno ... ne vedo mooolto pochi ad usarlo...
Ktm nel cuore!!!
Immagine
in attesa di capire se ne vale.. e di una buona offerta

thor
Aspirante Pitbiker
Contatta:

Messaggioda thor » dom gen 29, 2012 9:10 am

Metti alora del Helium ( He ),legero, gas perfeto e anche super-luido.

Ne l'aria, c'est il 70% di azoto e la regola les P*V = n*r*T e valida per l'aria.

Thor

PS: prova il gas hilarante nel carburatore puitosto
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » dom gen 29, 2012 1:39 pm

thor ha scritto:Metti alora del Helium ( He ),legero, gas perfeto e anche super-luido.

Ne l'aria, c'est il 70% di azoto e la regola les P*V = n*r*T e valida per l'aria.

Thor

PS: prova il gas hilarante nel carburatore puitosto

di che gas parli??(hilarante)
io l'elio lo adopero per cambiare la voce alle feste!! comunque gonfiate ad elio non lo sapevo!!

quezzizone
Pit-Amatore

Messaggioda quezzizone » dom gen 29, 2012 1:45 pm

penso dica gas esilerante... :hello1:
sai che ridere?? :headbang:
How mani roads must a man walk down, Before you call him a man..?
(BOB DYLAN)

Torna a “Generaleâ€