Salve a tutti. spero che con questo thread riusciate a risolverMI qualche "problemino di fondo"
Esempio:
Pignone 15 Corona 45 Rapporto 3,000
Pignone 14 Corona 42 Rapporto 3,000
Ora, è impossibile non ci siano differenze tra le due scelte.. mi verrebbe da pensare al giro che fa il pignone legato all'albero motore.. ma non sono pratico.
delucidazioni?
grazie, alessandro!
Rapporti Corona/Pignone
- torello_84
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 762
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:19 pm
- LocalitĂ : Padova
Re: Rapporti Corona/Pignone
Il rapporto è uguale, la moto risponde allo stesso modo con le due configurazioni.
La differenza è prettamente di lunghezza catena a meno che non hai la catena che allunghi e accorci con la doppia falsa maglia per regolare il passo.
La differenza è prettamente di lunghezza catena a meno che non hai la catena che allunghi e accorci con la doppia falsa maglia per regolare il passo.
Re: Rapporti Corona/Pignone
se fosse una moto vera e potente , non cambierebbe niente in termini di rapporti , tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare... con la sensazione che il rapporto sia piu' corto...
Re: Rapporti Corona/Pignone
steu ha scritto: tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare...
Perché????
Re: Rapporti Corona/Pignone
Indy8976 ha scritto:steu ha scritto: tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare...
Perché????
per il rapporto tiro catena : un equilibrio di forze che schiaccia o fa ribaltare il forcellone e quindi la moto ... e che e' anche influenzato dall'inclinazione della catena...
se vuoi posso essere piu' dettagliato e preciso ma e' palloso
Re: Rapporti Corona/Pignone
Siilo che mi piace...
Re: Rapporti Corona/Pignone
Indy8976 ha scritto:Siilo che mi piace...
in pratica quando acceleri su qualsiasi moto, si crea un equilibrio di forze:
- il trasferimento di carico che farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- il tiro della catena da parte del pignone, che anch'esso farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- una coppia di ribaltamento che invece fa ribaltare appunto il forcellone ed alzare il culo della moto ed il mono
le moto sono studiate per avere un equilibrio quasi neutro di queste forze tale che quando ACCELERI , il momento risultante non faccia coricare troppo il retrotreno : la moto andrebbe larga e tale da non alzarlo troppo : perdita di aderenza , sovrasterzo
cambiare la corona ed il pignone ne varia la sua leva e quindi la forza ... alterando l'equilibrio sopra citato
in questo caso una corona piu' grossa , genera una leva meno favorevole percui avvantaggia la coppia di ribaltamento ....si alza il culo ed il baricentro e la moto tende ad impennare..
perdonami ma spiegarlo in termini comprensibili non e' affatto semplice
per qusto motivo che le forcelle affondano fino a pacco ed i mono se ben tarati ,normalmente lavorano fino al 75% , sulle moto ..non sentono il trasferimento di carico per il famoso "rapporto tiro catena"
- torello_84
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 762
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:19 pm
- LocalitĂ : Padova
Re: Rapporti Corona/Pignone
steu ha scritto:Indy8976 ha scritto:Siilo che mi piace...
in pratica quando acceleri su qualsiasi moto, si crea un equilibrio di forze:
- il trasferimento di carico che farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- il tiro della catena da parte del pignone, che anch'esso farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- una coppia di ribaltamento che invece fa ribaltare appunto il forcellone ed alzare il culo della moto ed il mono
le moto sono studiate per avere un equilibrio quasi neutro di queste forze tale che quando ACCELERI , il momento risultante non faccia coricare troppo il retrotreno : la moto andrebbe larga e tale da non alzarlo troppo : perdita di aderenza , sovrasterzo
cambiare la corona ed il pignone ne varia la sua leva e quindi la forza ... alterando l'equilibrio sopra citato
in questo caso una corona piu' grossa , genera una leva meno favorevole percui avvantaggia la coppia di ribaltamento ....si alza il culo ed il baricentro e la moto tende ad impennare..
perdonami ma spiegarlo in termini comprensibili non e' affatto semplice
per qusto motivo che le forcelle affondano fino a pacco ed i mono se ben tarati ,normalmente lavorano fino al 75% , sulle moto ..non sentono il trasferimento di carico per il famoso "rapporto tiro catena"
Steu, quando dai queste spiegazioni dimostri la tua piena competenza e passione per il mondo dei motori, li leggo sempre molto attentamente in quanto sono sempre fonte di crescita personale...
Ti ringrazio per quanto scrivi penso anche da parte di tante altre persone!!!
Re: Rapporti Corona/Pignone
mi hai fatto diventare rosso, grazie
Re: Rapporti Corona/Pignone
non so descrivere il concetto.. mi sento come se avessi ricevuto una macchina speciale a gt2, che ne so la escudo pikes peak
comq sono ancora convinto che qualcosa cambi anche a livello "reale"...
secondo me un 13 39 rispetto a un 15 45 è lo stesso in qualche modo piu corto
comq sono ancora convinto che qualcosa cambi anche a livello "reale"...
secondo me un 13 39 rispetto a un 15 45 è lo stesso in qualche modo piu corto
bEBE
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti