il mio stock ha stokkatoooooo....
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- Località: Ceccano (fr)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
un take 138 cosa ha per avere 19cv? nn credo solo i materiali buoni....purtropo nn e una mia virtu quella di vede un motore da 3mila euro come fatto dentro rispetto a yx
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
- ginokkietto
- Campione Pitbike
- Messaggi: 4147
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:09 am
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
smanettone ribelle ha scritto:un take 138 cosa ha per avere 19cv? nn credo solo i materiali buoni....purtropo nn e una mia virtu quella di vede un motore da 3mila euro come fatto dentro rispetto a yx
ALLORA....tu vuoi contraddire samurai?
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 569
- Iscritto il: ven feb 04, 2011 7:31 pm
- Località: Castano Primo (Mi)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
samumarzoli ha scritto:daytona 115, 13 cv alla ruota a regime prossimo a 10.500 giri, con allungo fino a circa 12.500... in base allo scarico (leovince doppio, modello bucci br1r) e carburatore da 24mm....
daytona 125, il motore perfetto per tutto.... i ci correvo addiritttura nel motard... e preparato arriva tranquillamente a 16 cv abbondanti, per rendervi l'idea, va piu di un daytona 150... forse ne aveva uno delladv, ma non ricordo se era 125 o 108... non ricordo!
il 125 da sui 13.5 - 14... tira un poco piu sotto, e gira meno.... però è sempre un motore che in allungo sfiora i 12.000 giri... un motore 125 con bilanceri a pattino, direi che è un'ottimo valore!
bene bene grazie Samu.... allora cerco un 125... yessss..
jaco's
-
- Pit-Curioso
- Messaggi: 134
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 11:41 am
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
ma no, non prenderla in modo bellicoso
quello che volevo far capire è che non sono solo i materiali ad aumentare le prestazioni.... i materiali aiutano piu che altro a mantenere l'oggetto piu longevo e stabile una volta sottoposto a stress..... una camme che va forte, anche se fatta in "merdal", va forte ugualmente... sicuramente, però, per meno tempo!
idem il take, il take è un 138 con corsa corta, biella giusta (dimensionalmente parlando), bilanceri a rullo e digrammi di distribuzione spaventosi rispetto alla corsa che ha ed il diametro della valvola d'aspirazione!
è tutto al limite, lo squish, l'rdc, il time area, il diametro dei condotti e la loro lunghezza, il diamtro della valvola di scarico rispetto all'alesaggio.... è tutto tirato per andare forte..... troppo!
bisogna dire però che i pezzi sono meglio realizzati, l'albero motore almeno è "rotondo", il pistone ha una conicità ed un'ovalità accettabile, i cilindri sono rettificati dritti, i piani sono ok...ma anche se i pezzi sono fatti meglio, con materiali però analoghi a quelli degli yx, è normale che duri poco pure questo di motorino, anche se strutturalmente è progettato bene!
resta il fatto che è uno dei motori meglio riusciti in casa take..... il 138cc, 54x57
ora ritorno a quello che ho introdotto sopra, e volevo esprimere questo mio semplice pensiero:
"non sono i materiali con il quale è fatto un motore che ne determinano la sua potenza, ma è come i singoli componenti sono progettati; sarà poi la bontà della combustione a imporci l'uso obbligatorio di uno specifico materiale, Al fine di arrivare all'aspirazione massima del tecnico, ovvero raggiungere il corretto equlibrio tra alte prestazioni ed affidabilità"
quello che volevo far capire è che non sono solo i materiali ad aumentare le prestazioni.... i materiali aiutano piu che altro a mantenere l'oggetto piu longevo e stabile una volta sottoposto a stress..... una camme che va forte, anche se fatta in "merdal", va forte ugualmente... sicuramente, però, per meno tempo!
idem il take, il take è un 138 con corsa corta, biella giusta (dimensionalmente parlando), bilanceri a rullo e digrammi di distribuzione spaventosi rispetto alla corsa che ha ed il diametro della valvola d'aspirazione!
