Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda Sport-Toys.it » sab set 28, 2013 5:11 pm

purtroppo io ho parecchie testimonianze che vanno nell'altro senso che mi hanno lasciato abbastanza stupefatto, come dici tu per solo qualche etto di tiro motore... del resto se sono consentite dal regolamento

Pensa che ai tempi d'oro, "pre crisi", conoscevo dei ragazzi che facevano dei trattamenti criogenizzanti sui motori 110cc, qualche centinaio di euro spesi solo per avere un po' di scorrevolezza meccanica in più, su un motore Loncin che in se e per se valeva metà del costo del trattamento termico

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fanasti
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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda fanasti » sab set 28, 2013 5:14 pm

Sport-Toys.it ha scritto:Normalmente se hai un buon carburatore ed uno scarico giustamente dimensionato si buttan su 4-5 cv in scioltezza.


Ho un Mikuni 26-665 e lo scarico LM carbonio, forse ci vorrebbe un carburatore da 28 o 30.

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda Sport-Toys.it » sab set 28, 2013 5:17 pm

Il 28 ti dà più potenza di sicuro, se poi è pure a valvola piatta ti dà anche parecchio più tiro e prontezza al motore. Se monti già l'LM ti basta sostituire il primo segmento CRF con quello KLX e sei a cavallo.

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda steu » sab set 28, 2013 5:31 pm

comunque le termiche TB sono vietate nelle categorie minori 14-15 cv

questo per evitare di avere coppia > 1,4kg e potenza limitata a 14-15 tramite centraline o strozzature.

ecco quindi che qualche preparatore , giocando sull'anticipo e rapp compresione ecc ecc. riesce a tirare fuori molta coppia da un motore stock , limitando i cv.

ed in effetti e giustamente il prezzo e' salato .. ma e' un giocoforza : le termiche TB sono espressamente vietate.

speriamo che nel 2014 limitino anche e seriamente la coppia , che tra le altre cose , potendo usare praticamente solo 2 marce e' discriminante nel portarti fuori dalle curva..

insomma a mio avviso coppie oltre 1,1 kg , stanno a significare che il motore e' stato modificato.

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda enzo82 » lun set 30, 2013 10:43 am

Ti ringrazio per il tuo interesse per le V2 TB Parts, anche perchè da quello che scrivi si capisce che non devi averne mai vista, ne provata una. Probabilmente in campania non se ne vedono molte, ma qui da noi le teste TB sono ben conosciute come potenza, qualità ed affidabilità e non c'è bisogno di nessun video per promuoverle.


1-Il mio non è assolutamente un' interesse verso le teste v2, non mi servono sinceramente....i motori ce li facciamo da soli.

2-ma chi ti dice che non ne ho mai vista una di testa Tb v2, credi per caso che venga dalla montagna??

3- Su potenza qualità ed affidabilità ho sempre più dubbi, i bilancieri se è per questo non durano niente.....

4 le differenze tra testa tb e standard yx sono incentrate in particolare su 2 componenti, 1 la valvola di aspirazione che essendo più grande nella testa V2 garantisce un riempimento volumetrico più adeguato, 2 l'asse a camme tb ha un incrocio molto più accentuato garantendo un erogazione ai medi molto più brusca (non sempre è un bene).

Per quanto riguarda la valvola di scarico di garantisco che più grande di 23 non serve assolutamente a niente.....

Infine ti dico, con tutti i mezzi che avete, provate a fare un motore 185 con una testa orginale elaborata e fatemi sapere che motore viene fuori....

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda Sport-Toys.it » lun set 30, 2013 10:46 am

Quindi mi confermi anche tu che ci son preparatori che fan spendere bei soldi per preparare motori cinesi, per avere le "stratosferiche" potenze da 14cv o 16cv. Se si volesse far risparmiare non basterebbe mettere dei sigilli sui motori appena tirati fuori dalla scatola?

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda enzo82 » lun set 30, 2013 10:53 am

Sport-Toys.it ha scritto:Quindi mi confermi anche tu che ci son preparatori che fan spendere bei soldi per preparare motori cinesi, per avere le "stratosferiche" potenze da 14cv o 16cv. Se si volesse far risparmiare non basterebbe mettere dei sigilli sui motori appena tirati fuori dalla scatola?


1 dipende cosa intendi per bei soldi

2 con preparazioni da 150/200 euro siamo arrivati a 17.5 cavalli veri su banco soft engine, dimostrabili in qualunque momento, con qualsiasi testimone o esperto di banco, tutto questo sostituendo i soli piattelli cinesi con una coppia di Piattelli Faor o 2R che siano, carbu 26 ovviamente.

3 quando rompi una testa tb o la devi revisionare le spese vanno ben aldilà delle cifre irrisorie che si spendono su una testa originale.

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda Sport-Toys.it » lun set 30, 2013 11:19 am

enzo82 ha scritto:1-Il mio non è assolutamente un' interesse verso le teste v2, non mi servono sinceramente....i motori ce li facciamo da soli.


Enzo... la mia affermazione era ironica. Lo so benissimo che non hai interessi in questo senso, fin dalla prima riga hai scritto solo per denigrare il prodotto.

enzo82 ha scritto:2-ma chi ti dice che non ne ho mai vista una di testa Tb v2, credi per caso che venga dalla montagna??

3- Su potenza qualità ed affidabilità ho sempre più dubbi, i bilancieri se è per questo non durano niente.....


Sono io che vengo dalla montagna e che mi piace parlare "pane al pane, vino al vino".
Tu invece arrivi solo per denigrare un prodotto che non hai mai visto, ne provato... Il tutto per il gusto di trasformare in caciara una discussione tecnica che può arricchire il forum su un nuovo prodotto.


enzo82 ha scritto:4 le differenze tra testa tb e standard yx sono incentrate in particolare su 2 componenti, 1 la valvola di aspirazione che essendo più grande nella testa V2 garantisce un riempimento volumetrico più adeguato, 2 l'asse a camme tb ha un incrocio molto più accentuato garantendo un erogazione ai medi molto più brusca (non sempre è un bene).

Per quanto riguarda la valvola di scarico di garantisco che più grande di 23 non serve assolutamente a niente.....


Le valvole più grandi non garantiscono NESSUN RIEPIMENTO MAGGIORE, la fluidodinamica ha regole molto semplici e anche intuitive, se tu hai un condotto da 28mm alla fine dello stesso puoi metterci anche una valvola da 40mm, ma la portata del condotto sarà sempre la stessa, quindi non avrai ne maggior, ne minor riempimento. Lo stesso discorso ovviamente vale sia per l'aspirazione che per lo scarico, visto che quello che entra come miscela aria/benzia poi se ne esce sottoforma di gas. Se ne entra di più, poi dovrà anche uscirne di più...

I motivi perchè la testa V2 va forte sono:
- differente fusione della testa rispetto a quella YX, in particolare il disegno dei condotti è ottimizzato per garantire un maggiore flussaggio sia in aspirazione che in scarico, in virtù di questo maggiore flussaggio vengono adottate valvole da 30 e 24,5mm. Altre differenze date dalla fusione sono l'inclinazione della valvole (più aperta) ed una maggior volumetria del vano di alloggiamento cam/bilancieri. L'inclinazione delle valvole più aperta serve per poter installare alberi a camme con alzata elevata evitando che le valvole si attacchino fra di loro in fuorigiri o al punto di incrocio. L'alloggiamento cam/bilancieri permette l'installazione di cam con alzata più elevata, lasciando ai bilancieri la possibilità di avere un'ampia escursione.
- Le cam installabili sono di 2 tipi, una che garantisce maggior spunto ai medio alti (motard) una che dà più cordpo ai mediobassi (cross). Per quello che riguarda la cam Motard ha un'alzata superiore a 9mm, contro l'alzata delle cam YX che è mediamente di 6,7mm. Non c'è paragone.
- Altro motivo per cui la V2 va forte è la miminizzazione degli attriti. Sulla testa YX cinese i bilancieri lavorano su slitte, cosa che causa attriti, e alte temperature. Nella TB i bilancieri lavorano su gabbiette a rulli, questo garantisce minori attriti e minori temperature di esercizio.
- Nella versione 2014 ci sono inoltre le valvole in acciaio EV9 ed i bilancieri superleggeri. Le valvole sono quindi ancor più dure e resistenti allo sfarfallamento. I bilancieri vanno a diminuire drasticamente i pesi delle masse mobili della testa. In parole povere, si ha ancora più potenza, ancora più allungo, ancora più rapidità nel salire dei giri.
Queste sono solo i principali motivi per cui una testa V2 va forte ed è duratura, allo stesso tempo queste caratteristiche evidenziano in maniera netta i limiti FISICI E INSORMONTABILI della testa originale YX, che anche se preparata all'estremo non potrà mai raggiungere il punto di partenza della V2.


enzo82 ha scritto:Infine ti dico, con tutti i mezzi che avete, provate a fare un motore 185 con una testa orginale elaborata e fatemi sapere che motore viene fuori....


Enzo, non serve che mi consigli di provare, quello che per me è già una ovvietà. Faccio questo mestiere con cuore e passione da 10 anni, di motori devo dire che ne ho visti e provati più di qualcuno... senza contare i feedback di migliaia di clienti/meccanici/preparatori con cui abbiamo contatti quotidiani da anni. Di conseguenza se parlo e se faccio un'affermazione... non è per sentito dire da un uccellino di passaggio...

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda enzo82 » lun set 30, 2013 11:48 am

Come posso fare a farti capire che di teste tb ne abbiamo in casa???
Vuoi per caso che te le spedisco??

E' inutile che vai ad usare termini difficili, per fare scena in modo che gli utenti ti considerino "il preparato della situazione" con me non attacca.

La fluidodinamica non me la devi spiegare tu, è normale che molto dipende anche dalla forma del condotto...motivo per il quale le teste YX con attacchi klx sono sempre andate un po' meglio (misteriosamente scomparse dalla circolazione).

Non cominciare con la storia del denigrare il prodotto e con le solite manie di persecuzione, qui nessuno ti vuole danneggiare.

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Re: Bilancieri TB Parts 2014 Vs 2013

Messaggioda skiddolo » lun set 30, 2013 12:07 pm

enzo82 ha scritto:Come posso fare a farti capire che di teste tb ne abbiamo in casa???
Vuoi per caso che te le spedisco??

E' inutile che vai ad usare termini difficili, per fare scena in modo che gli utenti ti considerino "il preparato della situazione" con me non attacca.

La fluidodinamica non me la devi spiegare tu, è normale che molto dipende anche dalla forma del condotto...motivo per il quale le teste YX con attacchi klx sono sempre andate un po' meglio (misteriosamente scomparse dalla circolazione).

Non cominciare con la storia del denigrare il prodotto e con le solite manie di persecuzione, qui nessuno ti vuole danneggiare.


scusa se mi intrometto, quali differenze ci sono tra testa crf e klx apparte gli attacchi?


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