Con due anni di Minigp e pit e minimotard ne ho viste di tutti i colori, ma tutte avevano come problema alla fine le sospensioni.
Potete giudicare i pneumatici Sava come volete, ma ricordate una cosa, trà il pneumatico e il telaio esiste una variabile che si chiama sospensione, la quale se non settata a dovere farà lavorare la gomma in un modo rispetto che in un altro.
Sò chiaramente che sapete che esiste la sospensione (nn me ne vogliate ) ma questo per dire e mettetevelo nella zucca, è LA SOSPENSIONE CHE Fà LAVORARE IL PNEUMATICO, quindi prima di spendere soldi alla ricerca di particolari motoristici per prestazioni migliori, io investirei proprio sulle sospensioni, anche perchè se si farà lavorare meglio il pneumatico questo avrà vita maggiore sia per la prestazione che per il vostro portafoglio.
Avere un motore che ha 30 cv e poi in curva si hanno problemi di stabilità e percorrenza non si è fatto nulla.
resto a disposizione.......... qualora lo vogliate!
Sava Supersoft
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Re: Sava Supersoft
SEMPRE detto....prima le sospensioni....poi la cavalleria..
Re: Sava Supersoft
Savaracing-Mik ha scritto:Con due anni di Minigp e pit e minimotard ne ho viste di tutti i colori, ma tutte avevano come problema alla fine le sospensioni.
Potete giudicare i pneumatici Sava come volete, ma ricordate una cosa, trà il pneumatico e il telaio esiste una variabile che si chiama sospensione, la quale se non settata a dovere farà lavorare la gomma in un modo rispetto che in un altro.
Sò chiaramente che sapete che esiste la sospensione (nn me ne vogliate ) ma questo per dire e mettetevelo nella zucca, è LA SOSPENSIONE CHE Fà LAVORARE IL PNEUMATICO, quindi prima di spendere soldi alla ricerca di particolari motoristici per prestazioni migliori, io investirei proprio sulle sospensioni, anche perchè se si farà lavorare meglio il pneumatico questo avrà vita maggiore sia per la prestazione che per il vostro portafoglio.
Avere un motore che ha 30 cv e poi in curva si hanno problemi di stabilità e percorrenza non si è fatto nulla.
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ciao io per adesso ho cambiato due treni di sava uno soft e l'altro medium ma volevo sapere perche' come dicono in tanti sul forum le ultime soft non sono cosi prestanti come le vecchie ,io non ho molta esperienza ma quelli che vanno da piu' tempo si sono lamentati non penso che tutti abbiano regolato male le sospensioni o no???grazie mille aspetto la tua risposta
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Re: Sava Supersoft
alex78 ha scritto:Savaracing-Mik ha scritto:Con due anni di Minigp e pit e minimotard ne ho viste di tutti i colori, ma tutte avevano come problema alla fine le sospensioni.
Potete giudicare i pneumatici Sava come volete, ma ricordate una cosa, trà il pneumatico e il telaio esiste una variabile che si chiama sospensione, la quale se non settata a dovere farà lavorare la gomma in un modo rispetto che in un altro.
Sò chiaramente che sapete che esiste la sospensione (nn me ne vogliate ) ma questo per dire e mettetevelo nella zucca, è LA SOSPENSIONE CHE Fà LAVORARE IL PNEUMATICO, quindi prima di spendere soldi alla ricerca di particolari motoristici per prestazioni migliori, io investirei proprio sulle sospensioni, anche perchè se si farà lavorare meglio il pneumatico questo avrà vita maggiore sia per la prestazione che per il vostro portafoglio.
Avere un motore che ha 30 cv e poi in curva si hanno problemi di stabilità e percorrenza non si è fatto nulla.
resto a disposizione.......... qualora lo vogliate!
ciao io per adesso ho cambiato due treni di sava uno soft e l'altro medium ma volevo sapere perche' come dicono in tanti sul forum le ultime soft non sono cosi prestanti come le vecchie ,io non ho molta esperienza ma quelli che vanno da piu' tempo si sono lamentati non penso che tutti abbiano regolato male le sospensioni o no???grazie mille aspetto la tua risposta
Usiamo Sava da 2 anni......le abbiamo provate tutte le mescole.
Sospensioni Paioli 38 e sach posteriore....tarati con mille prove e diverse tarature per ogni pista......senza parlare delle pressioni, diverse in base alle temperature esterne....
Tengo a precisare che parliamo di motore 150 stock e pilota di 61 kg......
Quella che è la nostra esperienza.......Prima montavi un treno di Sava Soft ed andavano benissimo ..ottimo compromesso tra tenuta e durata.....superiori, per noi, alle altre gomme....poi sono uscite le Super Soft con prestazioni di tenuta superiori ma degrado ovviamente più marcato e veloce.
Ad un certo punto, continuando ad utilizzare le S, ci siamo accorti che avevamo problemi.....i tempi crono non erano più quelli di una volta nonostante mille aggiustamenti di assetto.
Tutti gli altri nostri amici/avversari hanno evidenziato la stessa identica cosa.......per ritornare a fare i tempi di una volta è stato necessario montare le SS.
L'opinione di tutti è stata che la mescola S fosse stata cambiata......non è rimasto che montare, come tutti, le SS....altrimenti si doveva rinunciare a circa 4 decimi al giro......che per noi significava partire almeno 3-4 posizioni dietro.
Normale che adesso si cerchi una alternativa a Sava...oppure regole che vietino l'utilizzo delle SS....non perchè vadano male, anzi...ma perchè 160-170 euro ogni 2 gare con motorette che costano 2000 euro...è fuori dalla logica delle pit bike.
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Re: Sava Supersoft
Questo vale per tutti e visto che lo abbiamo detto e ridetto durante le gare, mi resta strano non vi sia giunta voce.
Per la differenza delle soft è questa:
La Comunità Europea ha bandito dal 1/11/2009 un componente/ingrediente che hanno ritenuto cancerogeno, ma non è stato proibito ai costruttori ma bensì ai fornitori.
Questo componente è stato sostituito da uno molto simile (sempre dai fornitori di materie prime) giudicato idoneo dalla Comunità Europea ed a livello di analisi chimica non si riesce a vedere una volta vulcanizzata la mescola, in sostanza la gomma si presenta uguale in tutto e per tutto tranne che in una prestazione leggermente inferiore.
Questo vale anche per gli altri costruttori Dunlop, Bridgestone ecc ecc che hanno sostituito il componente (e lo hanno fatto) per commercializzare le proprie gomme in EU.
Ora il problema qual'è, o andiamo a manifestare a Bruxellles o ci adattiamo.
X ginokkione
Se paragoni il prezzo delle moto che utilizzate alla gomme, allora dovreste correre con i pneumatici cinesi, ma ti rendi conto anche tu che sarebbe un massacro.
Per la differenza delle soft è questa:
La Comunità Europea ha bandito dal 1/11/2009 un componente/ingrediente che hanno ritenuto cancerogeno, ma non è stato proibito ai costruttori ma bensì ai fornitori.
Questo componente è stato sostituito da uno molto simile (sempre dai fornitori di materie prime) giudicato idoneo dalla Comunità Europea ed a livello di analisi chimica non si riesce a vedere una volta vulcanizzata la mescola, in sostanza la gomma si presenta uguale in tutto e per tutto tranne che in una prestazione leggermente inferiore.
Questo vale anche per gli altri costruttori Dunlop, Bridgestone ecc ecc che hanno sostituito il componente (e lo hanno fatto) per commercializzare le proprie gomme in EU.
Ora il problema qual'è, o andiamo a manifestare a Bruxellles o ci adattiamo.
X ginokkione
Se paragoni il prezzo delle moto che utilizzate alla gomme, allora dovreste correre con i pneumatici cinesi, ma ti rendi conto anche tu che sarebbe un massacro.
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Re: Sava Supersoft
Riguardo alle sospensioni mi riferivo al consumo che molti hanno con la SS anche perchè questo trhead a queste coperture si riferisce.
