un'altra mai vista

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mully1
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Re: un'altra mai vista

Messaggioda mully1 » gio ott 27, 2011 3:49 pm

per come l'ho capita io no:


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ma ci può stare che l'ho capita male. ;)

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steu
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Re: un'altra mai vista

Messaggioda steu » gio ott 27, 2011 3:54 pm

forse stiamo parlando di cose diverse , perche' e' piu' che chiaro che se alzi il posteriore (aumentando interasse mono o precaricando) o abbassi davanti (per es sfilando o frenando o sprecaricando ) , L'ANGOLO CAMBIA ... non ci sono dubbi :)

sfilare: non sempre e' un bene perche' da una parte modifichi un AV elevata ma dall'altra cambi il baricentro che influisce sulla maneggevolezza/stabilita' e sui trasferimenti di carico ... percui magari migliori da una parte ma peggiori dall'altra ;)

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smanettone ribelle
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Re: un'altra mai vista

Messaggioda smanettone ribelle » ven ott 28, 2011 4:10 pm

wow ne e uscito argomento tecnico....proseguite ke io studio dai dai ihihihih

dico sul serio..
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

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Re: un'altra mai vista

Messaggioda mully1 » ven ott 28, 2011 4:50 pm

E' complicato da spiegare con 2 righe sul forum, tanto per capirsi guardando il disegno, sopra sfilando le forche, l'angolo delle forche rispetto alla verticale rispetto al piano del mozzo ruota, non cambia, cambiera il carico sull'anteriore, ma non l'angolo, anche perhcè l'angolo lo calcolo nel pounto di intersezione delle 2 rotte e non all'altezza delle piastre, mnon so se sono riuscito a spiegarmi. :D
Nel nostro caso c'è anche da calcolare l'offset dato dallo scostamento delle piastre rispetto alla linea del canotto e dallo scostamento del perno rispetto all'asse del piedino forca.

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Re: un'altra mai vista

Messaggioda steu » ven ott 28, 2011 5:06 pm

mully1 ha scritto:E' complicato da spiegare con 2 righe sul forum, tanto per capirsi guardando il disegno, sopra sfilando le forche, l'angolo delle forche rispetto alla verticale rispetto al piano del mozzo ruota, non cambia, cambiera il carico sull'anteriore, ma non l'angolo, anche perhcè l'angolo lo calcolo nel pounto di intersezione delle 2 rotte e non all'altezza delle piastre, mnon so se sono riuscito a spiegarmi. :D
Nel nostro caso c'è anche da calcolare l'offset dato dallo scostamento delle piastre rispetto alla linea del canotto e dallo scostamento del perno rispetto all'asse del piedino forca.


OH BELIN!! DA: http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella

ho sottolineato in rosso! ;)

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Re: un'altra mai vista

Messaggioda smanettone ribelle » ven ott 28, 2011 8:33 pm

quindi non mi so sbagliato come dice steu
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

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Re: un'altra mai vista

Messaggioda steu » sab ott 29, 2011 3:51 am

smanettone ribelle ha scritto:quindi non mi so sbagliato come dice steu


diciamo che se il cannotto di sterzo nasce troppo aperto , sfilare le forche (abbassare l'avantreno) un minimo fa' ma non fa miracoli:

es: se sfilo di 10mm diminuisco circa l'avancorsa di 2,3mm , l'angolo sterzo di 0,36° , il passo di 4mm

piccole variazioni , e' molto piu' importante , invece che la forcella lavori bene nella sua corsa . cosi' quando in frenata affonda di 70-90mm quei valori diminuiscono significativamente , agevolando l'inserimento i curva.
(be' parlo sopratutto per quello che riguarda la mia moto da pista: dove l'assetto visti i pesi, le velocita' e le forze in gioco e' determinante)

come detto prima , sfilare le forche comporta anche uno spostamento del baricentro che incide sulla maneggevolezza, trasferimento carico e distribuzione pesi ...

nella pratica , personalmente , quando per i miei gusti le sospensioni lavorano bene e non voglio toccarle, se la moto sottosterza (va larga) sfilo le forche o alzo dietro o entrambe le cose... se sovrasterza (prende sotto ) infilo le forche: alzo l'avantreno


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