termocoperte
- ducaticorse16
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Re: termocoperte
esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
- faststefano
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Re: termocoperte
ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
Io non sono d'accordissimo, dipende sempre dalla temperatura di partenza.
Facciamo un esempio: Febbraio, temperatura dell'aria 10°C faccio la pressione (a freddo) a 1.5 Bar e poi metto le termo.
Secondo caso: Agosto 32°C faccio sempre 1.5 a freddo e metto in cottura.
Secondo voi la pressione a caldo sarà la stessa? (ad agosto 40 min di termo saranno sufficienti, a febbraio servirà più di 1 ora, ma arrivo sempre 80°C in entrambi i casi visto che le termo sono termostatate per quella temperatura)
Le leggi della fisica dicono di NO!
Infatti l'aria imprigionata dentro al pneumatico, a parità di pressione, sarà piu densa a temperatura più bassa (le molecole sono più vicine tra loro), riscaldando aumenta l'agitazione termica delle molecole che tende a farle espandere che a parità di volume si traduce in un aumento di pressione.
Pertanto la pressione finale (dopo termocoperte) di un pneumatico più freddo sarà più alta a parità di pressione iniziale (e non d così poco come asserisce david).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, ho le termo da poco e non ho ancora abbastanza esperienza, però conto di raccogliere un bel po di informazioni (pressioni a freddo, a caldo, temperatura ambiente e della pista) e crearmi un bel database al fine lasciare il minimo possibile all'improvvisazione.
Alex78, ci facciamo un bel modulo e ci scriviamo tutto, a fine stagione vedrai che i tecnici Bridgestone motoGP verrano da noi a chiedere consigli!
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- ducaticorse16
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Re: termocoperte
certo hai ragione ma se sai gia che con tot gradi esterni parti a freddo con tot pressione e lo stesso no?e poi tra estate e inverno io uso pressioni diverse anche a caldo...io me le segno ogni volta che vado sia a freddo che a caldo e alla fine di ogni turno,non lo fatto a rozzano perchè ho avuto un piccolo disguido al motore
scusate l'OT vieni a girare a rozzano il 28?
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R: termocoperte
menomale che era piccolo :lol:
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- faststefano
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Re: termocoperte
ducaticorse16 ha scritto:certo hai ragione ma se sai gia che con tot gradi esterni parti a freddo con tot pressione e lo stesso no?e poi tra estate e inverno io uso pressioni diverse anche a caldo...io me le segno ogni volta che vado sia a freddo che a caldo e alla fine di ogni turno,non lo fatto a rozzano perchè ho avuto un piccolo disguido al motore
scusate l'OT vieni a girare a rozzano il 28?
il 28 di Dicembre?
Certo se il tempo rimane così non sarebbe male...
...peccato che ho la moto in scatola di montaggio al momento!
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Re: termocoperte
faststefano ha scritto:ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
Io non sono d'accordissimo, dipende sempre dalla temperatura di partenza.
Facciamo un esempio: Febbraio, temperatura dell'aria 10°C faccio la pressione (a freddo) a 1.5 Bar e poi metto le termo.
Secondo caso: Agosto 32°C faccio sempre 1.5 a freddo e metto in cottura.
Secondo voi la pressione a caldo sarà la stessa? (ad agosto 40 min di termo saranno sufficienti, a febbraio servirà più di 1 ora, ma arrivo sempre 80°C in entrambi i casi visto che le termo sono termostatate per quella temperatura)
Le leggi della fisica dicono di NO!
Infatti l'aria imprigionata dentro al pneumatico, a parità di pressione, sarà piu densa a temperatura più bassa (le molecole sono più vicine tra loro), riscaldando aumenta l'agitazione termica delle molecole che tende a farle espandere che a parità di volume si traduce in un aumento di pressione.
Pertanto la pressione finale (dopo termocoperte) di un pneumatico più freddo sarà più alta a parità di pressione iniziale (e non d così poco come asserisce david).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, ho le termo da poco e non ho ancora abbastanza esperienza, però conto di raccogliere un bel po di informazioni (pressioni a freddo, a caldo, temperatura ambiente e della pista) e crearmi un bel database al fine lasciare il minimo possibile all'improvvisazione.
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comunque ti avrei chiamato per consigli ,poi visto che la prima uscita la faremo assieme (spero)ne parliamo bene
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Re: termocoperte
Ditemi che siete andati a girare ieri a rozzano..?!! Se si vi stimo moltissimo fratelli ahah
Buon anno a tutti
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- ducaticorse16
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Re: termocoperte
si sono andato,ma non faceva poi cosi freddo
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Re: termocoperte
faststefano ha scritto:ducaticorse16 ha scritto:esatto una volta che sai il valore che devi metterla,che sia a caldo o a freddo non fa molta differenza...
Io non sono d'accordissimo, dipende sempre dalla temperatura di partenza.
Facciamo un esempio: Febbraio, temperatura dell'aria 10°C faccio la pressione (a freddo) a 1.5 Bar e poi metto le termo.
Secondo caso: Agosto 32°C faccio sempre 1.5 a freddo e metto in cottura.
Secondo voi la pressione a caldo sarà la stessa? (ad agosto 40 min di termo saranno sufficienti, a febbraio servirà più di 1 ora, ma arrivo sempre 80°C in entrambi i casi visto che le termo sono termostatate per quella temperatura)
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Infatti l'aria imprigionata dentro al pneumatico, a parità di pressione, sarà piu densa a temperatura più bassa (le molecole sono più vicine tra loro), riscaldando aumenta l'agitazione termica delle molecole che tende a farle espandere che a parità di volume si traduce in un aumento di pressione.
Pertanto la pressione finale (dopo termocoperte) di un pneumatico più freddo sarà più alta a parità di pressione iniziale (e non d così poco come asserisce david).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, ho le termo da poco e non ho ancora abbastanza esperienza, però conto di raccogliere un bel po di informazioni (pressioni a freddo, a caldo, temperatura ambiente e della pista) e crearmi un bel database al fine lasciare il minimo possibile all'improvvisazione.
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quoto.
fatto la prova con la pressione a 1.5 da fredde circa 15° dopo le termo ad una temperatura di circa 80° la pressione era di circa 1.8...
da dire che di questa stagione le gomme in pista non raggiungono certe temperature...ma secondo me ha più senso farla a caldo
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-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------
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R: Re: termocoperte
ducaticorse16 ha scritto:si sono andato,ma non faceva poi cosi freddo
ora svelo il tuo segreto ....vpower per la pit e grappino al box per te :lol::grin::grin:
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