Rapporti Corona/Pignone

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
tv_sander
Pit-Amatore
LocalitĂ : Treviso

Rapporti Corona/Pignone

Messaggioda tv_sander » mer mag 08, 2013 6:30 pm

Salve a tutti. spero che con questo thread riusciate a risolverMI qualche "problemino di fondo"

Esempio:

Pignone 15 Corona 45 Rapporto 3,000
Pignone 14 Corona 42 Rapporto 3,000

Ora, è impossibile non ci siano differenze tra le due scelte.. mi verrebbe da pensare al giro che fa il pignone legato all'albero motore.. ma non sono pratico.
delucidazioni?

grazie, alessandro!
bEBE

torello_84
Aspirante Pitbiker
LocalitĂ : Padova

Re: Rapporti Corona/Pignone

Messaggioda torello_84 » mer mag 08, 2013 8:09 pm

Il rapporto è uguale, la moto risponde allo stesso modo con le due configurazioni.
La differenza è prettamente di lunghezza catena a meno che non hai la catena che allunghi e accorci con la doppia falsa maglia per regolare il passo.

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mer mag 08, 2013 8:31 pm

se fosse una moto vera e potente , non cambierebbe niente in termini di rapporti , tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare... con la sensazione che il rapporto sia piu' corto...

Indy8976
Pitbiker

Messaggioda Indy8976 » mer mag 08, 2013 9:01 pm

steu ha scritto: tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare...

Perché????

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mer mag 08, 2013 9:10 pm

Indy8976 ha scritto:
steu ha scritto: tranne che , con la coronna grande , avresti una maggior tendenza ad impennare...

Perché????

per il rapporto tiro catena : un equilibrio di forze che schiaccia o fa ribaltare il forcellone e quindi la moto ... e che e' anche influenzato dall'inclinazione della catena...

se vuoi posso essere piu' dettagliato e preciso ma e' palloso ;)

Indy8976
Pitbiker

Messaggioda Indy8976 » mer mag 08, 2013 9:11 pm

Siilo che mi piace...

:)

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mer mag 08, 2013 9:22 pm

Indy8976 ha scritto:Siilo che mi piace...

in pratica quando acceleri su qualsiasi moto, si crea un equilibrio di forze:

- il trasferimento di carico che farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- il tiro della catena da parte del pignone, che anch'esso farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- una coppia di ribaltamento che invece fa ribaltare appunto il forcellone ed alzare il culo della moto ed il mono

le moto sono studiate per avere un equilibrio quasi neutro di queste forze tale che quando ACCELERI , il momento risultante non faccia coricare troppo il retrotreno : la moto andrebbe larga e tale da non alzarlo troppo : perdita di aderenza , sovrasterzo

cambiare la corona ed il pignone ne varia la sua leva e quindi la forza ... alterando l'equilibrio sopra citato

in questo caso una corona piu' grossa , genera una leva meno favorevole percui avvantaggia la coppia di ribaltamento ....si alza il culo ed il baricentro e la moto tende ad impennare..

perdonami ma spiegarlo in termini comprensibili non e' affatto semplice :)

per qusto motivo che le forcelle affondano fino a pacco ed i mono se ben tarati ,normalmente lavorano fino al 75% , sulle moto ..non sentono il trasferimento di carico per il famoso "rapporto tiro catena" :)

torello_84
Aspirante Pitbiker
LocalitĂ : Padova

Messaggioda torello_84 » mer mag 08, 2013 9:55 pm

steu ha scritto:
Indy8976 ha scritto:Siilo che mi piace...

in pratica quando acceleri su qualsiasi moto, si crea un equilibrio di forze:

- il trasferimento di carico che farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- il tiro della catena da parte del pignone, che anch'esso farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- una coppia di ribaltamento che invece fa ribaltare appunto il forcellone ed alzare il culo della moto ed il mono

le moto sono studiate per avere un equilibrio quasi neutro di queste forze tale che quando ACCELERI , il momento risultante non faccia coricare troppo il retrotreno : la moto andrebbe larga e tale da non alzarlo troppo : perdita di aderenza , sovrasterzo

cambiare la corona ed il pignone ne varia la sua leva e quindi la forza ... alterando l'equilibrio sopra citato

in questo caso una corona piu' grossa , genera una leva meno favorevole percui avvantaggia la coppia di ribaltamento ....si alza il culo ed il baricentro e la moto tende ad impennare..

perdonami ma spiegarlo in termini comprensibili non e' affatto semplice :)

per qusto motivo che le forcelle affondano fino a pacco ed i mono se ben tarati ,normalmente lavorano fino al 75% , sulle moto ..non sentono il trasferimento di carico per il famoso "rapporto tiro catena" :)

Steu, quando dai queste spiegazioni dimostri la tua piena competenza e passione per il mondo dei motori, li leggo sempre molto attentamente in quanto sono sempre fonte di crescita personale...
Ti ringrazio per quanto scrivi penso anche da parte di tante altre persone!!! :)

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mer mag 08, 2013 10:04 pm

:oops: :oops: :oops: mi hai fatto diventare rosso, grazie ;)

:occasion5:

tv_sander
Pit-Amatore
LocalitĂ : Treviso

Messaggioda tv_sander » mer mag 08, 2013 10:17 pm

non so descrivere il concetto.. mi sento come se avessi ricevuto una macchina speciale a gt2, che ne so la escudo pikes peak :)
comq sono ancora convinto che qualcosa cambi anche a livello "reale"...
secondo me un 13 39 rispetto a un 15 45 è lo stesso in qualche modo piu corto
bEBE

Torna a “Generale”