Gomme: c'è l'alternativa!
Inviato: lun ott 10, 2011 5:45 pm
Questo post per rendere a conoscenza una mia recente esperienza su una tipologia di gomme che mai avevo visto montate su pit-minimotard:
le Pirelli Diablo Scooter, ant 120-70, post 130-70.
Me le sono trovate montate sul mio ultimo acquisto, subito ero mooolto scettico, erano già usate (non so quante uscite) e volevo cambiarle subito. Poi ho detto, ci sono, proviamole.
Prima uscita: All'inizio ci sono andato veramente cauto, non ho voluto forzare. Le ho provate sulla pista di Viverone, era luglio, faceva un caldo bestia. Si sono comportate bene, grip ottimo, subito calde (e ci credo, 35 gradi all'ombra... ). Ma non ho forzato molto, moto nuova, non volevo finire col culo a terra alla prima uscita, non conoscevo ne il mezzo, ne le gomme...
Ho così deciso di lasciarle per un'altra uscita, quella effettuata giovedì scorso, in notturna, a volpiano. Temperature decisamente più basse (20 gradi), pista forse anche leggermente umida, considerando che giravamo alla tarda sera (dalle 20 alle 24).
Portate in temperatura, ho iniziato a spingere, prendendo confidenza anche nel nuovo mezzo (e della cavalleria a disposizione) Ho iniziato gradualmente a toccare le saponette,cercando di portarle al limite, pronto a recuperare la perdita di aderenza. Niente, non si scomponevano. ho iniziato a dargli gas in uscita di curva (e le curve a volpiano sono strette, è una pista da minimoto), fino a fare perdere l'aderenza, ma anche in questa situazione si sono dimostrate molto sincere. niente brutti scherzi. Quasi una derapata controllata, una f-i-g-a-t-a. Considerate che il mezzo in questione è il CRF250 (minimotardizzato), quindi di cavalli ce ne sono davvero in abbondanza. Pensavo di bruciarle, macchè, fresche come roselline appena sbocciate. Sono davvero sorpreso da questo risultato. Se consideriamo che sono anche polivalenti (nel senso che con quel disegno che hanno dovrebbero andar bene anche sul bagnato), che dovrebbero durare decisamente di più rispetto alla concorrenza, e che dovrebbero costare sotto le 100 euro a coppia...
Per ora le tengo su, non vedo il motivo di sostituirle con marche più blasonate nel mondo pit.
Qualcun'altro ha avuto esperienze con queste gomme???
le Pirelli Diablo Scooter, ant 120-70, post 130-70.
Me le sono trovate montate sul mio ultimo acquisto, subito ero mooolto scettico, erano già usate (non so quante uscite) e volevo cambiarle subito. Poi ho detto, ci sono, proviamole.
Prima uscita: All'inizio ci sono andato veramente cauto, non ho voluto forzare. Le ho provate sulla pista di Viverone, era luglio, faceva un caldo bestia. Si sono comportate bene, grip ottimo, subito calde (e ci credo, 35 gradi all'ombra... ). Ma non ho forzato molto, moto nuova, non volevo finire col culo a terra alla prima uscita, non conoscevo ne il mezzo, ne le gomme...
Ho così deciso di lasciarle per un'altra uscita, quella effettuata giovedì scorso, in notturna, a volpiano. Temperature decisamente più basse (20 gradi), pista forse anche leggermente umida, considerando che giravamo alla tarda sera (dalle 20 alle 24).
Portate in temperatura, ho iniziato a spingere, prendendo confidenza anche nel nuovo mezzo (e della cavalleria a disposizione) Ho iniziato gradualmente a toccare le saponette,cercando di portarle al limite, pronto a recuperare la perdita di aderenza. Niente, non si scomponevano. ho iniziato a dargli gas in uscita di curva (e le curve a volpiano sono strette, è una pista da minimoto), fino a fare perdere l'aderenza, ma anche in questa situazione si sono dimostrate molto sincere. niente brutti scherzi. Quasi una derapata controllata, una f-i-g-a-t-a. Considerate che il mezzo in questione è il CRF250 (minimotardizzato), quindi di cavalli ce ne sono davvero in abbondanza. Pensavo di bruciarle, macchè, fresche come roselline appena sbocciate. Sono davvero sorpreso da questo risultato. Se consideriamo che sono anche polivalenti (nel senso che con quel disegno che hanno dovrebbero andar bene anche sul bagnato), che dovrebbero durare decisamente di più rispetto alla concorrenza, e che dovrebbero costare sotto le 100 euro a coppia...
Per ora le tengo su, non vedo il motivo di sostituirle con marche più blasonate nel mondo pit.
Qualcun'altro ha avuto esperienze con queste gomme???