Imparare ad elaborare un motore yx
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Io non faccio gare motard. Solo divertimento. A cazzeggiare in pista Motard, Non avrei speranza col motore stock originale . Nello sterrato e un altra storia e li giro anche nei eventi che organizza i team per sentieri enduro KTM 250 ecc. Mi infilo ovunque e se non passo la solevo di peso la pit... , li nn serve tutte ste modifiche . Ci faccio anche trial,flatrack ,enduro ecc ( nell' enduro e troppo bello vedere la gente al mattino che ti guarda male con la pit e poi a serata ti fan i complimenti perché dove son passati loro , ci son passato anch'io con la pit ) e Comunque io sono sempre stato più un meccanico che un pilota ( infatti quando siamo in pista Motard ,. Aiuto la gente è spesso anche chi non conosco: carburazioni, vibrazioni,elletrico ecc ) da noi sono in molti a girare con pit stock e nessuno a rotture ( Motard ) E alcuni di noi si stanno organizzando per la 14cv . Quindi con motori a modino, vediamo dove se andrà a parare.... Poi se alcuni rompono anche gli stock allora ciccia. ( Motori stock intendo che anno solo cuscinetti non Cina . Il resto Cina ) . 4fun li seguo volentieri i tuoi video su YouTube. Poi ognuno tratta i motori a modo suo e si vedono le conseguenze . ( Non è perché i miei motori stock durano tanto sono io un alieno )
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Personalmente non conosco nessuno che corra al 12 pollici col motore "da scatola", penso che alcune modifiche fatte con criterio possano solo fare bene al motore, se leggi bene il mio primo post capisci che quello che vorrei fare sono interventi per ottimizzare il motore, non per trasformarlo in un aereo.
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Ok
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Ok Dox, da questo capisco il tuo post precedente e ti confermo che il tuo pensiero, in questo specifico caso, è errato.
I motori originali si scassano proprio perchè pieni zeppi di errori di costruzione, il fatto che tu non l' abbia rotto è semplicemente perchè non lo stai sfruttando in cross, quindi molto molto poco. Oppure non stia dando il gas che dovresti , come fanno i piloti, che gli tirano il collo fino alla morte e lo portano in fuorigiri ad ogni staccata. Errore che non rilevi, invece, nei piloti professionisti, a cui durano molto di più perchè capaci di capirne i limiti.
Se il preparatore meccanico è un cane il motore va piano e si scassa, se il preparatore è un figo (sa fare il suo mestiere, che di certo non è quello del meccanico - sarebbe come confondere un banchiere con un bancario), allora va forte e dura parecchio. Dura finchè non cede il materiale, che è pursempre ferraglia cinese.
La preparazione di un motore non ne comporta la rottura diretta, se si usa la giusta tecnologia, ma solo l' incremento di cavalleria e di conseguenza il consumo generale dei componenti. Con i miti motori, od i miei consigli al preparatori meno esperti, si raggiungono 16 cv circa (a seconda ti scarico, alimentazione e telaio) e si fa almeno mezza stagione (3 gare) senza grosse manutenzioni. Poi bisogna cambiare quello che si usura e quello che ti dico di sostituire a seconda del materiale che monti.
Tutto questo te lo posso confermare dai 10 anni di attività nel settore pitbike a livello agonistico.
Guardati i video su youtube, non trovi i segreti, ma trovi decine di informazioni utili alla preparazione ed alla messa in affidabilità .
I motori originali si scassano proprio perchè pieni zeppi di errori di costruzione, il fatto che tu non l' abbia rotto è semplicemente perchè non lo stai sfruttando in cross, quindi molto molto poco. Oppure non stia dando il gas che dovresti , come fanno i piloti, che gli tirano il collo fino alla morte e lo portano in fuorigiri ad ogni staccata. Errore che non rilevi, invece, nei piloti professionisti, a cui durano molto di più perchè capaci di capirne i limiti.
Se il preparatore meccanico è un cane il motore va piano e si scassa, se il preparatore è un figo (sa fare il suo mestiere, che di certo non è quello del meccanico - sarebbe come confondere un banchiere con un bancario), allora va forte e dura parecchio. Dura finchè non cede il materiale, che è pursempre ferraglia cinese.
La preparazione di un motore non ne comporta la rottura diretta, se si usa la giusta tecnologia, ma solo l' incremento di cavalleria e di conseguenza il consumo generale dei componenti. Con i miti motori, od i miei consigli al preparatori meno esperti, si raggiungono 16 cv circa (a seconda ti scarico, alimentazione e telaio) e si fa almeno mezza stagione (3 gare) senza grosse manutenzioni. Poi bisogna cambiare quello che si usura e quello che ti dico di sostituire a seconda del materiale che monti.
Tutto questo te lo posso confermare dai 10 anni di attività nel settore pitbike a livello agonistico.
Guardati i video su youtube, non trovi i segreti, ma trovi decine di informazioni utili alla preparazione ed alla messa in affidabilità .
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Faggiano ha scritto:Ok Dox, da questo capisco il tuo post precedente e ti confermo che il tuo pensiero, in questo specifico caso, è errato.
I motori originali si scassano proprio perchè pieni zeppi di errori di costruzione, il fatto che tu non l' abbia rotto è semplicemente perchè non lo stai sfruttando in cross, quindi molto molto poco. Oppure non stia dando il gas che dovresti , come fanno i piloti, che gli tirano il collo fino alla morte e lo portano in fuorigiri ad ogni staccata. Errore che non rilevi, invece, nei piloti professionisti, a cui durano molto di più perchè capaci di capirne i limiti.
Se il preparatore meccanico è un cane il motore va piano e si scassa, se il preparatore è un figo (sa fare il suo mestiere, che di certo non è quello del meccanico - sarebbe come confondere un banchiere con un bancario), allora va forte e dura parecchio. Dura finchè non cede il materiale, che è pursempre ferraglia cinese.
La preparazione di un motore non ne comporta la rottura diretta, se si usa la giusta tecnologia, ma solo l' incremento di cavalleria e di conseguenza il consumo generale dei componenti. Con i miti motori, od i miei consigli al preparatori meno esperti, si raggiungono 16 cv circa (a seconda ti scarico, alimentazione e telaio) e si fa almeno mezza stagione (3 gare) senza grosse manutenzioni. Poi bisogna cambiare quello che si usura e quello che ti dico di sostituire a seconda del materiale che monti.
Tutto questo te lo posso confermare dai 10 anni di attività nel settore pitbike a livello agonistico.
Guardati i video su youtube, non trovi i segreti, ma trovi decine di informazioni utili alla preparazione ed alla messa in affidabilità .
Be a questo punto sono curioso, quali sono i tuoi consigli per raggiungere i 16 cv?
Basta lavorare i condotti come spiegato nel tuo video e mettere i piattelli dedicati, oppure serve anche la camma race, pistone AC ed altro ancora?
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
tutto stock, cambi solo i piattelli, anche gli UFO hanno ottime prestazioni, variano solo i giri.
Poi ti serve il collettore, una marmitta calcolata da me, un vhst 28 bel carburato.
Volano yx, molle yx e la preparazione testa. Nient' altro.
Poi ti serve il collettore, una marmitta calcolata da me, un vhst 28 bel carburato.
Volano yx, molle yx e la preparazione testa. Nient' altro.
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Nel Motard,Arrivare prima del fine rettilineo col motore che mura nn basta . Infatti una volta provai anche 13/41 e murava ancor prima di metà rettilineo a murare egiravo solo di 4 . Ma nn basta certo.... Te ragioni come quelli che s'è spaccano prima di 15 ore sei una persona seria, altrimenti se dura di più il motore sei un fermone vero. Sti motori sono più affidabili di 10 anni fa. Comunque sono motori merda made Cina e di conseguenza si devono rompere per forza. Addio basta finiamola qua e meglio.
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
R: Imparare ad elaborare un motore yx
Mldox, ma che c'entra arrivare prima della fine rettilineo col motore che mura? Faggiano non ha detto che se rompi prima di 15 ore sei una persona seria. Ha semplicemente scritto delle cose che personalmente condivido:
-ci sta che il motore cinese si rompa anche da originale perché assemblato a membro di canide e/o con componenti dalle misure fuori tolleranza non controllati;
-i motori usati nei boschi durano perché non credo che lì tu tenga il motore a dei regimi di rotazione uguali all'uso in pista e, soprattutto, per un tempo uguale all'uso su asfalto;
-normale che se tu, a un motore che da originale sviluppa 12CV, gliene tiri fuori 16 si usuri più rapidamente di uno stock. Un pò come se a un 600 4 cilindri da 130 CV gliene fai sviluppare 160... che pensi succeda?
Poi qui si entra in un discorso di costi di gestione rispetto a un motore stock(controllato e sistemato a modo)che uno può condividere o meno, ma è un'altra storia[emoji6]
-ci sta che il motore cinese si rompa anche da originale perché assemblato a membro di canide e/o con componenti dalle misure fuori tolleranza non controllati;
-i motori usati nei boschi durano perché non credo che lì tu tenga il motore a dei regimi di rotazione uguali all'uso in pista e, soprattutto, per un tempo uguale all'uso su asfalto;
-normale che se tu, a un motore che da originale sviluppa 12CV, gliene tiri fuori 16 si usuri più rapidamente di uno stock. Un pò come se a un 600 4 cilindri da 130 CV gliene fai sviluppare 160... che pensi succeda?
Poi qui si entra in un discorso di costi di gestione rispetto a un motore stock(controllato e sistemato a modo)che uno può condividere o meno, ma è un'altra storia[emoji6]
Re: Imparare ad elaborare un motore yx
Spesso danno solo 12cv solo perché sono fasati male o lo squish non è stato minimamente controllato, o la tacca della messa in fase non corrisponde col pms .(solo per fare alcuni esempi)... solo ottimizzando queste cose il motore va di più. .. ma è anche più affidabile....
Poi dipende dal pilota .... se lo usi sempre al limitatore , fai scalate che neanche in motogp, il motore dura poco....
Mi fa piacere che Mauro consigli il vhst che molto evitano come la peste....
Ci ho smadonnato un po', ma trovata la giusta carburazione mi sta dando buone soddisfazioni !
Poi dipende dal pilota .... se lo usi sempre al limitatore , fai scalate che neanche in motogp, il motore dura poco....
Mi fa piacere che Mauro consigli il vhst che molto evitano come la peste....
Ci ho smadonnato un po', ma trovata la giusta carburazione mi sta dando buone soddisfazioni !
R: Imparare ad elaborare un motore yx
Son d'accordo...la messa in fase secondo me, se uno non ha strumenti da officina di precisione e si attiene alle tacche sul motore, andrà sempre molto a fortuna.... se si considera tutta la catena delle tolleranze per arrivare a posizionare la corona distribuzione in riferimento alla tacca sul volano beh... anche solo a smontare e rimontare gli stessi pezzi sono abbastanza sicuro che il motore verrà fasato in modo leggermente diverso[emoji6]... discorso vhst, anche io ne sono un sostenitore pur avendo il 26 e riconoscendone le maggiori difficoltà di messa a punto e sensibilità al clima rispetto agli altri carburatori!
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