Oggi pomeriggio sono stato in un tracciato dove aveva piovuto e quindi si era formato il fango.
Per chi fosse inesperto al fango velevo dare qualche dritta tutto qua.
Premessa
la moto si ridurrà uno schifo,voi pure, la catena diventera piu dura e riscalderà quindi lasciatela UN PO piu lenta del normale, cosa fondamentale per le pit bike raffredate ad aria (ma importante pure per quelle ad acqua) dovete avere a disposizione un pezzo di strada asfaltata, poi vispiego perché.
Abituatevi a cadere perché chi è inesperto cadra 57589845 volte. Il primo giro in assoluto è molto importante dovete studiare bene la pista e vedere i punti piu critici, e dovete stabilire se il rettilineo vi consente di stare in piedi.
Quando avete capito la pista iniziate a girare con piu decisione la tecnica fondamentale è stare seduti sulla sella, in modo centale, quando ci sono punti pieni di melma ci sono due modi: o vi aiutate con entrambi i piedi mantenedo una traiettoria piu dritta possibile oppure passate a bordo pista sull'erba cioe il punto in cui il motore ha piu aderenza rispetto al fango. Se usate la seconda opzione sempre, ogni giro che farete l'erba si riempirà di fango.
Tenete sempre marce che permettano di far girare la ruota dietro velocemente liberandola dal fango, come una seconda o al limite terza dove e piu scivoloso.
facendo le curve la gomma davanti si riempira di fango e quindi aderenza 0 per liberarla nei rettilei vi alzerete in piedi sulle pedane e acceleratore a manetta, e cercate di prendere piu pozzanghere possibili per spiccicate fango.
quando cadete SPEGNETE il motore, perche essendo coperto di fango riscalderà molto ogni due tre giri andate sull'asfalto, in questo modo il motore va piu veloce e si raffredda le gomme si liberano e cercate anche sull'asfalto di prendere le pozzanghere per bagnare il motore e raffrenddarlo.
Questo è quanto, divertitevi
(Pit bike cross) FANGO
Re: (Pit bike cross) FANGO
ciao..ma te hai il filtro aria normale da pit o hai una specie di air box da moto da cross??....perchè per me il grosso problema delle pit quando c'è acqua e fango è che appunto il filtro si va a bagnare e il motore ovviamente quando nn si spegne perde di giri e scoppietta!!...io sto cercando una soluzione a questo problema e volevo sapere se magari potevi darmi qualche consiglio!!
- smanettone ribelle
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Re: (Pit bike cross) FANGO
unico è il filtro polini
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
Re: (Pit bike cross) FANGO
no io uso il filtro a funghetto e non mi ha dato problemi finora
Re: (Pit bike cross) FANGO
molto utile, grazie.
appena viene a piovere metterò in pratica quanto letto.
appena viene a piovere metterò in pratica quanto letto.
Niente lanci , Niente partite
Se sei incerto....Gas aperto
Se sei incerto....Gas aperto
Re: (Pit bike cross) FANGO
la cassa filtro polini andrebbe benissimo solo bisogna vedere se ci stiamo come dimensioni...se qualcuno le sa può dirmi grosso modo le dimensioni??...io ho una dream supernova e lo spazio a fianco al mono è pochino...avevo già guardato l'air box della pitster pro lxr ma era troppo grande e non riuscivo ad adattarlo!!!
scusa jackhx ma cosa intendi per filtro a funghetto??? quello a cono ?...io o quello a doppio strato di spugna della uni e l'acqua passa alla grande se prendi una pozzanghera un minimo grande
scusa jackhx ma cosa intendi per filtro a funghetto??? quello a cono ?...io o quello a doppio strato di spugna della uni e l'acqua passa alla grande se prendi una pozzanghera un minimo grande
Re: (Pit bike cross) FANGO
Madiò ha scritto:la cassa filtro polini andrebbe benissimo solo bisogna vedere se ci stiamo come dimensioni...se qualcuno le sa può dirmi grosso modo le dimensioni??...io ho una dream supernova e lo spazio a fianco al mono è pochino...avevo già guardato l'air box della pitster pro lxr ma era troppo grande e non riuscivo ad adattarlo!!!
scusa jackhx ma cosa intendi per filtro a funghetto??? quello a cono ?...io o quello a doppio strato di spugna della uni e l'acqua passa alla grande se prendi una pozzanghera un minimo grande
il mio è tipo questo (
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Ma comunque puoi provare magari con un tubo piu lungo a riportare il filtro in una zona piu protetta della moto, ma non lo so è un idea come un'altra
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