è tutto al limite, lo squish, l'rdc, il time area, il diametro dei condotti e la loro lunghezza, il diamtro della valvola di scarico rispetto all'alesaggio.... è tutto tirato per andare forte..... troppo!
bisogna dire però che i pezzi sono meglio realizzati, l'albero motore almeno è "rotondo", il pistone ha una conicità ed un'ovalità accettabile, i cilindri sono rettificati dritti, i piani sono ok...ma anche se i pezzi sono fatti meglio, con materiali però analoghi a quelli degli yx, è normale che duri poco pure questo di motorino, anche se strutturalmente è progettato bene!
resta il fatto che è uno dei motori meglio riusciti in casa take..... il 138cc, 54x57
ora ritorno a quello che ho introdotto sopra, e volevo esprimere questo mio semplice pensiero:
"non sono i materiali con il quale è fatto un motore che ne determinano la sua potenza, ma è come i singoli componenti sono progettati; sarà poi la bontà della combustione a imporci l'uso obbligatorio di uno specifico materiale, Al fine di arrivare all'aspirazione massima del tecnico, ovvero raggiungere il corretto equlibrio tra alte prestazioni ed affidabilità"
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- Località: Ceccano (fr)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
sisi niente di bellico...io sto imparando da samu
ahhhh se solo sti cinesi yx facessero le quote piu giuste su un motore yx standard....farli gia usci co valvoloni molle un po piu dure piattelli mpo piu boni e i cilindri nn ovalizzati sarebbe un sogno
ahhhh se solo sti cinesi yx facessero le quote piu giuste su un motore yx standard....farli gia usci co valvoloni molle un po piu dure piattelli mpo piu boni e i cilindri nn ovalizzati sarebbe un sogno
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
- faststefano
- Pitbiker
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: gio mar 03, 2011 1:04 pm
- Località: Magnago (MI)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
smanettone ribelle ha scritto:sisi niente di bellico...io sto imparando da samu
ahhhh se solo sti cinesi yx facessero le quote piu giuste su un motore yx standard....farli gia usci co valvoloni molle un po piu dure piattelli mpo piu boni e i cilindri nn ovalizzati sarebbe un sogno
E così pagheresti un motore 2000€!
Non è che non curino le tolleranze perchè gli va così, è solo che per farlo servono macchinari di produzione più sofisticati che costano ed incidono sul prezzo finale.
E poi ci sono i controlli qualitativi e dimensionali, più ne fai e maggiore riesci a tenere la qualità del prodotto finito e OVVIAMENTE aumenta il costo.
Smanettone, a 400€ il motore RC212V non te lo da nessuno!
"Grind your knee down to the bone!"
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- Località: Ceccano (fr)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
hai ragione ma fare una valvola di diametro maggiorato e una molla piu dura e uno squish come quello dei gpx nn credo sia cosi impossibile
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
- ginokkietto
- Campione Pitbike
- Messaggi: 4147
- Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:09 am
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
smanettone ribelle ha scritto:hai ragione ma fare una valvola di diametro maggiorato e una molla piu dura e uno squish come quello dei gpx nn credo sia cosi impossibile
Allora,da quanto hai capito o spero avrai capito dal discorso di samurai..
le valvole maggiorate su un condotto standard non cambiano niente..se non peggiorano addirittura le cose..le molle tolgono cavalleria...quindi cose inutili...ovviamente con gli stock..con un open da 25 cv le molle ci stanno..tanto la cavalleria c'èè
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- Località: Ceccano (fr)
Re: il mio stock ha stokkatoooooo....
parlo di migliorie a costo zero...come anke le molle della frizione..per esempio il motore yx da cosa e copiato????klx alias kawasaki perche nn possono copiare ad esempio teste tb...?
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti