Messaggioda samumarzoli » lun ott 03, 2011 6:10 pm
i materiali del take non pensare che siano esageratamente migliori tanto da giustificarne l'eccessiva difefrenza di prezzo.
il take ha anche lui una normalissima biella in acciaio ricavata tramite una fusione, e non hanno nemmeno la ramatura....
un take di meglio rispetto ai cina ha:
il materiale dell'albero motre ed i successivi trattamenti
i materiali che compongono gli accessori della testa (valvole, piattelli, molle, camme e bilanceri)
ed il cilindro, che i japan hanno un nikasil di qualità eccelsa....
per il resto è tutto uguale, solo fatto con un po piu di criterio... il pistone è un normalissimo fuso in G-Al Si, però rispetto al cina è in tolleranza giusto con il cilindro... i cinesi sono dentro gia da originale a 8 centesimi, troppo larghi!
gli laberi sono centrati e bialnciati giusti..... la qualità c'è.... per l'amor di dio!
però se un take ad ogni week-end di gara va aperto per controllare se l'albero si è mosso oppuro no, significa che tutta stga figata non è!
poi oh.... un 138 che da originale spara circa 19.5 cv a regimi stratosferici, è da tanto di cappello!
resta il fatto che con quei soldi magari ci si fa qualcos'altro!
il daytona 125 è un buon motore, la qualità è discreta, ed i ricambi si trovano tutti!
bisogna stare attenti agli aggiornamenti, quelli con cambio 1n234 hanno problemi di affidabilità al cambio.... è, o era, in commercio una serie di ingranaggi ricavati da biletta forgiata che ne miglioravano nettamente l'affidabilità! la spaziatura del 125 sembra quella di un 2T...
io ho sempre giudicato il D.125 come un buon motore... potente ed abbastanza affidabile!