microcamera on board a 10 euro

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
ale85
Pit-Amatore
Messaggi: 345
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:47 pm

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda ale85 » mer apr 20, 2011 8:40 pm

cavolo interessante grazie....
non capisco una cosa pero...ma come sono alimentate? nel sito vedo che c e la presa dell accendi sigari...

P.S lo so sono una capra!!!

Avatar utente
Paglia
Pit-Amatore
Messaggi: 281
Iscritto il: mer dic 01, 2010 2:11 pm
Località: Cervia (RA)

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda Paglia » mer apr 20, 2011 9:04 pm

Ha una batteria interna ma la puoi alimentare anche con l'accendisigari che ha una presa ubs.
Stavo pensando anche a un sistema di livellamento tipo le telecamere giroscopiche della motogp, si vede bene in sto video:



Ovviamente una cosa fatta in casa sfruttando l'effetto pendolo con una staffa o simile ma devo trovare un modo per non farla oscillare!

ale85
Pit-Amatore
Messaggi: 345
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:47 pm

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda ale85 » mer apr 20, 2011 9:07 pm

Paglia ha scritto:Ha una batteria interna ma la puoi alimentare anche con l'accendisigari che ha una presa ubs.
Stavo pensando anche a un sistema di livellamento tipo le telecamere giroscopiche della motogp, si vede bene in sto video:



Ovviamente una cosa fatta in casa sfruttando l'effetto pendolo con una staffa o simile ma devo trovare un modo per non farla oscillare!


spettacolare.....la voglio per filmare le gitarelle in moto....

Avatar utente
smanettone ribelle
Campione Pitbike
Messaggi: 9390
Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
Località: Ceccano (fr)

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda smanettone ribelle » mer apr 20, 2011 11:13 pm

mio dio ke spettacolo sto videooooooo..ma e possibile vederlo senza musica??solo sound e gas a martello?
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

Avatar utente
Paglia
Pit-Amatore
Messaggi: 281
Iscritto il: mer dic 01, 2010 2:11 pm
Località: Cervia (RA)

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda Paglia » gio apr 21, 2011 7:23 am

Magari! interessante il software utilizzato in questo video, se guardate bene negli angoli in alto a destra e in basso a sinistra si vedono degli artefatti quando piega.
E' stato usato un programma per ruotare l'immagine! ma non trovo niente in rete :(

Intanto mi sto scervellando per trovare un modo per limitare l'effetto pendolo, sono gradite idee!

Ivo71
Pitbiker
Messaggi: 935
Iscritto il: dom feb 27, 2011 7:15 pm
Località: Torino

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda Ivo71 » gio apr 21, 2011 10:17 am

Paglia ha scritto:Magari! interessante il software utilizzato in questo video, se guardate bene negli angoli in alto a destra e in basso a sinistra si vedono degli artefatti quando piega.
E' stato usato un programma per ruotare l'immagine! ma non trovo niente in rete :(

Intanto mi sto scervellando per trovare un modo per limitare l'effetto pendolo, sono gradite idee!


Sicuro che sia un effetto software? secondo me è una telecamera con appilicato il roll, quel dispositivo usato in motogp per mantenere la camera parallela al suolo, utilizzando sensori appositi.
Al riguardo sto cercando anche io info al riguardo, perchè vorrei proprio fare un dispositivo del genere da applicare alla camera. Scarta il pendolo, perchè c'è la forza centrifuga e non funzionerebbe. sto valutando l'accoppiata gyro+accelerometro o qualcosa del genere, accoppiata ad un servo

Bucci F4 GPX155 stock

Avatar utente
Paglia
Pit-Amatore
Messaggi: 281
Iscritto il: mer dic 01, 2010 2:11 pm
Località: Cervia (RA)

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda Paglia » gio apr 21, 2011 12:31 pm

Ciao Ivo, se guardi il video e osservi gli angoli in alto a destra e basso a sinistra ti rendi condo che è un software che gestisce la rotazione, infatti si notano gli angoli che clonano una porzione dell'immagine per riempire il vuoto del taglio.

Mi sto documentando in vari forum per provare a riprodurre l'effetto della steadicam, ovviamente sul solo asse orizzontale, e vedere cosa esce fuori.

Ho escluso un sistema a giroscopio e servi perchè non ho voglia di spenderci troppo dietro, in questo momento propio non si può :(

Avatar utente
ondaquadra
Pit-Curioso
Messaggi: 110
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:29 pm
Località: roma
Contatta:

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda ondaquadra » gio apr 21, 2011 12:46 pm

A guardare le immagini sembra una specie di piccolo supporto steady. Teoricamente la si può realizzare.
Dovrebbe essere una staffa a C, la parte bassa attaccata al serbatoio e con in cima due perni ai quali attaccare un'altra staffa dritta, che possa avere gioco solo laterale. Prima della metà di quest'ultima staffa, ci deve essere una piattina sulla quale mettere la camera, mentre in fondo va messo un peso sufficente a vincere la forza di gravità e l'oscillamento di ritorno, di solito si usa una barra con un fermo nella quale si possono infilare dei dischi peso a piacimento. I pesi di bilanciamento andranno a cadere poco sopra la parte bassa della C. Riducendo le dimensioni di tutta la struttura a una 20ina di centimetri dovrebbe riuscire a stare sopra il serbatoio come nel video.
A parole è facile... poi boh :roll:

Riguardando bene il video non credo sia un effetto software, il disegno della lega di carbonio fa un riflesso strano, ma in alcuni punti si vede bene che non è un copia incolla di parti mancanti ma è texture vero.
Più che altro ho l'impressione che il braccio sia motorizzato da come si muove perfettamente. O forse è solo una steady con peso di bilanciamento talmente pesante da non restituire movimenti irregolari.

Avatar utente
ondaquadra
Pit-Curioso
Messaggi: 110
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:29 pm
Località: roma
Contatta:

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda ondaquadra » gio apr 21, 2011 1:15 pm


Eccolo, infatti, sistema motorizzato, molto poco ingrombrante. Si possono cestinare tutte le pippe mentali sul sistema steady casareccio che avevo appena pensato.

Avatar utente
Tambu#24
PitBiker Esperto
Messaggi: 1630
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:06 pm
Località: Rimini
Contatta:

Re: microcamera on board a 10 euro

Messaggioda Tambu#24 » gio apr 21, 2011 1:16 pm

Bell'idea...l'unico problema è che noi non scendiamo in piega così piano e la telecamera potrebbe non stare dietro agli spostamenti!


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti