kamikaze#34 ha scritto:minidindo12 ha scritto:il costo degli impianti cross nn e' paragonabile a quello di un autodromo...
e questo è palese a tutti...credo...
ma ci vuole anche a mantenere un crossodromo,tra impianti di irrigazione e ruspa per fresare e spianare almeno 2 volte al mese(pensate chi la deve affittare per farlo) ecc ecc...
diciamo che i proprietari dei crossodromi ci fanno meno la cresta sopra...
dindo io ho visto le gare del sannio e ci ho anche partecipato...beh,devo dire che se non mi avesse dato un motore il buon peppe il primo posto me lo sarei sognato...adesso non so come stia andando con il nuovo regolamento,ma da quel che sento e leggo,avanti c'è chi ha piu motore e spende sempre piu grano,ma queste sono le corse su asfalto...
passo e chiudo...
Ivano,
i regolamenti stanno migliorando.....fare un motore da 14cv del WLB non costa nulla....il 14.5 del motorsannio stessa cosa....il MiniMx con 15 + 0.9 è sempre abbordabile.
Il motorsannio del 2011, che tu hai partecipato, era un regolamento fatto non bene....quando puoi utilizzare solo componenti originali yx ( di qualità scarsa ) ma puoi aggiungere o rimuovere materiale a piacimento......avrai motori potenti, si parlava di circa 17-18 cv, ma fragilissimi....ovvio. Hai partecipato ad un campionato organizzato bene ma con un regolamento tecnico di transizione fatto così così....dopo sono arrivati altri regolamenti e sono arrivati i banchi prova in tutti i trofei nazionali....che, seppur non risolvendo il problema al 100%..lo hanno fatto al 95%.....
Anche quando hai partecipato al Lucarini....sei stato sfotunato ed hai partecipato in un anno di "dismissione" in cui gli organizzatori ormai non si impegnavano più....non si smontavano i motori neanche a fronte di palesi taroccamenti....
Il problema vero del motard sono le gomme....ma a ben vedere e se sei uno che non si fa prendere dalla febbre della moto gp....non è un dramma.
Noi al Mini Mx abbiamo l'obbligo di gomme bollinate LMO by Sava...180 euro....sembra tantissimo ma in realtà le SS Sava durano anche 3 gare....un trofeo nazionale è composto da circa 6 gare, in pratica 2-3 treni di gomme....forse dalla prima all'ultima gara perderai 2 decimi al giro, ma non è un dramma, in pratica ci costa 60 euro a gara di gomme che però dopo 3 gare possiamo ancora utilizzare per gli allenamenti...( se hai 2 coppie di cerchi gestisci tutto in maniera ottima ).siamo arrivati con un treno di SS a fare 9 uscite.......questo perchè le SS, che sembrano alla vista finite, con 9 uscite, tengono meglio di una Soft nuova e quindi ti diverti ancora.....se poi ci sono quelli che cambiano un treno a gara.....non hanno chissà quale vantaggio.
Chiaramente la moto da cross, apparte le esagerazioni di qualcuno, costerà sempre di meno di una stradale.
Insomma nelle categorie nazionali da 14-15 cavalli...se sei un milionario o un operaio...non cambia più di tanto....