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Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: lun ago 22, 2011 10:03 pm
da Faggiano
Installato il motore sulla minigp e provato ad Ottobiano...
Va montata la batteria ed il sistema di ricarica, perchè la centralina vuole essere alimentata.
Dalla pipetta l' arco voltaico è di circa 15 cm, il materiale dell' accensione è di prim' ordine ! Senza parole....

Il motore, una volta carburato per la nostra posizione geografica si avvia al primo colpo ed è possibile avviarlo a mano agendo sulla leva kick starter. Tutto ciò possibile con sistema di decompressione anti kick back.
Nussun rumore di ferraglia, neanche per errore ed il minimo è impressionante...sembra di sentire un motore da moto vera e propria con scoppi regolarissimi e sound "sordo".

Con il rapporto finale 18-26 è possibile fare tutta la pista in seconda e prima,ma essendo molto lungo la moto fatica a chiudere la traiettoria.
Testate diverse soluzioni ed alla fine è stato scelto il rapporto 17-36, ovviamente la corona posteriore in alluminio si è distrutta.....ma già si sapeva.

Lo scarico non era il suo dedicato, ma uno "arrabattato" ed il motore si sentiva che ne soffriva parecchio... quando iniziava a prendere i giri soffocava e si lamentava, anche questo era previsto.

Guida :
sembra che non va, si ha la sensazione di un motore morto e spompato... sarà meglio però iniziare ad attaccarsi a freni ! La velocità sui rettifili è alta e vederlo passare è uno spettacolo.
Ottobiano è lunga ed abbastanza veloce, i 450 motard facevano fatica a staccare la minigp ed ovviamente fuori curva ci si rimetteva sotto alla ruota.

Il tester del motore è stato Giovanardi, noto pilota "nordista" del settore che è rimasto entusiasta della prova. Sia del motore, sia del reparto ciclistico della minigp... peccato per il telaio che proprio non suporta quella coppia, il motore si tirava dietro il telaio...roba da matti....

Giovanardi è riuscito a finirmi i freni, ce ne era la metà ad inizio giornata (dopo mie 4 gare) ed in 4-5 turni me le ha finite mandando in crisi la pinza che ha ceduto per le staccate violente fuori velocità tollerata.
Non si è rotta, ma finendo le pastiglie è fuoriuscito il pistoncino tirandosi dietro l' o-ring ed ha iniziato a pisciare olio. Fine del test !!

Data la temperatura inumana alla quale siamo stati sottoposti (io ed ale85 al ritorno sembravamo 2 cadaveri e mi sono pure perso durante il tragitto...) abbiamo deciso di fermarci ed abbiamo scaricato l' olio Shell RaceX SBK Ducati.
1 - il colore dell' olio era esattamente quello di quando l' ho infilato nuovo
2- fose venuto fuori un truciolo, ma anche solo un microscopico pallino di alluminio.... niente ! tappo magnetico pulito come tirato fuori dalla bustina...

Data l' impossibilità di poter montare questo motore per ragioni che non sottolineo, verrà affidato a Giovanardi sulla sua Bucci per proseguire il campionato WLB e/o LMO, non ho capito benissimo....
Quindi lo scarico verrà fatto su quel telaio e dopodicheè verrà mostrata la stampata di banco reale.

Ad ogni modo, siamo davanti ad un vero motore da competizione, nato per dare il massimo delle prestazioni - affidabilità e gestibilità in pista. Allunga così tanto ed è così mordibo di erogazione che è possibile spalancare il gas moooooolto prima del previsto. Bisogna farci "il polso".

Peccato per le foto ed i video, la go-pro che il buon Ale85 ha portato non voleva saperne di andare.
Ad ogni modo ho lavorato parecchio da quando sono entrato a quando abbiamo terminato, alle foto (lo ammetto) non ci ho pensato molto...

Faggy


N.B: post replicato in diversi forum

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: lun ago 22, 2011 11:17 pm
da rino porco
complimenti allora, il motore va bene e i problemi al cambio li hai risolti con gli ingranaggi honda da quello che scrivi



ma si è piegato il forcellone della minigp? eppure sembra bello robusto

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: mar ago 23, 2011 10:05 am
da Faggiano
gli attacchi motore.....il problema al cambio sembrano risolti....c'e' da dire che però da messo alal frusta per tante uscite ! ecco il perchè della garanzia !
altrimenti che senso avrebbe ??

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: mar ago 23, 2011 10:13 am
da rino porco
sulla bucci avete visto a occhio se c'entra come ingombro? sempre per la faccenda collettore - carburatore

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: mar ago 23, 2011 11:50 am
da Faggiano
si, ci sta tutto...

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: mar ago 23, 2011 2:19 pm
da ale85
bellissima giornata!!!! ho imparato piu cose in una giornata con voi che tutto...
P.S mi sono ustionato le spalle e la crapa pelata!!!!

Re: Yuminashi - test e risultati per tracciati Italiani

Inviato: mar ago 23, 2011 4:24 pm
da Faggiano
ale85 ha scritto:bellissima giornata!!!! ho imparato piu cose in una giornata con voi che tutto...
P.S mi sono ustionato le spalle e la crapa pelata!!!!



aAHAHaHaH aH aH !
Adesso vai PREP !