Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

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Faggiano
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Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

Messaggioda Faggiano » dom ott 09, 2011 2:12 pm

Ieri siamo andati finalmente a fare lo scarico da Shark Italia (Stanga per chi ci capisce...)
Oltre ad avere avuto la possibilitĂ  di vedere una grande azienda, che io chiamo la fabbrica di Mary Poppins, siamo stati felicissimi di imparare tantissime cose mai viste prima !
L' artigianato esiste e queste sono le dimostrazioni pratiche, il saldatore era un maestro incerdibile e l' infinita conoscenza di Stanga ha dato vita ad un prodotto unico ed inimitabile, dedicato alla Bucci F6 di Giovanardi, equipaggiata Yuminashi SP200R.

La carburazione va completamente rivista ed al banco non è che si possa fare un granchè per i seguenti motivi :

Banco prova Dynojet troppo "pesante" per misurare questi motori (tira oltre 240CV)
FReno banco ad acqua, un freno esponenziale fin troppo "duro" per la cavalleria, ma che ci ha aiutato a vedere ' arco di utilizzo del motore (impressionante la curva e la tenuta di coppia d 6000 giri)
Aria troppo sporca e pressione troppo bassa....si perde parecchio

C'era li anche il grande Gabriele Perri, che per chi conosce il ondo dello sport "vero" motoristico Italiano, sa di chi stiamo parlando.... e soprattutto a che livelli tecnici siamo !

Il banco ha misurato (con freno acqua inserito) :

Potenza : 22,8 CV a circa 9750 giri
Copia : 3,02 Kgm a 7500 giri circa

Abbiamo sul banco circa 12% di potenza persa come banco frenato sulle moto vere (100cc SuperBike) e si perde quasi 20% sulle motorette leggere (pitbike, minigp...)

Quindi nominalmente, con una carburazion ancora tutta da rivedere per lo scarico, da fare in pista, avremo 26 cv e 3,4 kgm.... ora si capisce perchè questo motore tira rapporti 18-25 fino a 180 km orari.
Non è tanto la potenza che fa impressione, tanto quanto la coppia e la linearità e tenuta di potenza visibile nel grafico.
Anche se a me basterebbe avere una media di 25 cv e 3 di coppia....che basta ed avanza per vincere e non mettere in crisi gomme, telaio e ciclistica....

E' questo che fa del motore un vero mostro da combattimento, oltre alla questione della super affidabilitĂ  e bellezza del prodotto (ricordiamo i 6 mesi di garanzia dalla data di arrivo al cliente).
Soprattutto la bellezza di arrivare in pista, tirare la pedivella a mano e stare tranquilli che il motore fa la sua gara senza disintergarsi e senza doverci mettere le mani + del dovuto.

Sabato finiremo la carburazione provando diverse configurazioni di galleggiante e tarature di spilli consigliate da Stanga , che di carburazioni se ne intende in maniera particolare e poi ritorneremo al banco da un amico e per finire da un' altra azienda "neutrale" per tirare una media dei valori rilevati.
Probabilemnte poi andrĂ  anche da Michelino Euroracing (capomeccanico di Giugovaz e tanti piloti di una certa fama) per altri test. Speriamo nell' arrivo della iniezione elettronica quanto rpima possibile !

Portate ancora un po' di pazienza, per la prossima stagione ci saranno diversi motori in gara .... ne vedremo delle belle su pilotoni di caratura alta.

Posto qualche video e qualche foto, colgo l' occasione per ringraziare :

Tutta la Shark ITalia Stanga, Perri, Andrea, Giovanardi, il cagnone che mi ha lasciato 2 buchi nel braccio (gioca gioca... quello morde !) e tutto, ma proprio tutti i presenti in giornata dal quale abbiamo anche preso diversi complimenti per il motore (a me non dovuti) che è piaciuto tanto !
Domenica in gara avremo presenti tutti, speriamo di non decollare per cottura delle gomme come le Sava !
Che si sono letteralmente bruciate l' ultima volta....credo necessiteremo delle Bridgstone o delle Falchen per il prossimo anno.

Foto in slide show :

http://img850.imageshack.us/slideshow/w ... n0079p.jpg

Video al banco per prove di carburazione (ancora da fare...dobiamo ribaltare il carburatore):





Prova stampata al banco : (provvisoria)

Immagine






Boske team che atacca gli adesivi mentre aspettiamo che il maestro saldatore crei i coni


INNO
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Re: Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

Messaggioda INNO » dom ott 09, 2011 6:31 pm

Ciao faggy come mai per la prossima stagione parli di bridgestone e falchen ? Le dunlop non sono all altezza? Ti chiedo questo perché io monto sava e ho provato pressioni da 1.3 a 1.6 ma quando la gomma si scalda tendono a scivolare. Le prossime gomme pensavo di provare dunlop. Allora cosa mi consigli? Le dunlop entrano in temperatura velocemente o servono le termocoperte?
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smanettone ribelle
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Re: Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

Messaggioda smanettone ribelle » dom ott 09, 2011 7:18 pm

bello scarico se riesci pero nei prossimi modelli il terminale piu piccolino e il tubo con bombetta ;)
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

gioamir
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Re: Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

Messaggioda gioamir » mar ott 11, 2011 10:23 am

mi piacerebbe provarla una motoretta cosi'
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Faggiano
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Re: Yuminashi Scarico Shark Race e prove al banco dyno

Messaggioda Faggiano » mar ott 11, 2011 1:17 pm

ti toccherà prendere la macchina e venire su nel freddo nord, perchè la prova la faremo post gara qui vicino.
Non abbiamo ancora pensato dove, ma per sfruttare il motore pensiamo castelleddo di branduzzo.


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