Chiedilo al pesa personna ...
poi, 5 deducendo il mio peso sul totale, 5 con la taratura con me sopro et dopo la pitina in bracio
Ordinata...
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 492
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:10 pm
- Località : Vevey, Svizzera
- Contatta:
Re: Ordinata...
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
-
- PitBiker Esperto
- Messaggi: 2024
- Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:31 pm
Re: Ordinata...
Le ultime pit di fascia alta pesano più o meno tutte uguali....non potrebbe essere diversamente.
- Motori tutti uguali
- Forcelle tutte uguali
- Mono tutti uguali
- impianti freni tutti uguali
- perni bulloneria piastre uguali per dimensioni e materiale
Il telaio non può fare una grande differenza ad eccezione forse di quello Rotek.
Dal più leggero al più pesante non ci saranno più di 1-2 kg.
Le Pit di fascia alta sono costruite per fare più cose.....questo può essere un vantaggio ed uno svantaggio......una Bucci che deve resistere ai salti di Valade...una Yes che deve resistere a Canistraro......sono moto sovradimensionate per l'utente amatore che magari fa solo motard e solo asfalto........la forcella Teck da 39.5 ed il mono enorme della Sach, sono ovviamente pensate non per l'utilizzo solo asfalto......
Per intenderci una B2 pesa invece di meno per via del monotrave - della forcella più piccola - del mono minuscolo......ma Valade o Canistraro te la piegano a metà dopo mezza gara.....
Il telaio di alluminio o parzialmente in alluminio non può fare miracoli.....l'alluminio pesa 1/3 dell'acciaio ma è resistente la metà ....giocoforza partendo da un telaio di 10 kg in acciaio non potrai ottenere un telaio in alluminio di 3.3 kg ma di circa 7 kg.......se poi il telaio è misto e ragioniamo solo sulla porzione in alluminio..la differenza è ancora più ridotta....anche perchè devi sovradimensionare i punti in cui l'alluminio si congiunge con l'acciaio.
Per questo motivo le pit sono tutte a circa 73 kg. a secco.
- Motori tutti uguali
- Forcelle tutte uguali
- Mono tutti uguali
- impianti freni tutti uguali
- perni bulloneria piastre uguali per dimensioni e materiale
Il telaio non può fare una grande differenza ad eccezione forse di quello Rotek.
Dal più leggero al più pesante non ci saranno più di 1-2 kg.
Le Pit di fascia alta sono costruite per fare più cose.....questo può essere un vantaggio ed uno svantaggio......una Bucci che deve resistere ai salti di Valade...una Yes che deve resistere a Canistraro......sono moto sovradimensionate per l'utente amatore che magari fa solo motard e solo asfalto........la forcella Teck da 39.5 ed il mono enorme della Sach, sono ovviamente pensate non per l'utilizzo solo asfalto......
Per intenderci una B2 pesa invece di meno per via del monotrave - della forcella più piccola - del mono minuscolo......ma Valade o Canistraro te la piegano a metà dopo mezza gara.....
Il telaio di alluminio o parzialmente in alluminio non può fare miracoli.....l'alluminio pesa 1/3 dell'acciaio ma è resistente la metà ....giocoforza partendo da un telaio di 10 kg in acciaio non potrai ottenere un telaio in alluminio di 3.3 kg ma di circa 7 kg.......se poi il telaio è misto e ragioniamo solo sulla porzione in alluminio..la differenza è ancora più ridotta....anche perchè devi sovradimensionare i punti in cui l'alluminio si congiunge con l'acciaio.
Per questo motivo le pit sono tutte a circa 73 kg. a secco.
Re: Ordinata...
quoto con quello che hai scritto a parte per le sospensioni, non tutte le pit hanno le stesse sospensioni, una pit con marzocchi e ohlins risparmia qualche kilo rispetto ad una che monta tech o paioli che siano e sachs che pesa una tonnellata, ma hanno la stessa tenuta. Per il fatto del telaio la soluzione migliore è il telaio in alluminio scatolato ma per fare più figo si ostinano a fare questi telai dal pieno che resistendo meno devono sovradimensionare.....quindi tanto vale farlo in tubolari a traliccio di acciaio....
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località : Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Ordinata...
ci son le marzocchi 2012 che son piccine
Re: Ordinata...
che ti sei fatto fare il motore alleggerito ?
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località : Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Ordinata...
zio9 ha scritto:che ti sei fatto fare il motore alleggerito ?
no ma senza la leva della messa in moto, e se hai una di quelle leve cinesacce vecchie, ci sta che ci siamo 800-900gr di differenza
Re: Ordinata...
David125 ha scritto:zio9 ha scritto:che ti sei fatto fare il motore alleggerito ?
no ma senza la leva della messa in moto, e se hai una di quelle leve cinesacce vecchie, ci sta che ci siamo 800-900gr di differenza
pesato stamattina senza nessuna leva senza collettore insomma motore nudo con i carterini (yx 150)
con olio 19,8 kg perciò ironizzavo sulla tua pesata ,mi sembra strano quasi un kg in meno essendo anche 160
booh
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località : Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Ordinata...
zio9 ha scritto:David125 ha scritto:zio9 ha scritto:che ti sei fatto fare il motore alleggerito ?
no ma senza la leva della messa in moto, e se hai una di quelle leve cinesacce vecchie, ci sta che ci siamo 800-900gr di differenza
pesato stamattina senza nessuna leva senza collettore insomma motore nudo con i carterini (yx 150)
con olio 19,8 kg perciò ironizzavo sulla tua pesata ,mi sembra strano quasi un kg in meno essendo anche 160
booh
boh che te devo di....pesato più volte mi dà sempre lo stesso risultato...
a me ci sono pure 100 grammi di "tubone" lungo di recupero olio
di che anno è sto motore?
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 492
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:10 pm
- Località : Vevey, Svizzera
- Contatta:
Re: Ordinata...
filtro a olio... interno esterno
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti