bozzetto ha scritto:ciao a tuttivoglio comprare una f6 sono ideciso tra questi due motori daytona 150 con testa lavorata oppure yx contesta tb 2v cilindro184,campana frizione e frizione made in ytaly entrambi co khein pwk 28, vorrei dei pareri (uso cross)
ringrszio anticipatamente tutti
DAYTONA
Il Daytona è un po' delicato, inoltre è un motore sottoquadro quindi ha delle caratteristiche di erogazione indicate più per il cross che per il motard. Inoltre in molti regolamenti è proibito sia in molte categorie open che in tutte le stock, in quanto di marchio giapponese.
YX
1. Se hai un 150 e vuoi portarlo a 184 non è sufficiente il kit big bore da 64mm, ma ti serve anche l'albero da 57mm (64 alesaggio x 57 corsa = 184cc).
2. La testa V2 vista l'alta cilindrata è consigliabile nella versione con la funzionalità decompressore, che facilita gli avvii e preserva la meccanica dalle sollecitazioni di kickstart. Sempre su questa testa è possibile selezionare 2 tipi di cam, che cambiano parecchio la personalità del motore
3. la campana originale va BENISSIMO, viceversa le uniche campane rotte che abbiamo visto in questi anni sono state ahimè le "made in Italy". Questo perchè i cinesi le producono da anni, mentre con le italiane siamo ancora alle prime generazioni, quindi solo belle da vedere.
4. Altro che campana, pena lo slittamento della frizione, col 185 bisogna invece ed obbligatoriamente intervenire sui dischi. Noi consigliamo il pacchetto 6 dischi frizione sempre della TB, monta al volo sulle campane originali, abbinato a delle molle frizione con carico maggiorato. Si ha una frizione molto modulabile, con un ottimo grip e molto resistente... il tutto spendendo solo 60 euro!
5. Il PWK 28 è un buon carburatore, ma non è il perfetto abbinamento per motori di grossa cubatura come questo. Ti spiego subito, la valvola piatta del pwk28 è abbastanza piccola, tanto da corrispondere a quella di un 26 tradizionale. Di conseguenza ti potrebbe fare da "collo di bottiglia", per avere il giusto "nutrimento" al motore è più indicato il pwk da 30 (che per la stessa ragione corrisponde ad un 28mm), oppure il Mikuni VM28-418 che resta il top dei top.
Concludo specificando che ST è importatore unico ed esclusivo per l'Italia dei prodotti TB Parts e che solo le parti distribute da ST godono di garanzia ufficiale della casa madre. In particolare alla testa V2 verifica che si tratti della versione 2011 (migliorata nei condotti, nell'affidabilità e nelle prestazioni), perchè la 2010 installata com cam motard o la S35 take può dare problema di affidabilità in quanto al punto di incrocio le valvole si sfiorano