Imparare ad elaborare un motore yx

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Minibal
Pit-Curioso

Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Minibal » ven feb 23, 2018 5:07 pm

Ciao a tutti,
mi sono da poco cimentato nell'aprire questi motori yx, e vorrei imparare ad elaborarli per farli rendere al meglio.
Non faccio gare quindi non ho bisogno di una potenza precisa ne chissà quanti cv, vorrei solo ottimizzare il motore mantenendo se possibile l'affidabilità.
C'è qualcuno qui (provvisto di passione possibilmente) disposto ad insegnarmi?
Ho visto qualche video della 4fun su youtube, ma prima di mettermi col dremel a rischiare di far danni vorrei essere seguito da qualche esperto (anche a pagamento, basta imparare come si deve)
Un saluto a tutti

penna_85
Pit-Amatore

Re: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda penna_85 » ven feb 23, 2018 6:20 pm

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :DDD
Elaborando vai ad intaccare l'affidabilità (a volte già precaria da stock!!)
Una modifica semplice, comune e consigliata è il cambio dei piattelli.
Tieni conto che elaborare (specialmente farlo fare da un professionista) ha il suo prezzo...e se non fai gare non so se e quanto ti convenga, pensaci bene ;)

Minibal
Pit-Curioso

Messaggioda Minibal » ven feb 23, 2018 6:44 pm

Beh come ho scritto non pretendo certo di arrivare a potenze eclatanti, e sottolineo che lo vorrei fare per passione non per altro, però faccio un esempio visto che qui molti corrono al 12 pollici...
Un famoso preparatore (tedeschi) da quel che so semplicemente lavorando la testa arriva sui 16 cv, ed il motore è sempre il 160, già riuscire a fare una cosa del genere non sarebbe male, e di motori esplosi non ne ho ancora visti (tra quelli di tedeschi)
Cerco di spiegarmi meglio, leggendo sui vari siti ci sono molte opzioni, mb factory spinge coi suoi pistoni AC, avotecnica vende dei kit per montare il pistone da 64 spingendo sulla cilindrata, poi ci sono le famose teste tb (le quali possono essere montate lasciando il cilindro stock oppure aumentando anche qui la cilindrata), quelli che corrono al 12 pollici si limitano a rivedere la testa originale...
Se qualcuno che ha esperienza e voglia di farmi un pò di chiarezza sono tutto orecchie :figo:

Dende
Aspirante Pitbiker

R: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Dende » ven feb 23, 2018 9:18 pm

Ti posso raccontare quel che ho fatto io, utilizzando solo i componenti originali del motore yx, avendo il limite di potenza e coppia del regolamento 12 pollici. Il motore yx 160 completamente di serie aveva bancato 12.9CV. Da lì ho:
-montato i piattelli in ergal(più che potenza riescono a far allungare di circa 500 giri il motore, comodo in alcuni punti delle piste);
-carteggiato i condotti della testa togliendo le bave e raccordando il condotto di aspirazione con il relativo collettore;
-sostituito la guarnizione tra cilindro e basamento originale(0.5mm) con una da 0.3mm.
Ribancato il tutto ho ottenuto 13.7CV e 1.21kgm, preciso per il regolamento[emoji6]

Minibal
Pit-Curioso

Re: R: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Minibal » ven feb 23, 2018 9:35 pm

Dende ha scritto:Ti posso raccontare quel che ho fatto io, utilizzando solo i componenti originali del motore yx, avendo il limite di potenza e coppia del regolamento 12 pollici. Il motore yx 160 completamente di serie aveva bancato 12.9CV. Da lì ho:
-montato i piattelli in ergal(più che potenza riescono a far allungare di circa 500 giri il motore, comodo in alcuni punti delle piste);
-carteggiato i condotti della testa togliendo le bave e raccordando il condotto di aspirazione con il relativo collettore;
-sostituito la guarnizione tra cilindro e basamento originale(0.5mm) con una da 0.3mm.
Ribancato il tutto ho ottenuto 13.7CV e 1.21kgm, preciso per il regolamento[emoji6]

ti ringrazio della risposta, ma essendo io inesperto nelle elaborazioni ti chiedo:
-come hai lavorato i condotti? dopo aver visto il video della 4fun ho capito che i condotti vanno lavorati seguendo un certo criterio altrimenti peggiori solo le cose
-dove hai trovato la guarnizione di testa più bassa?
-visto che hai abbassato la testa, in teoria andrebbe ricontrollata anche la fase giusto? Io ho guardato il video sempre 4fun sulla messa in fase ma sinceramente non avendolo mai fatto avrei bisogno di qualche aiuto :rosso:

Dende
Aspirante Pitbiker

R: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Dende » ven feb 23, 2018 11:48 pm

Per i condotti mi sono solo limitato a togliere la bave più vistose e a rendere un pochino più lisce le superfici carteggiandole. Non troppo lisce sennò si creano degli svantaggi. La guarnizione tra cilindro e basamento l'ho fatta da me: nei negozi tipo casa del cuscinetto, rettifiche etc. vendono fogli di carta per guarnizioni dagli spessori più svariati, io ho scelto quella da 0.3mm che poi ho ritagliato usando l'originale da modello.
La fase in teoria, riducendo la distanza da albero motore ad asse a camme, andrebbe un attimino rivista ma l'ingranaggio distribuzione cinese non è regolabile quindi mi son limitato a rimettere in fase il motore al meglio che potevo..

Minibal
Pit-Curioso

Re: R: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Minibal » sab feb 24, 2018 12:05 am

Dende ha scritto:Per i condotti mi sono solo limitato a togliere la bave più vistose e a rendere un pochino più lisce le superfici carteggiandole. Non troppo lisce sennò si creano degli svantaggi. La guarnizione tra cilindro e basamento l'ho fatta da me: nei negozi tipo casa del cuscinetto, rettifiche etc. vendono fogli di carta per guarnizioni dagli spessori più svariati, io ho scelto quella da 0.3mm che poi ho ritagliato usando l'originale da modello.
La fase in teoria, riducendo la distanza da albero motore ad asse a camme, andrebbe un attimino rivista ma l'ingranaggio distribuzione cinese non è regolabile quindi mi son limitato a rimettere in fase il motore al meglio che potevo..

Grazie per i tuoi consigli :figo:

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » lun feb 26, 2018 12:52 am

Minibal
Pit-Curioso

Messaggioda Minibal » mer feb 28, 2018 8:59 am

Faggiano ha scritto:questo è il posto giusto :

https://www.youtube.com/channel/UCW8h4u ... ocMwXJyCmQ

Ho visto molti dei tuoi video, sono utili per capire ma da neofita mi servirebbe anche fare un pò di "pratica" :rosso:

verci
Pitbiker

Messaggioda verci » mer feb 28, 2018 9:51 am

per fare pratica devi rompere tanto prima di capire cosa fare "bene"
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso

Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]

Honda CRF150R @163cc [riding]

Torna a “Generaleâ€