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carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:07 pm
da Nanone 89
Ragazzi,salve sono nuovo del forum e volevo chiedervi un'informazione riguardo le pit bike..L'ho acquistata da poco,una dream motard con motore 160.La moto è perfetta,ma al cambio d'olio si è spanata la filettatura del carter dove è posizionato il tappo dell'olio..non credo sia stata colpa mia anche perchè il tappo era stretto in modo esagerato e svitandolo si è portato via la filettatura..cosa posso fare??sono disperato..sono giorni che nn sento la sua voce!
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:13 pm
da libra
semplicemente rifai il filetto, con la filiera, pero non mi ricordo se ha un passo piu fine se si devi farlo fare da un meccanico che in due minuti te lo fa
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:16 pm
da Nanone 89
Oggi ho girato tre officine e tutti me lo interpretano come un problemone.Mi dicono che devono smontare il blocco motore e che ci vuole tempo...sarà vero?
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:21 pm
da max cbr
Credo che basti inserire l'helicoil..... non dovrebbe essere complicatissimo, meglio che lo faccia comunque un esperto
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:28 pm
da Nanone 89
già
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 2:40 pm
da Faggiano
per inserire elicoil devi maschiare e forare, così come per riare il filetto se solo rovinato.
capisci che non aprire significa lasciare dentro materiale in trucioli.... si fa, ma a rischio e pericolo.
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mar lug 26, 2011 5:21 pm
da MANU S4
da meccanico .......
stra quoto faggy
pero ' posso dire che con un po di pazienza e tanto grasso si puo sistemare
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mer lug 27, 2011 8:57 pm
da Ivo71
manus4 ha scritto:da meccanico .......
stra quoto faggy
pero ' posso dire che con un po di pazienza e tanto grasso si puo sistemare
In teoria si dovrebbe aprire per fare un buon lavoro, ma è anche vero che per aprire e richiudere ti mangi solo in manodopera il valore del motore.... (se lo fai fare) Io farei così: togli l'olio, poi infila il compressore dal tubo di sfiato dell'olio, e inizia a maschiare, i trucioli dovrebbero uscire e non rimanere nel carter. un po' di pazienza e si fa. Poi a seconda delle condizioni del filetto, eventualmente fatti mettere un'elicoil
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mer lug 27, 2011 9:30 pm
da Faggiano
rimane tutto attaccato al carte se spruzzi.... non fai altro che mandare in giro la roba.
anche perchè se tiri nella chiocciola, non è che hai grande pressione ... no no, più ci penso, più mi sembra una cavolata maschiare il tappo olio. troppi rischi, poi metti in moto e sbram ! via mezzo motore da buttare...non ne vale il rischio.
2 conti fatti : apri chiudi motore 4 ore = 100€ , elcolil 10-20€, guarnizioni 30-35€
alla fina con 150€ te la cavi pure...
alla fina la cavolata del tappo è fatta, ora bisogna pensare alla soluzione.
c'e' anche da dire una cosa...
si potrebbe, se il filetto non è distrutto, forare il tappo lato lato sull' esagono, teflonare il filetto, pulire bene la sede ed usare un mastice alta temperatura ad indurimento.
LAsciare seccare e fare passare un filo di acciaio legato nel buco di sicurezza appena fatto e legarlo al carter. Presente i fermi di sicurezza obbigatori in gara ? Ecco, uguale !
E' un pagliativo poco rischioso, il tappo non si svita, tutto sta a vedere se piscia e quanto piscia.
Se tiene buona e per scaricare l' olio poi basta aprire il carter lato frizione....
Oh, un' idea come 1 altra !. ....
Re: carter del tappo olio spanato
Inviato: mer lug 27, 2011 9:33 pm
da nicpape
Ivo71 ha scritto:manus4 ha scritto:da meccanico .......
stra quoto faggy
pero ' posso dire che con un po di pazienza e tanto grasso si puo sistemare
In teoria si dovrebbe aprire per fare un buon lavoro, ma è anche vero che per aprire e richiudere ti mangi solo in manodopera il valore del motore.... (se lo fai fare) Io farei così: togli l'olio, poi infila il compressore dal tubo di sfiato dell'olio, e inizia a maschiare, i trucioli dovrebbero uscire e non rimanere nel carter. un po' di pazienza e si fa. Poi a seconda delle condizioni del filetto, eventualmente fatti mettere un'elicoil
a dire il vero, se inizi a soffiare dentro, è facile che i truccioli comincino a spargersi all'interno, incollandosi agli ingranaggi perchè ricoperti da un velo d'olio. ti consiglio di mettere vicino al foro un potente aspirapolvere mentre stai filettando. è un pelo laborioso, ma con l'aiuto di un'altra persona si riesce tranquillamente.