Mai sottovalutare un motore cinese in tolla e zama !
Il mio motore (test ottobiano), 99% full-fake china :
Basamento cinese, Cilindro pistone cinese (tutte le fasce), testa YX160 56mm cinese (tranne lavorazione, camme , molle e piattelli),scarico cinese originale, carb mikuni 26 ed accensione cinese.
PotenzialitĂ motori cinesi
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
non va avanti!!
a parte gli scherzi , come si fa a fare un motore che eroghi 14 cv costanti da 5000 a 10000.
perche' e' quello che riescono a fare al 12pollici i motori piu' performanti. (dicono)
a parte gli scherzi , come si fa a fare un motore che eroghi 14 cv costanti da 5000 a 10000.
perche' e' quello che riescono a fare al 12pollici i motori piu' performanti. (dicono)
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
di cagate ne dicono a flotte... la matematica e la meccanica non sono ideologie , ne teorie, ne opinioni.
formula potenza :
Nm * (6,28 * (RPM/100) /60) = W
Come puoi notare tu stesso c'e' un moltiplicatore in mezzo, anzi due. (Nm ed RPM)
Poi due costanti (2pigreco e la frazione)
Al salire dei giri si ha l' aumentare della potenza a paritĂ di coppia
Dato che la coppia, vero dato significativo de motore, è influenzata da una miriade di fattori come risultanza al pignone, la risposta te la sei data da solo.
Puoi farlo con un variatore di fase, tipo scooter. Salgono i giri motore, ma lavorando sulla trasmissione ammazzila coppia alla ruota.
Il che non ha alcun significato.
quindi , come risposta definitiva : ma quante cazzate che sparano !
formula potenza :
Nm * (6,28 * (RPM/100) /60) = W
Come puoi notare tu stesso c'e' un moltiplicatore in mezzo, anzi due. (Nm ed RPM)
Poi due costanti (2pigreco e la frazione)
Al salire dei giri si ha l' aumentare della potenza a paritĂ di coppia
Dato che la coppia, vero dato significativo de motore, è influenzata da una miriade di fattori come risultanza al pignone, la risposta te la sei data da solo.
Puoi farlo con un variatore di fase, tipo scooter. Salgono i giri motore, ma lavorando sulla trasmissione ammazzila coppia alla ruota.
Il che non ha alcun significato.
quindi , come risposta definitiva : ma quante cazzate che sparano !
R: PotenzialitĂ motori cinesi
Infatti, come dice Faggiano è impossibile. Dati per validi i valori di regolamento dei 14CV(10290W) e 1.3kgm(12.75Nm) si vede che a 5000rpm, se uno fasasse il motore per avere lì la coppia massima, svilupperebbe circa: 12.75*5000/60*6.28/735=9CV.
Poi però perderebbe in alto perché in questi motori la fasatura e geometria condotti son costanti e non credo che con il solo anticipo variabile si riuscirebbero ad ottenere valori accettabili di coppia a 10000rpm....
Poi però perderebbe in alto perché in questi motori la fasatura e geometria condotti son costanti e non credo che con il solo anticipo variabile si riuscirebbero ad ottenere valori accettabili di coppia a 10000rpm....
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
Faggiano ha scritto: testa YX160 56mm cinese (tranne lavorazione, camme , molle e piattelli)
Intendi che il diametro della cupola è 56 ( non è 55 mm?) cioé quella di una testa 160 e non da 53 che è quella di un 150?
Spettacolo 14'000 sono veramente un botto
OT:
Lo sai che ancora aspetto il video qui
viewtopic.php?f=5&t=13386
vero?
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
questi motori hanno un carettere racing come una tartaruga zoppa che indossa uno zaino da sherpa.
il problema sono molti, tra cui la fasatura delle camme originali (buone per la motozappa), che girano bassissime, le valvole troppo grandi per queste cilindrate - fasature (tappano il problema con ritardo chiusura asp) e condotti abbastanza stupidi.
questi ultimi però, come il resto del motore, possono subire miglioramenti importanti e tornare a fare il loro mestiere per l' uso che ne facciamo.
i motori Stock 14-16 cv hanno i pichi di coppia (mediamente) che oscillano tra i 6000 ed i 6500 rpm, con picchi di potenza intorno ai 8-10K
La sfruttabilità è di circa 3500-4000 rpm, tutto dipende chi fa / cosa al motore.
