sto post non ha senso
appunto per quello che dice ducaticorse16...
cmq ecco cosa ho provato io.
Dream 666 modello vecchio (Orion 34) una delle primissime pitbike arrivate in italia...vecchissimo modello di telaio monotrave centrale, la possiamo considerare senza problemi la mamma della B2 e simili...un po' delicati gli attacchi motore laterali che erano su delle alette, che spesso si spezzavano (bastava risaldarli bene) moto piccola e incazzata, con un 150 diventa quasi inguidabile e si alza di 3° anche col motore originale. Ha rappresentato per tanti pittari la chiave d'accesso al mondo pit...oggi secondo me in questo mondo di pit "grandi" ha poco senso di esistere....ma forse ognuno di noi vorrebbe averne una da tenere sempre nel paddok per spostarsi di qua e di la. All'epoca coi 125 ed i primi 138 e 140 ci ha fatto divertire nelle prime giornate in pista e nelle prime garette
Dream69 (WT 07, Naak, Hot Bike WR150 vecchia ecc): usata col 140 e 150cc, moto un pelo scomoda per gli "alti"...come tutte le perimetrali vecchio stampo, pesante, scomoda nel lento ma molto stabile nel veloce, oggi secondo me quel tipo di telaio è ancora l'unico "da comprare" se vuoi spendere poco ( 500 euro o meno ) e provare il mondo pit
Dream77 (Mobster B2, PBS, ecc) Perimetrale centrale leggero...la moto completa pesa 3-4 chili in meno di una moderna pit con telaio a traliccio in tubi, molto agile nello stretto ed con una buona ciclistica regge bene anche sul veloce, come rapporto qualità prezzo forse al momento c'è poco di meglio
Dream Supernova (09-10-11) Continuo a pensare che sia il telaio più comodo per gli alti...la distanza della pedane consente infatti di star comodo anche a chi è sopra l'1.80...come tutti i perimetrali è molto molto efficace sul veloce ma grazie all'angolo di cannotto abbastanza chiuso è anche molto agile nello stretto...significativa la prima giornata in pista con la supernova 2009....entrai in pista, feci 10 giri, uscii completamente scontento...perchè la moto non andava, era nervosa, non mi piaceva proprio...poi guardai il cronometro e avevo tolto 2 secondi...e da lì aprii gli occhi. Va corretto un problema all'attacco del forcellone del telaio, a quel punto diventa per me al pari di un telaio italiano
Ayrton Fighter (MagicBike). Telaio molto simile al Supernova, leggermente più largo, Pit di base molto alta e molto comoda...una pietra a centro curva sul veloce, molto molto stabile ma poco reattiva nel lento causa angolo di cannotto abbastanza aperto. Da risolvere lo stesso problema della supernova al posteriore
Bucci F4. Un pelo più scomoda di Supernova e Fighter ma molto precisa...già da subito si ha la sensazione che la moto sia ben piantata a terra e che il telaio non si metta a vibrare da un momento all'altro, giusto compromesso tra stabilità e reattività (forse con un piccolo sbilanciamento sulla stabilità) è sicuramente "la moto da comprare" in questo periodo in cui è uscita la F6 e quindi le offerte di F4 si sprecano, oltretutto ormai ha un costo davvero abbordabile
WT XX One, niente da dire sulla fattura del telaio, ma per i miei gusti la trovo troppo "corta" e reattiva, sicuramente sarebbe imbattibile nello stretto, ma non si vive solo di curvini e tornanti...ad ogni modo pare una moto che nasce per essere guidata di piede, quindi il mio giudizio vale molto poco.
Minis perimetrale in alluminio replica bbr (non ricordo il nome) Telaio di vecchia generazione tornato in auge in quest'annata...all'epoca faceva già la differenza...oggi se ben tenuto è un telaio molto molto efficace sul solo asfalto, moto votata alla guida di ginocchio che va buttata giù con forza e decisione, ma una volta impostata la linea non la perde. Paga una dimensione "piccola" che la rende un po' ostica ai piloti alti
queste, se ricordo bene, sono grossomodo tutte le pit su cui ho fatto più di qualche giro...
ho parlato esclusivamente dei telai perchè sono l'unica cosa giudicabile...ogni pit è diversa dall'altra...e la domenica in pista è davvero difficile trovare 2 pitbike COMPLETAMENTE UGUALI anche se stessa marca e modello...quindi non ho messo bocca sulle sospensioni ed i freni.