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Re: Sava Supersoft
Savaracing-Mik ha scritto:Questo vale per tutti e visto che lo abbiamo detto e ridetto durante le gare, mi resta strano non vi sia giunta voce.
Per la differenza delle soft è questa:
La Comunità Europea ha bandito dal 1/11/2009 un componente/ingrediente che hanno ritenuto cancerogeno, ma non è stato proibito ai costruttori ma bensì ai fornitori.
Questo componente è stato sostituito da uno molto simile (sempre dai fornitori di materie prime) giudicato idoneo dalla Comunità Europea ed a livello di analisi chimica non si riesce a vedere una volta vulcanizzata la mescola, in sostanza la gomma si presenta uguale in tutto e per tutto tranne che in una prestazione leggermente inferiore.
Questo vale anche per gli altri costruttori Dunlop, Bridgestone ecc ecc che hanno sostituito il componente (e lo hanno fatto) per commercializzare le proprie gomme in EU.
Ora il problema qual'è, o andiamo a manifestare a Bruxellles o ci adattiamo.
X ginokkione
Se paragoni il prezzo delle moto che utilizzate alla gomme, allora dovreste correre con i pneumatici cinesi, ma ti rendi conto anche tu che sarebbe un massacro.
Grazie dell'informazione.
No, non frequentiamo campionati titolati dove siete presenti e quindi non sapevamo di questa nuova direttiva comunitaria...però ci siamo accorti che qualcosa è cambiato......cosa che non abbiamo fatto con altre gomme e non siamo in grado di giudicare il prima ed il dopo la nuova normativa.
Visto che siete attualmente presenti nel forum...ne approfitto.....
Ci potete dare indicazioni sul range delle pressioni corrette ? Sembrerebbe che le SS vadano un pelo più gonfie delle S...è una impressione sbagliata?
Inoltre come variano le pressioni in presenza o assenza della camera d'aria? Come " funziona" meglio la SS..con o senza camera d'aria?
grazie anticipatamente
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Re: Sava Supersoft
Dimenticavo......
Per provare a far "lavorare" meno la gomma abbiamo abborbidito un po il setting delle sospensioni ...ma il risultato sembrerebbe contrario...stiamo parlando di un pelo più morbide, non di una esagerazione.
Con un setting più rigido abbiamo un consumo minore.......vi risulta?
Per provare a far "lavorare" meno la gomma abbiamo abborbidito un po il setting delle sospensioni ...ma il risultato sembrerebbe contrario...stiamo parlando di un pelo più morbide, non di una esagerazione.
Con un setting più rigido abbiamo un consumo minore.......vi risulta?
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Re: Sava Supersoft
Se per caso sei all'EICMA sabato e domenica ne possiamo dibattere allo stand Sava.
Adesso il tempo è poco e non vorrei darti una risposta frettolosa.
Altrimenti ci sentiamo lunedì
Adesso il tempo è poco e non vorrei darti una risposta frettolosa.
Altrimenti ci sentiamo lunedì
Re: Sava Supersoft
ginokkione ha scritto:Dimenticavo......
Per provare a far "lavorare" meno la gomma abbiamo abborbidito un po il setting delle sospensioni ...ma il risultato sembrerebbe contrario...stiamo parlando di un pelo più morbide, non di una esagerazione.
Con un setting più rigido abbiamo un consumo minore.......vi risulta?
io mi son fatto l'idea che
tra le varie cose ( temp, pressione, mescola delicata, stress termici) che fanno strappare le gomme , c'e' anche il troppo "carico" o meglio, troppo trasferimento di carico
delle sospensioni piu' morbide dietro potrebbero per es. caricare maggiormente il posteriore sotto l'azione della forza centrifuga in curva ed , al momento di dare gas , la gomma invece di trovare il suo equilibrio tra scivolamento e trazione ... strappa per troppo grip dato dal carico in quel momento... come una gomma da cancellare : se la carichi troppo si disgrega.. strappa
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