termocoperte
- ducaticorse16
- Aspirante Pitbiker
Re: termocoperte
esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
- faststefano
- Pitbiker
ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
Io non sono d'accordissimo, dipende sempre dalla temperatura di partenza.
Facciamo un esempio: Febbraio, temperatura dell'aria 10°C faccio la pressione (a freddo) a 1.5 Bar e poi metto le termo.
Secondo caso: Agosto 32°C faccio sempre 1.5 a freddo e metto in cottura.
Secondo voi la pressione a caldo sarà la stessa? (ad agosto 40 min di termo saranno sufficienti, a febbraio servirà più di 1 ora, ma arrivo sempre 80°C in entrambi i casi visto che le termo sono termostatate per quella temperatura)
Le leggi della fisica dicono di NO!
Infatti l'aria imprigionata dentro al pneumatico, a parità di pressione, sarà piu densa a temperatura più bassa (le molecole sono più vicine tra loro), riscaldando aumenta l'agitazione termica delle molecole che tende a farle espandere che a parità di volume si traduce in un aumento di pressione.
Pertanto la pressione finale (dopo termocoperte) di un pneumatico più freddo sarà più alta a parità di pressione iniziale (e non d così poco come asserisce david).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, ho le termo da poco e non ho ancora abbastanza esperienza, però conto di raccogliere un bel po di informazioni (pressioni a freddo, a caldo, temperatura ambiente e della pista) e crearmi un bel database al fine lasciare il minimo possibile all'improvvisazione.
Alex78, ci facciamo un bel modulo e ci scriviamo tutto, a fine stagione vedrai che i tecnici Bridgestone motoGP verrano da noi a chiedere consigli!
"Grind your knee down to the bone!"
- ducaticorse16
- Aspirante Pitbiker
certo hai ragione ma se sai gia che con tot gradi esterni parti a freddo con tot pressione e lo stesso no?e poi tra estate e inverno io uso pressioni diverse anche a caldo...io me le segno ogni volta che vado sia a freddo che a caldo e alla fine di ogni turno,non lo fatto a rozzano perchè ho avuto un piccolo disguido al motore
scusate l'OT vieni a girare a rozzano il 28?
R: termocoperte
menomale che era piccolo :lol:
Daalbe Samsung Galaxy Next
- faststefano
- Pitbiker
ducaticorse16 ha scritto:certo hai ragione ma se sai gia che con tot gradi esterni parti a freddo con tot pressione e lo stesso no?e poi tra estate e inverno io uso pressioni diverse anche a caldo...io me le segno ogni volta che vado sia a freddo che a caldo e alla fine di ogni turno,non lo fatto a rozzano perchè ho avuto un piccolo disguido al motore
il 28 di Dicembre?
Certo se il tempo rimane così non sarebbe male...
...peccato che ho la moto in scatola di montaggio al momento!
"Grind your knee down to the bone!"
faststefano ha scritto:ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
Facciamo un esempio: Febbraio, temperatura dell'aria 10°C faccio la pressione (a freddo) a 1.5 Bar e poi metto le termo.
Secondo voi la pressione a caldo sarà la stessa? (ad agosto 40 min di termo saranno sufficienti, a febbraio servirà più di 1 ora, ma arrivo sempre 80°C in entrambi i casi visto che le termo sono termostatate per quella temperatura)
Infatti l'aria imprigionata dentro al pneumatico, a parità di pressione, sarà piu densa a temperatura più bassa (le molecole sono più vicine tra loro), riscaldando aumenta l'agitazione termica delle molecole che tende a farle espandere che a parità di volume si traduce in un aumento di pressione.
Pertanto la pressione finale (dopo termocoperte) di un pneumatico più freddo sarà più alta a parità di pressione iniziale (e non d così poco come asserisce david).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, ho le termo da poco e non ho ancora abbastanza esperienza, però conto di raccogliere un bel po di informazioni (pressioni a freddo, a caldo, temperatura ambiente e della pista) e crearmi un bel database al fine lasciare il minimo possibile all'improvvisazione.
Alex78, ci facciamo un bel modulo e ci scriviamo tutto, a fine stagione vedrai che i tecnici Bridgestone motoGP verrano da noi a chiedere consigli!
comunque ti avrei chiamato per consigli ,poi visto che la prima uscita la faremo assieme (spero)ne parliamo bene
- mateo 11
- Pit-Amatore
Ditemi che siete andati a girare ieri a rozzano..?!! Se si vi stimo moltissimo fratelli ahah
Buon anno a tutti
Buon anno a tutti
- ducaticorse16
- Aspirante Pitbiker
si sono andato,ma non faceva poi cosi freddo
- marcocbr83
- Pit-Amatore
- Contatta:
faststefano ha scritto:ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
quoto.
fatto la prova con la pressione a 1.5 da fredde circa 15° dopo le termo ad una temperatura di circa 80° la pressione era di circa 1.8...
da dire che di questa stagione le gomme in pista non raggiungono certe temperature...ma secondo me ha più senso farla a caldo
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------
R: Re: termocoperte
ducaticorse16 ha scritto:si sono andato,ma non faceva poi cosi freddo
ora svelo il tuo segreto ....vpower per la pit e grappino al box per te :lol::grin::grin: