David125 ha scritto:io dico che si sta sbagliando a ragionare
facciamo un discorso numerico
la pit rende da 0 a 10...
La supernova, in motard può rendere 10, mentre la vega può rendere 8 (tanto per fare un esempio)
Ora, finchè uno non se la cuce addosso, e arriva a mettere in crisi seriamente il telaio, diciamo che sta rendendo "7"...quindi se prendi una o l'altra la differenza non la senti
quando poi però ti servirà quel tantino per trovare l'ultimo mezzo secondo - 7 decimi ecco che secondo me a quel punto un telaio studiato ad hoc ti può aiutare
io la penso così

Scusa se ti contraddico, ma secondo me il discorso è un po' differente. Perchè non stiamo paragonando una ferrari ad una panda, ma stiamo parlando di due modelli con componenti di qualità , soluzioni evolute e dal prezzo simile.
Di conseguenza il tuo ragionamento "scala da 0 a 10", va un po' affinato, nel senso che come parametro va tenuto conto l'abbinata MOTO+PILOTA, in poche parole a parità di moto può essere soggettivo il fatto che vada più o meno bene, a seconda del pilota.
Per esperienza vedo che tutti quelli che vengono dal motard o dagli scooter , salgono sulla vega e fin da subito hanno gli "automatismi" che gli permettono di andare forte. Viceversa quelli che vengono dalla velocitĂ e dalle minimoto preferiscono di gran lunga la supernova.
Comunque sia resta sempre qualcosa di soggettivo, perchè poi con il tempo si prende mano e si impara a fa andar forte entrambi i mezzi. Magari in una pista può esser avvantaggiata la supernova, mentre in un'altra la vega, ma alla lunga praticamente si equivalgono.