(Pit bike cross) FANGO
Inviato: dom ott 02, 2011 9:19 pm
Oggi pomeriggio sono stato in un tracciato dove aveva piovuto e quindi si era formato il fango.
Per chi fosse inesperto al fango velevo dare qualche dritta tutto qua.
Premessa
la moto si ridurrà uno schifo,voi pure, la catena diventera piu dura e riscalderà quindi lasciatela UN PO piu lenta del normale, cosa fondamentale per le pit bike raffredate ad aria (ma importante pure per quelle ad acqua) dovete avere a disposizione un pezzo di strada asfaltata, poi vispiego perché.
Abituatevi a cadere perché chi è inesperto cadra 57589845 volte. Il primo giro in assoluto è molto importante dovete studiare bene la pista e vedere i punti piu critici, e dovete stabilire se il rettilineo vi consente di stare in piedi.
Quando avete capito la pista iniziate a girare con piu decisione la tecnica fondamentale è stare seduti sulla sella, in modo centale, quando ci sono punti pieni di melma ci sono due modi: o vi aiutate con entrambi i piedi mantenedo una traiettoria piu dritta possibile oppure passate a bordo pista sull'erba cioe il punto in cui il motore ha piu aderenza rispetto al fango. Se usate la seconda opzione sempre, ogni giro che farete l'erba si riempirà di fango.
Tenete sempre marce che permettano di far girare la ruota dietro velocemente liberandola dal fango, come una seconda o al limite terza dove e piu scivoloso.
facendo le curve la gomma davanti si riempira di fango e quindi aderenza 0 per liberarla nei rettilei vi alzerete in piedi sulle pedane e acceleratore a manetta, e cercate di prendere piu pozzanghere possibili per spiccicate fango.
quando cadete SPEGNETE il motore, perche essendo coperto di fango riscalderà molto ogni due tre giri andate sull'asfalto, in questo modo il motore va piu veloce e si raffredda le gomme si liberano e cercate anche sull'asfalto di prendere le pozzanghere per bagnare il motore e raffrenddarlo.
Questo è quanto, divertitevi
Per chi fosse inesperto al fango velevo dare qualche dritta tutto qua.
Premessa
la moto si ridurrà uno schifo,voi pure, la catena diventera piu dura e riscalderà quindi lasciatela UN PO piu lenta del normale, cosa fondamentale per le pit bike raffredate ad aria (ma importante pure per quelle ad acqua) dovete avere a disposizione un pezzo di strada asfaltata, poi vispiego perché.
Abituatevi a cadere perché chi è inesperto cadra 57589845 volte. Il primo giro in assoluto è molto importante dovete studiare bene la pista e vedere i punti piu critici, e dovete stabilire se il rettilineo vi consente di stare in piedi.
Quando avete capito la pista iniziate a girare con piu decisione la tecnica fondamentale è stare seduti sulla sella, in modo centale, quando ci sono punti pieni di melma ci sono due modi: o vi aiutate con entrambi i piedi mantenedo una traiettoria piu dritta possibile oppure passate a bordo pista sull'erba cioe il punto in cui il motore ha piu aderenza rispetto al fango. Se usate la seconda opzione sempre, ogni giro che farete l'erba si riempirà di fango.
Tenete sempre marce che permettano di far girare la ruota dietro velocemente liberandola dal fango, come una seconda o al limite terza dove e piu scivoloso.
facendo le curve la gomma davanti si riempira di fango e quindi aderenza 0 per liberarla nei rettilei vi alzerete in piedi sulle pedane e acceleratore a manetta, e cercate di prendere piu pozzanghere possibili per spiccicate fango.
quando cadete SPEGNETE il motore, perche essendo coperto di fango riscalderà molto ogni due tre giri andate sull'asfalto, in questo modo il motore va piu veloce e si raffredda le gomme si liberano e cercate anche sull'asfalto di prendere le pozzanghere per bagnare il motore e raffrenddarlo.
Questo è quanto, divertitevi