A 5000 giri hanno mediamente 8-9 cv
L' accensione fa poco, tendenzialmente è meglio perdere anticipo per aiutare i bassi, sacrificando gli alti.
Essendo però Stock devono avere anticipo fisso (centralina cinese standard) e quindi vale come sopra.
Un motore che fa 14000 rpm ha una distribuzione molto spinta, ma non sapremo mai il suo arco di utilizzo sena un confronto col banco prova.
Spero avvenga presto , così da poter scegliere la rapportatura interna del cambio in maniera ottimale suo prossimi motori pastrocchiati dal sottoscritto.
il problema sono molti, tra cui la fasatura delle camme originali (buone per la motozappa), che girano bassissime, le valvole troppo grandi per queste cilindrate - fasature (tappano il problema con ritardo chiusura asp) e condotti abbastanza stupidi.
questi ultimi però, come il resto del motore, possono subire miglioramenti importanti e tornare a fare il loro mestiere per l' uso che ne facciamo.
i motori Stock 14-16 cv hanno i pichi di coppia (mediamente) che oscillano tra i 6000 ed i 6500 rpm, con picchi di potenza intorno ai 8-10K
La sfruttabilità è di circa 3500-4000 rpm, tutto dipende chi fa / cosa al motore.
A 5000 giri hanno mediamente 8-9 cv
L' accensione fa poco, tendenzialmente è meglio perdere anticipo per aiutare i bassi, sacrificando gli alti.
Essendo però Stock devono avere anticipo fisso (centralina cinese standard) e quindi vale come sopra.
Un motore che fa 14000 rpm ha una distribuzione molto spinta, ma non sapremo mai il suo arco di utilizzo sena un confronto col banco prova.
Spero avvenga presto , così da poter scegliere la rapportatura interna del cambio in maniera ottimale suo prossimi motori pastrocchiati dal sottoscritto.
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
Indy, non mi sono dimenticato del video, ma sto facendo altro e non mi è ancora capitata in mano un' altra accedione da sistemare.
tutti vogliono tutto e subito, si prendono i volanis torti, ZZi loro !
appena ne faccio una faccio il video
In realtĂ il motore ha fatto 14600 col picco a 15600, ma dato che mi sembrava irreale e non ho fatto la foto, vada per 14000
La testa è a caso, dipende cosa il cinese trova nella cesta.
e Zongshen sono da 53, come alcune 150YX a taglio Honda. Le altre 56.
Se la rettifichi puoi arrivare a 55, ma stai andando fuori con le sedi, oppure sei proprio al filo e non va bene.
tutti vogliono tutto e subito, si prendono i volanis torti, ZZi loro !
appena ne faccio una faccio il video
In realtĂ il motore ha fatto 14600 col picco a 15600, ma dato che mi sembrava irreale e non ho fatto la foto, vada per 14000
La testa è a caso, dipende cosa il cinese trova nella cesta.
e Zongshen sono da 53, come alcune 150YX a taglio Honda. Le altre 56.
Se la rettifichi puoi arrivare a 55, ma stai andando fuori con le sedi, oppure sei proprio al filo e non va bene.
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
Faggy...grazie per le info!
Fa piacere leggerti e vedere che cosa riesci a cavare da questi moterelli!!!
Per la cupola ho detto 55 perché con il calibro misurando il valore mi sembrava quello.
Il 55,3mm viene inoltre preso a riferimento nel regolamento tecnico nel trofeo Baffocorse per definire una testa 160 piuttosto che 150 (53,3mm) link: http://cnv.motoasi.it/Portals/0/Regolam ... 122244-440
Per il video: capisco benissimo che fare video non sia la tua prima prioritĂ , non preoccuparti, fai quando puoi!
Grazie comunque!
Fa piacere leggerti e vedere che cosa riesci a cavare da questi moterelli!!!
Per la cupola ho detto 55 perché con il calibro misurando il valore mi sembrava quello.
Il 55,3mm viene inoltre preso a riferimento nel regolamento tecnico nel trofeo Baffocorse per definire una testa 160 piuttosto che 150 (53,3mm) link: http://cnv.motoasi.it/Portals/0/Regolam ... 122244-440
Per il video: capisco benissimo che fare video non sia la tua prima prioritĂ , non preoccuparti, fai quando puoi!
Grazie comunque!
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
SarĂ meglio che imparino a leggere i calibri analogici e non fidarsi dei digitali.
Re: PotenzialitĂ motori cinesi
Ah, io ho la testa con camera da 51, arriva la novitĂ per questi catrami.
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