Ayrton Hurricane vs Viper
Ayrton Hurricane vs Viper
Salve a tutti, sono un neofita del mondo delle pit bike e giro da circa un anno con una Polini XP4 125 con ruote da 10, ma penso di essere pronto per lo step successivo: passare ad una pit nuova, con ruote da 12 e con motore che sia almeno 150 (Peso circa 80kg e mi piacciono le piste con allunghi che un 125 non riesce a sfruttare del tutto). Viste le mie esigenze ed i miei gusti sono riuscito a restringere il campo a due modelli specifici: la Ayrton Hurricane 2020 e la Ayrton Viper 2.0, entrambe modello di base ed in configurazione motard (circa 1300 Euro nuove). Sono orientato verso il nuovo piuttosto che l'usato in quanto faccio un uso amatoriale della moto, riesco a girare solamente 1-2 volte al mese, non gareggio e non ho in programma di partecipare ad eventi nei prossimi 1-2 anni almeno. Di conseguenza acquistare una moto nuova con buone componenti mi sembra il modo migliore per non dover fare modifiche nel breve termine e ridurmi quindi solamente alla manutenzione ordinaria. Detto ciò, vi pongo i miei dilemmi, sperando che qualcuno sia in grado di aiutarmi. In particolare, leggendo sul sito di Ayrton e basandomi su recensioni di altri appassionati, alcune differenze tra i due modelli mi incuriosiscono, ma non sono riuscito a trovare infromazioni più specifiche. Mi riferisco alla differenza di telaio (Quali sono le differenze tra i due, quale è il "migliore" in termini di rigidità , per esempio?) ed all'impianto frenante anteriore (la Viper monta un doppio disco anteriore da 220, mentre la Hurricane un singolo disco da 220. Questa differenza implica che la Hurricane "non frena" o che la Viper "frena troppo"?). Non potendo provarle mi rivolgo a voi, sperando che possiate darmi informazioni anche su tutte le altre differenze che mi sono sfuggite e che potrebbero essere comunque rilevanti. Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!!
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- Pit-Neonato
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- Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:43 am
Re: Ayrton Hurricane vs Viper
Ciao, allora come differenze di telaio non saprei dirti nello specifico delle quote ma sono entrambi cinesi, ragion per cui lascerei perdere, se il prezzo del nuovo è sui 1300 e circa 400 sono di motore capisci bene che un telaio da 700 euro circa nuovo vale quel che vale, se il tuo budget è sui 1300 ti consiglierei di orientarti su una vecchia ma pur sempre valida bucci F4, se riesci ad aggiungere qualcosa sui 2000 trovi delle F6 o delle pitom evo che per quanto datate sono sicuramente più guidabili e longeve di una cinese, e se ti piace puoi pensare di upgradarle a livello di sospensioni e restano comunque moto validissime, salvo grosse sfighe i telai italiani reggono bene gli anni ed il motore con 400 euro lo cambi, con una cinese trovi presto tutti i limiti della moto e se vuoi salire di livello sei costretto solo a cambiarla spendendo più soldi di quanti non ne avresti spesi prendendo direttamente un'italiana. Per ciò che concerne i dischi a mio avviso il doppio disco è soltanto un'inutile esercizio di stile, non è una motogp, un disco da 220 va benissimo, quello che fa la differenza sono ovviamente la pinza (tassativo a 4 pistoncini che sia Formula, stage 6, frando e repliche varie vanno tutte bene) e la pompa (anche qui una brembo dell'Rs 125 o della mito vanno benissimo)
Re: Ayrton Hurricane vs Viper
Ciao e grazie mille dei consigli. Prenderò in considerazione quello che mi dici, ma ho avuto in passato problemi con l'acquisto di mezzi usati e non mi fido più. In particolare mi riferisco al fatto di non poter sapere fino in fondo e con estrema sicurezza il modo in cui la moto (ed in particolare il motore) è stata trattata e per questo motivo sarei indirizzato all'acquisto di una pit nuova. Inoltre, per quanto riguarda l'utilizzo che faccio delle pit (assolutamente amatoriale, una o due pistate al mese, non gareggio e non ho intenzione di farlo nemmeno nei prossimi anni), non credo di aver bisogno di una pit top di gamma, nemmeno usata, ma credo sia più che sufficiente un buon compromesso. Per quanto riguarda i telai inoltre, credo che quello della Viper 2.0 sia specificamente sviluppato da Ayrton e non un cinese qualunque (come lo è invece quello della Hurricane). In ogni caso ti ringrazio molto dei consigli!!! Grazie mille
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- Pit-Neonato
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- Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:43 am
Re: Ayrton Hurricane vs Viper
ciao,
sul motore concordo con te non puoi ben sapere cosa è successo nella sua storia passata ma per il telaio se vai a vederla etc. te ne rendi abbastanza conto, per il telaio della Viper le quote le avrà anche fatte ayrton ma ti assicuro che la realizzazione è 100% cinese.
Per la pit diciamo tutti così "faccio solo qualche pistata" poi inizi ad andare e:
-vedi gli altri che staccano 20 metri dopo di te "eh ma magari una pinza nuova"
-vedi gli altri che aprono il gas in curva 20 metri prima di te "eh ma magari un mono nuovo"
e alla fine spendi più che se avessi preso una pit "seria" dall'inizio, ti conviene spendere di più all'inizio e risparmiare dopo
sul motore concordo con te non puoi ben sapere cosa è successo nella sua storia passata ma per il telaio se vai a vederla etc. te ne rendi abbastanza conto, per il telaio della Viper le quote le avrà anche fatte ayrton ma ti assicuro che la realizzazione è 100% cinese.
Per la pit diciamo tutti così "faccio solo qualche pistata" poi inizi ad andare e:
-vedi gli altri che staccano 20 metri dopo di te "eh ma magari una pinza nuova"
-vedi gli altri che aprono il gas in curva 20 metri prima di te "eh ma magari un mono nuovo"
e alla fine spendi più che se avessi preso una pit "seria" dall'inizio, ti conviene spendere di più all'inizio e risparmiare dopo
Re: Ayrton Hurricane vs Viper
Graie mille dei consigli!
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