Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

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smanettone ribelle
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda smanettone ribelle » dom set 23, 2012 4:53 pm

se lo trovi d occasione si ma se lo devi cambiare giusto per, lascia stare....
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David125
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda David125 » dom set 23, 2012 4:54 pm

smanettone ribelle ha scritto:se lo trovi d occasione si ma se lo devi cambiare giusto per, lascia stare....


tu metteresti mai un pistone usato?
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gaulun
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda gaulun » dom set 23, 2012 7:14 pm

no no quale usato ragazzi non scherziamo!! soprattutto se parliamo di pezzi cina...gia sono quelli che sono poi pure usati...! :D ma lo sconsigli per via del prezzo, ossia, l'impresa non vale la spesa o perchè sarebbe sprecato non farci le gare o perchè non facendo gare va più che bene il cinese...scusami se insisto ma vorrei capire :D io lo vorrei montare solo perchè dura molto di più di uno normale e protegge pistone e fasce quindi teoricamente andrei sul sicuro! Nn devo montarlo per forza eh, pero se non me lo consigliate, non mi conviene o è sprecato o non serve a niente vorrei sapere bene il motivo ;)
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smanettone ribelle
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda smanettone ribelle » dom set 23, 2012 7:43 pm

David125 ha scritto:
smanettone ribelle ha scritto:se lo trovi d occasione si ma se lo devi cambiare giusto per, lascia stare....


tu metteresti mai un pistone usato?


l ho fatto senza problemi....cilindro tb pistone tb e fasce che ho comprato nuovo prezzo 120 euro tutto e motore ok ;)
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smanettone ribelle
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda smanettone ribelle » dom set 23, 2012 7:52 pm

gaulun ha scritto:no no quale usato ragazzi non scherziamo!! soprattutto se parliamo di pezzi cina...gia sono quelli che sono poi pure usati...! :D ma lo sconsigli per via del prezzo, ossia, l'impresa non vale la spesa o perchè sarebbe sprecato non farci le gare o perchè non facendo gare va più che bene il cinese...scusami se insisto ma vorrei capire :D io lo vorrei montare solo perchè dura molto di più di uno normale e protegge pistone e fasce quindi teoricamente andrei sul sicuro! Nn devo montarlo per forza eh, pero se non me lo consigliate, non mi conviene o è sprecato o non serve a niente vorrei sapere bene il motivo ;)


ti conviene solo se hai gia tutta la termica tb (la marca tb non è la solita robaccia cinese degli yx quindi tiene bene nel tempo) se metti un cilindro tb e hai le valvole cinesi ti si possono piegare o spezzare le valvole sul rettilineo in 4 piena quindi lo stello valvola ti buca il pistone e i trucioli arrivano al blocco rigando anche il tuo cilindro nikasil nuovo di zecca...quindi hai sprecato soldi...percio ho metti tutta la termica tb o ti fai preparare la testa per avere piu motore (come fa la gran parte degli utenti del forum tramite elpeas racing)....io ho provato entrambe le soluzioni e ti dico che col 170 avevo piu potenza in uscita di curva tanto che me ne andavo...ma poi in allungo su rettilinei immensi come quello del kartodromo "il sagittario" chi aveva motori preparati a mestiere mi recuperava...mentre sul misto il 170 se ne andava a ogni uscita di curva...solo che piu la cilindrata è grande piu il motore funziona on/off percui quando avevo curvoni da affrontare a alte velocita non avevo la scorrevolezza del motore non riuscendo a dosare l erogazione...adesso col 155 preparato ho perso un pelino in basso ma ho piu allungo e piu dosabilità del gas riuscendo quindi a abbassare un po i tempi sul giro...come prestazioni sei piu o meno li...nel cros preferirei il 170 preparato nel motard va bene il 155 (e peppe elpeas ce ne ha messo di tempo per farmelo capire...)inoltre anke i pistoni tb sono sogetti a usura almeno per le fasce ma se consideri che con 50 euro al 155 cina cambi cilindro e pistone mentre ai tb con 25 cambi le fasce....beh...ti ripeto...se capita un occasione bene senno tieni il cilindro originale e fallo preparare...io lo dico perke l ho provato e ho un termine di paragone...poi de gustibus
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samumarzoli
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda samumarzoli » lun set 24, 2012 1:05 am

Ciao,

Se devo essere sincero non ho ben capito cosa ti serve sapere....???!!!???!!!!
Parli di trattamento del pistone, e trattamento del cilindro..... mi permetto di fare un po di chiarezza.

Allora, ad oggi, in italia non esiste una produzione commerciale di cilindri 100% italiani... per 100% italiani, intendo un cilindro ricavato da una fusione per gravita in una conchiglia in terra, con alluminio europeo, il tutto eseguito nella comunità europea.... La tendenza è quella di prendere cilindri TB, scromarli (ovvero asportare il riposto nikasil taiwan) per poi rifare il trattamento nikasil da chi si ritiene piu opportuno... solo nel nord italia ce ne sono 3-4 bravi.

Quando si installa un cilindro da pit bike, si puo scegliere tra due opzioni... un cilindro in ghisa, oppure un cilindro in alluminio.

il cilindro in ghisa, è quello ceh viene montato di serie sui nostri motori con alesagggio 60mm, la canna è inserita per interferenza in una fusione di alluminio, e il tutto presenta diverse incorrettezze!
il cilindro in alluminio, è quello che propone TB nei diametri 60 e 64, ed è un cilindro tutto in alluminio con canna integrata ( cioè la canna non viene riportata successivamente, ma è ricavata per fusione di produzione) ed il tutto verrà successivamente sottoposto a trattamento a base di silicio.... nikasil.

Ora, il cilindro in alluminio con riporto al nikasil è sicuramente meglio di un cilindro in ghisa per numerosi motivi, tra i quali i piu importanti sono:
- il cilindro in nikasil, essendo completamente in alluminio, dissipa meglio il calore, mantendo il motore "piu fresco" rispetto ad un cilindro in alluminio con canna in ghisa, il quale produce un effetto di immagazzianmento del calore... in quanto la ghisa ha una pessima conduzione del calore.
- il cilindro in nikasil ha dilatazioni termiche superiori alla ghisa, di conseguenza possiamo scegliere di adottare tolleranze cilindro-pistone e luce dei segmenti notevolmente piu strette rispetto al cilindro in ghisa senza il pericolo di sfiammare il mantello del pistone... tutto a vantaggio di coppia e potenza grazie appunto al ridotto effetto del blow-by e dello scampanamento a caldo, quindi valori di coppia e potenza sicuramente piu stabili a motore caldo.
- inoltre il trattamento al nikasil migliora la scorrevolezza del pistone all'interno del cilindro.

Spero di non avervi annoiato.... sorry :? :|

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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda smanettone ribelle » lun set 24, 2012 8:35 am

sempre esaustivo....grazie samu
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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda thor » lun set 24, 2012 9:59 am

samumarzoli ha scritto:Ciao,

...., intendo un cilindro ricavato da una fusione per gravita in una conchiglia in terra, con alluminio europeo, ....


sei sicuro della conchiglia per i cilindri, no e in pressafusione come i 6 cilindro della BMW.

Adesso incomiciano a fare anche le testate con la pressafusione, con un numero di carreli da pazzo

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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda samumarzoli » lun set 24, 2012 10:43 am

thor ha scritto:
samumarzoli ha scritto:Ciao,

...., intendo un cilindro ricavato da una fusione per gravita in una conchiglia in terra, con alluminio europeo, ....


sei sicuro della conchiglia per i cilindri, no e in pressafusione come i 6 cilindro della BMW.

Adesso incomiciano a fare anche le testate con la pressafusione, con un numero di carreli da pazzo

Yvo, Fondarex


Buongiorno,

Mi scusi ma penso di non aver capito molto bene... in poche parole....
i particolari cinesi come teste e cilindri sono pressofusi? oppure ha detto che lei sta producendo dei particolari pressofusi?

Mi scusi per l'incomprensione, e grazie per l'informazione

Samuele

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Re: Opinioni su cilindro con trattamento Nikasil

Messaggioda thor » lun set 24, 2012 11:10 am

Nelle fonderia dove sono andato, fano tutti cilindri con la pressafusione, per la KTM, e dalla RifinPress vicino a Bologna, Suzuki, Changan a Chongquing, BMW a Lanzurt, e la settimana prossimo vado dalla Skoda

costa tropo di fare con la gravita, il ciclo per un bloco motore BMW 6 cilindri e +/- di 2 minuti, con un tempo di riemplimento
di 20 ms

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