si sono pienamente daccordo con te. il problema è la preparazione del motore che per quanto oggi i materiali sono migliorati e durano un pò di più, la open pit fatta per giocarsi i primi posti di un campionato viene a costare una follia.....
sono daccordo con la stock o nel limitare la open a max 20 cv. non chiamandola più ovviamente open ma categoria 20 cv. senza dubbio qualche cosa si può risparmiare.
la natura della idea di fare una minimotard YES era quella di avere un alternativa alla honda ormai fuori produzione dal 2009 per poter suscitare interesse a smanettoni che andavano in pista con R1 e cbr 1000 che non potendo permettersi più certi costi approdano per non stare a casa in poltrona alla categoria minimotard.
rendiamoci conto che questo è un hobby uno sport per tutta quella serie di persone che da piccoli sognavano di correre in moto gp ma che per ovvie ragioni si limitano a godere di quelle giornate in amicizia divertendosi in compagnia, pur mantenendo un coltello tra i denti per battere l avversario e berci su una birra.
il problema che per quanto economico possa essere è sempre uno sport motociclistico e come tutte le cose che montano un motore sono soggette a costi elevati. ci sono biciclette che costano come una panda nuova. quindi quando diciamo che un prodotto è troppo caro va giudicato per quello che è. un kart nuovo con tm 125 pronto gara costa 13.000,00 euro, più di un automobile. forse se lo facessero i cinesi ne costerebbe 3.000,00 anche io se avessi dipendenti che lavorassero a 150,00 euro al mese potrei costruire in italia una moto a 1800,00 euro.
il problema più grosso che oggi è per tutti è che con la crisi economica che c'è si fa fatica a vendere quella da 1.200,00 euro.
ma infatti il mio era un semplice sondaggio.
comunque le case japponesi costruttrici non potrebbero mai mettersi in competizione con noi piccoli costruttori di pit e varie in quanto la loro produzione minima per ammortizzare un progetto di moto come le pit non arriverebbe ad un numero per loro interessante come fatturato. almeno per oggi.....
tm è pronto a darmi i motori e anche ktm previa verifica da parte loro sul tipo di prodotto su cui monterà il loro motore, honda japan sicuramente mi riderebbe in faccia...