I fuochi sono una bella malattia...
fino alle lire (circa 11anni fa) con papà e zio si compravano sui 1.500.000lire di fuochi....
Mi prenderete per pazzo ma qui a Napoli c'è il culto.... se poi abiti al vomero alto e spari in un terrazzo di 175mq da dove vedi tutto il golfo, dal vesuvio a capri, ischia e procida... bhè... è ancora più bello!!
Pensate che tutti i palazzi attorno aspettavano che iniziassimo noi... che ovviamente eravamo anche quelli a finire!!!
Come dice mr.j è tutto quello che c'è "dietro" che è fantastico.... mentre le mamme e le nonne cucinavano noi passavamola giornata a preparare il terrazzo e la "sequenza di fuoco", fissavamo i mortai a terra, i tubi delle varie lunghezze per i vari razzi prnti ad essere caricati, i bengala lungo tutta la ringhiera del terrazzo e poi le varie scioccezze per far divertire "le donne e i bambini"
Una cosa FANTASTCA!!!
A mio padre non piacciono i botti forti...... quindi io di nascosto andavo a prendere il mio bel sacchetto della munnezza con track e dentini... che ovviamente venivano sparati rigorosamente facendo espodere le prime 3 botte in mano e solo dopo lanciati in modo che la botta finale avvenisse a dentino ancora in aria per "farla sentire di più" e non rischiare che nella botta a terra si potesse spegnere!!
Che dire... si sparava per non so quanto... 1ora forse anche 1ora e mezza!!!
La cosa poi è scemata sempre più.... e da quando e andata via nonna.... si comprano solo 2 stelline per i bambini....!!
Vi faccio fare 2 risate..... andava a prendere i fuochi sempre dallo stesso "RIVENDITORE" che aveva un conteiner roulet ovviamente abusiva nel bel mezzo del vomero.... questo tizio aveva una faccia MOLTO FAMILIARE..... al che mio padre gli chiede
Mio Padre: "Chiedo scusa.... ma Lei quando non vende i fuochi cosa fa?"
Lui Molto Educatamente: "Cè Stipamm'!!!" (in dialetto: quando non li vendiamo ce li conserviamo!)
Dopo aver fatto 4 chiacchiere ed essere entrati in confidenza.... ci confessa che era poliziotto e che molti dei fuochi che vendeva erano fuochi sequestrati!!! CHE BELLEZZAAAAAAAA!!!