Io mi son fatto l'attrezzo, più per sfizio che per necessità, riciclando una vecchia torretta x trapano a colonna Black&Decher.
Ma molto più semplicemente si può prendere un morsetto da falegname, di idonee dimensione (5-8€ da un brico), un pezzo di tubo di ferro del diametro del piattello (io ho tagliato un vecchio telaio di bicicletta) sul quale si ritaglia una finestra per accedere ai semiconi, si appoggia il tubo sul piattello, la parte piatta del morsetto sul tubo, la parte filettata del morsetto sul fungo valvola, tre giri al morsetto per comprimere la molla e...
...taaaac!
Monti e smonti in 10 secondi!
E non ci vuole ne una laurea al MIT, ne i muscoli di Swarzenegger!
prezzo montaGGIO piattelli in ergal
- faststefano
- Pitbiker
Re: prezzo montaGGIO piattelli in ergal
"Grind your knee down to the bone!"
-
- PitBiker Esperto
GambaDiLegno ha scritto:marco.b ha scritto:tt apposto ivo ,ho avuto il colpo di genio e l ho precaricate con 2 cucchiarelle da cucina ahahhah..comunque e ' na bella tribolata se non si possiede un qualche attrezzo apposito per spingere le molle....
hahahah e tu che volevi spendere 80euro!!! ahhahaha
ho visto smontare i piattelli in molti fantasiosi modi...ma con le cucchiarelle da cucina mi mancava.
AHHAHHA no ginocchione a smontarli,l ho smontati con la bussola..l ho rimessi con le cucchiarelle..voi me dovete spiegare come caxxo fate a rimette le valvole con la bussola...ve voglio vedere..con i semiconi che se movono dappertutto..
faststefano ha scritto:Io mi son fatto l'attrezzo, più per sfizio che per necessità, riciclando una vecchia torretta x trapano a colonna Black&Decher.
Ma molto più semplicemente si può prendere un morsetto da falegname, di idonee dimensione (5-8€ da un brico), un pezzo di tubo di ferro del diametro del piattello (io ho tagliato un vecchio telaio di bicicletta) sul quale si ritaglia una finestra per accedere ai semiconi, si appoggia il tubo sul piattello, la parte piatta del morsetto sul tubo, la parte filettata del morsetto sul fungo valvola, tre giri al morsetto per comprimere la molla e...
...taaaac!
Monti e smonti in 10 secondi! so dici te ..
E non ci vuole ne una laurea al MIT, ne i muscoli di Swarzenegger!
oggi mi sono prodicato allo smontaggio della testa tb come suggeritomi (per fortuna) da Faggy. ovviamente il Faggy non sbaglia quasi mai e ho avuto una bella sorpresa
premetto che il motore non è arrivato a 10 ore di funzionamento e che l'olio è stato cambiato ad ogni uscita.
ecco il bilanciere lato scarico. rullino bloccato e scavato...
quello lato aspirazione è funzionante ma con evidenti segni di cottura!
l'albero a camme lo devo ancora visionare bene....
ecco qualche centinaio di euro che se ne vanno via....
premetto che il motore non è arrivato a 10 ore di funzionamento e che l'olio è stato cambiato ad ogni uscita.
l'albero a camme lo devo ancora visionare bene....
- faststefano
- Pitbiker
nicpape ha scritto:oggi mi sono prodicato allo smontaggio della testa tb come suggeritomi (per fortuna) da Faggy. ovviamente il Faggy non sbaglia quasi mai e ho avuto una bella sorpresa
Aia che dolore!
Secondo me non è arrivato olio alla testa, non si spega altrimenti!
Filtro olio o tubicino lubrificazione testa occlusi???
"Grind your knee down to the bone!"
anche secondo me non è arrivato olio, controlla che il tubicino oro sia libero e che la pompa dell'olio vada....fai conto che il mio 150 rs ha piu di venti ore e va ancora bene......intanto che parliamo di pompe dell'olio, qualcuno sa se dopo un tot di ore perdono in prestazioni come portata e pressione anche se non si rompono?
dopo il rodaggio di circa 1 ora e 3 cambi olio fatti, ho tolto il filtro esterno, quindi li nulla. quello oro non lo so, ma olio quando aprivo la testa per registrare le valvole, ne usciva parecchio. non vorrete mica dirmi che devo aprire anche i carter per vedere in che stato è la pompa?
le valvole sono ok(niente cottura dello stelo) mentre la camme è andata(sembra ok, ma quando si tocca il bordo si sente la bava creata dallo scavare del bilanciere ). non succede nulla come funzionamento, ma si perde in prestazioni.
qualcuno sa come si tolgono i cuscinetti della camme? e sostituire i rullini dei bilancieri con cuscinetti potrebbe essere una buona cosa?
azz, questa spesa non ci voleva.....
le valvole sono ok(niente cottura dello stelo) mentre la camme è andata(sembra ok, ma quando si tocca il bordo si sente la bava creata dallo scavare del bilanciere ). non succede nulla come funzionamento, ma si perde in prestazioni.
qualcuno sa come si tolgono i cuscinetti della camme? e sostituire i rullini dei bilancieri con cuscinetti potrebbe essere una buona cosa?
azz, questa spesa non ci voleva.....
i bilanceri si cambiano e basta, chi te lo fa poi il rullino? non si sa neanche in che materiale è....quando hai rimontato tutto accendi il motore e poi sviti la vite che attacca il tubo dell'olio alla testa, se da li viene fuori poco o niente allora c'è qualcosa che non va! se invece viene fuori a fiumi allora sei a posto...
comunque sport toys vende il kit cambia piattelli...e' nantra cosa ce' anche la sagoma per tenere le valvole in sede quando rimontate il tutto..con quell aggeggio pensa che cambiarli ce vonno tre nanisecondi...riguardo all olio e' vero,il dado che porta l olio nella testa ha due fori se non sono allineati bene l oilio non passa..o ne passsa la meta' conviene fare un segno sul dado e quando lo si stringe si allinea col tubicino di rame o ottone chicchessia