Pistone yx 160
Re: Pistone yx 160
un venditore serio!
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- Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:31 pm
Re: Pistone yx 160
Purtroppo la sostituzione del pistone è solo una soluzione posticcia......serve sostituire cilindro e pistone. I materiali originali sono questi....diciamo che se un cilindro e pistone nuovi durano 6 mesi....sostituire solo il pistone dura 1 mese...sempre che il cilindro non sia molto rovinato.
Un pistone TB costa come cilindro e pistone YX.
Diciamo che nel caso di motori seri.....si porta il cilindro in rettifica, che normalmente si ovalizza, e si sceglie il pistone adatto, come tolleranza, al nuovo alesaggio.......nel nostro caso si tratta di trovare un pistone venuto ai cinesi casualmente più largo e piazzarlo in un cilindro ovalizzato.....non è proprio lo stato dell'arte della meccanica....ed inoltre il 99% dei venditori non fa questo servizio.
Io direi di lasciar perdere i pistoni ad alta compressione....il migliore RDC teorico lo andiamo ad ottenere riducendo lo squish in rettifica, lavorando sul cilindro, in rettifica costa meno.
I pistoni yx degli ultimi motori mi sembrano migliori e meno soggetti a rotture drammatiche....tutto questo considerando che il motore nasce per 13 cv.....se non ci si discosta troppo da questa potenza la durata del motore è accettabile in rapporto al prezzo del motore.
Molto importante è la messa a punto....la carburazione sbagliata può aumentare la temparatura di esercizio e le usure....anche l'anticipo di accensione, un motore ritardato troppo scalda di più...un motore troppo anticipato sollecita troppo il pistone....la fase di distribuzione non ne parliamo.
Se tutto è apposto il motore dura di più...
Ci sono anche delle novità ....dal solito Samurai Racing...che consistono in un trattamento a componenti originali per migliorare la scorrevolezza e quindi anche la durata....da provare.
Tutto questo in presenza di un regolamento tecnico che lo consenta... ed ovviamente se si fanno gare.
Un pistone TB costa come cilindro e pistone YX.
Diciamo che nel caso di motori seri.....si porta il cilindro in rettifica, che normalmente si ovalizza, e si sceglie il pistone adatto, come tolleranza, al nuovo alesaggio.......nel nostro caso si tratta di trovare un pistone venuto ai cinesi casualmente più largo e piazzarlo in un cilindro ovalizzato.....non è proprio lo stato dell'arte della meccanica....ed inoltre il 99% dei venditori non fa questo servizio.
Io direi di lasciar perdere i pistoni ad alta compressione....il migliore RDC teorico lo andiamo ad ottenere riducendo lo squish in rettifica, lavorando sul cilindro, in rettifica costa meno.
I pistoni yx degli ultimi motori mi sembrano migliori e meno soggetti a rotture drammatiche....tutto questo considerando che il motore nasce per 13 cv.....se non ci si discosta troppo da questa potenza la durata del motore è accettabile in rapporto al prezzo del motore.
Molto importante è la messa a punto....la carburazione sbagliata può aumentare la temparatura di esercizio e le usure....anche l'anticipo di accensione, un motore ritardato troppo scalda di più...un motore troppo anticipato sollecita troppo il pistone....la fase di distribuzione non ne parliamo.
Se tutto è apposto il motore dura di più...
Ci sono anche delle novità ....dal solito Samurai Racing...che consistono in un trattamento a componenti originali per migliorare la scorrevolezza e quindi anche la durata....da provare.
Tutto questo in presenza di un regolamento tecnico che lo consenta... ed ovviamente se si fanno gare.
Re: Pistone yx 160
Grazie mille a tutti per le risposte, molto gentili come sempre!! un'ultima informazione... le guarnizioni per i motori yx sono tutte uguali(so che cambiano in base al diametro di cilindro e pistone) nel senso non sapendo con precisione di che anno è il mio yx, vanno comunque bene le guarnizioni che vendono ora? grazie!
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