Buon giorno a tutti,
sapendo già che è una domanda alla quale ci possono essere mille risposte, ve la pongo ugualmente con le varianti che ho preso in considerazione io.
Allora, iniziamo col problema...l'avantreno a metà curva con la moto chiaramente piegata, non importa se lenta o veloce, chiude!
L'unica "modifica" che ho fatto per provare a risolvere la situazione è stato spostare i riser del manubrio nella posizione più avanzata per "caricare" più l'avantreno ma sinceramente non ho notato giovamento.
Motivi da me elaborati...
1- Posizione guida assolutamente errata (molto plausibile)
2- Cerchio anteriore decisamente largo unito a gomma non freschissima (comprati usati canale ant 2.75 e post 3.5 e gomme sava del 2015)
3- Taratura sospensioni completamente fuori.
Io ho pensato a queste 3 possibili motivazioni, accetto consigli di qualunque genere purchè costruttivi, vi ringrazio tutti
Avantreno che "chiude"
Re: Avantreno che "chiude"
in sintesi ,
se tende a chiudere mentre pieghi potrebbe essere geometria sterzo (poca avancorsa)
se tende a chiudere mentre sei gia' in piega gomma che non tiene o fredda .
oppure pressione anteriore bassa rispetto alla pressione posteriore... ovvero meglio sempre avere piu' deriva dietro che rende la motina sovrasterzante , ergo o gonfi davanti o sgonfi dietro. (questo dipende da come scaldano le gomme)
se tende a chiudere mentre pieghi potrebbe essere geometria sterzo (poca avancorsa)
oppure pressione anteriore bassa rispetto alla pressione posteriore... ovvero meglio sempre avere piu' deriva dietro che rende la motina sovrasterzante , ergo o gonfi davanti o sgonfi dietro. (questo dipende da come scaldano le gomme)
-
- Pit-Amatore
steu ha scritto:in sintesi ,
Me coioni [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Direi che così descritto dovrebbe essere il secondo caso, io giro a 1.4-1.3 sull'anteriore e 1.5 sul posteriore...in linea di massima...sono tanto fuori come valori?
che gomme monti?
pressioni a freddo o a caldo ?
cmq ad occhio le pressioni sono "invertite", cioè prova a partire con 1.5 ant e 1.4 post come pressioni...
pressioni a freddo o a caldo ?
cmq ad occhio le pressioni sono "invertite", cioè prova a partire con 1.5 ant e 1.4 post come pressioni...
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso
Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]
Honda CRF150R @163cc [riding]
KTM SX85 @105cc [sold]
SAVA MC 31 S...io ho sempre tenuto l'avantreno più basso solo per il terrore che mi scivolasse via, ma se mi dite che chiude per quello...vuol dire che brancolo proprio nell'ignoranza più totale .gif)
.gif)
a freddo 1.4 post e 1.5 ant
questa è una prima cosa da mettere a posto
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso
KTM SX85 @105cc [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]
verci ha scritto:a freddo 1.4 post e 1.5 ant
Aggiungerei di cercare fare un po più di percorrenza ...capitava anche a me all'inizio, quando prendevo in mano il gas ...arrivavo a centro curva troppo piano e spalancavo, così l'avantreno si alleggeriva e tendeva a chiudere
Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...
Grazie mille veramente a tutti...la prossima pistata ho da sperimentare insomma 

gasgas ha scritto:Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...
Tu pensa che fico io farei esattamente il contrario....