Che ne pensate della criogenia ??

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Giorgio#63
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » mar dic 27, 2011 2:48 pm

e che gran vantaggio per il cambio :D
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Tambu#24
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Tambu#24 » mar dic 27, 2011 9:14 pm

Figo, ne avevo sentito parlare...ma non su sti motori! Esigo un report dei miglioramenti prima-dopo trattamento e soprattutto il costo!

Giorgio#63
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » mer dic 28, 2011 10:16 am

Tambu#24 ha scritto:Figo, ne avevo sentito parlare...ma non su sti motori! Esigo un report dei miglioramenti prima-dopo trattamento e soprattutto il costo!



che motore hai cosa vuoi raggiungere cosa vuoi migliorare ci sono tanti step possibili prima nella meccanica per i costi sono facilmente riconoscibili dai vari siti / rivenditori, poi nel trattamento cosa vuoi fare solo i carter ? l'albero ? i cuscinetti, il cambio, il desmo, cilindro, testa, valvole tutto il motore smontaggio motore rimontaggio ecc. + spedizioni andata ritorno..... dipende quali sono i tuoi obiettivi puoi mettere mano al portafoglio come vuoi in lungo e in largo volendo
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » dom gen 01, 2012 11:47 am

Ciao a tutti e buon 2012 :D
Vorrei rispondere al amico pittaro che mi ha telefonato col numero Anonimo poi caduta la linea.
Attenzione i "miracoli" non esistono pero' indubbiamente crea una serie di migliorie accompagnata insieme anche a una buona preparazione del motore in se stesso porta a dei ottimi risultati.
Poi per mettere in pratica il tutto tanto allenamento e voglia di vincere o di mettersi in gioco.
Qualche volta bisogna anche chiedersi come mai 2 motori uguali uno va di piu' e l'altro meno alla fine si puo' registrare quei 300-500 giri motore in piu' che fanno la differenza
ciao
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faststefano
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda faststefano » dom gen 01, 2012 8:26 pm

Mmmmmmm
Metodo criogenico......
la cosa m'interessa,visto che per lavoro maneggio abbastanza frequentemente elio liquido (alla modica temperatura di 4.2K o -269 gradi Celsius se vogliamo).
Qualcuno sa a che temperatura si effettua ed eventualmente il ciclo di raffreddamento/riscaldamento?
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thor
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda thor » dom gen 01, 2012 9:34 pm

non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).

Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.

Thor
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » dom gen 01, 2012 9:50 pm

thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).

Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.

Thor



ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato :o
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » dom gen 01, 2012 9:52 pm

faststefano ha scritto:Mmmmmmm
Metodo criogenico......
la cosa m'interessa,visto che per lavoro maneggio abbastanza frequentemente elio liquido (alla modica temperatura di 4.2K o -269 gradi Celsius se vogliamo).
Qualcuno sa a che temperatura si effettua ed eventualmente il ciclo di raffreddamento/riscaldamento?


direi che come temperatura ci sei :D poi una bella termocoperta
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thor
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda thor » dom gen 01, 2012 10:06 pm

Giorgio#63 ha scritto:
thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).

Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.

Thor



ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato :o

prima lo passo ai raggi X, non penso ce li fano con il vuoto, ce almeno sapevo il nome della fonderia.
500 e pui o meno la temperatura a l'uscita dello stampo, poi e rafredato nel aqua.

Thor
PS: ce la trovo, vi meto il video di un bloco motore della ford
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Re: Che ne pensate ??

Messaggioda Giorgio#63 » gio gen 05, 2012 12:38 am

thor ha scritto:
Giorgio#63 ha scritto:
thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).

Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.

Thor



ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato :o

prima lo passo ai raggi X, non penso ce li fano con il vuoto, ce almeno sapevo il nome della fonderia.
500 e pui o meno la temperatura a l'uscita dello stampo, poi e rafredato nel aqua.

Thor
PS: ce la trovo, vi meto il video di un bloco motore della ford



Novita' da parte vostra o i carter si sono liquefatti a + 500° :o quello che avete descritto e' l'opposto del trattatmento CRIOGENICO
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