Buon giorno ragazzi.
Sono ormai quasi 20 anni che lavoro in un attrezzeria con macchine a controllo numerico.
Mi frulla per la testa l'idea di prendere un tornio e una fresa da mettere in garage...
Ma vista la spesa da sostenere per delle macchine cnc... devo obbligatoriamente rimanere su macchine tradizionali, quindi potrei fare tanti lavoretti ma non cose più complesse tipo piastre forcella e cose varie che richiedono sagome e precisioni non fattibili sulle tradizionali.
Secondo voi c'è bisogno di un punto di riferimento per costruzione di particolari vari su vostre specifiche?
Grazie.
Tornitura e fresatura a disegno.
- minidindo12
- Campione Pitbike
Re: Tornitura e fresatura a disegno.
se so' vent'anni penso che tu abbia un po' do esperienza!! iopropio non saprei da dove partire!! ma penso che basti un disegno al cad oppure naturalmente prendere le misure dei pezzi gia' esistenti penso!? facci sapere quando fai qualche pezzo nuovo!1 e beato te che sai fare ste cose!! io morirei per imparare a farle!!
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
e ke fai andre impari e poi muori???'ke spreco...
cmq gia ke ci sei prendi anke un profilometro cosi non devi neanke prendere le misure
cmq gia ke ci sei prendi anke un profilometro cosi non devi neanke prendere le misure
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
Puoi sempre iniziare con una fresa tradizionale, e poi retrofittarla in cnc per permetterti di fare anche particolari più complessi.
Se hai dimestichezza con la meccanica, e anche un poco su elettronica, non è poi così complicato. (ti parlo per esperienza)
Il tornio a controllo invece non lo trovo affatto indispensabile.
Devi però avere basi di cad tridimensionale, e poi imparare ad usare i vari programmi di cam - e sw di controllo per la cnc
Se hai dimestichezza con la meccanica, e anche un poco su elettronica, non è poi così complicato. (ti parlo per esperienza)
Devi però avere basi di cad tridimensionale, e poi imparare ad usare i vari programmi di cam - e sw di controllo per la cnc
Bucci F4 GPX155 stock
- 75marty
- Aspirante Pitbiker
- Contatta:
Ivo71 ha scritto:Puoi sempre iniziare con una fresa tradizionale, e poi retrofittarla in cnc per permetterti di fare anche particolari più complessi.
Effettivamente stavo giusto guardando quanto poteva costare retrofittare una tradizionale..... ci sono dei kit per i 3 assi a cifre ragionevoli completi di controller motori e alimentatori.....
l'unico dubbio è dimensionare i motori per la fresa (quanti Nm?)
poi in base alla fresa e i suoi giochi... capire se elettronicamente si riesce a recuperarli tutti...
Che software serve per dialogare direttamente da un pc portatile?
Ci sono già software che emulano qualche linguaggio che conosco... Heidenhain, Selca, Mazatrol, o Iso con qualche macro per forature filettature e tasche e cosette utili...?
Per il cam sò usare un pò mastercam9 però bisogna vedere che post processor serve..
Se sai darmi qualche consiglio... accetto volentieri!
Guarda, dimensionare i motori non è un grosso problema, anche perchè si tende sempre a sovradimensionare. I giochi sarebbe meglio non averli, a tal proposito molti quando retrofittano in cnc sostuiscono le classiche viti tpn con viti a ricircolo, e magari anche con carrelli a ricircolo, eliminando i classici lardoni che trovi sulle frese, per ridurre giochi e attriti, ma son già lavori "importanti" e non alla portata di tutti. Se si hanno pochi giochi in inversione, il sw del cam ti può aiutare, in quanto è previsto un recupero sul backlash.
Il potatile è meglio evitarlo, in quanto i segnali della parallela (è quella che si usa se adotti una comunicazione con questa porta) è a 3.3Volt, meglio un pc fisso, anche datato.
In alternativa ci sono anche controller più recenti, che comunicano via USB
Per il cam puoi usare un pò quello che vuoi, basta che il postprocessor lo possa poi leggere.
Un postprocessor molto usato per queste applicazioni è mach3 (lo uso io su un pantografo autocostruito), ma ve ne sono di diversi.
Ho trovato numerose informazioni al riguardo sul forum cncitalia.net...
Il potatile è meglio evitarlo, in quanto i segnali della parallela (è quella che si usa se adotti una comunicazione con questa porta) è a 3.3Volt, meglio un pc fisso, anche datato.
In alternativa ci sono anche controller più recenti, che comunicano via USB
Per il cam puoi usare un pò quello che vuoi, basta che il postprocessor lo possa poi leggere.
Un postprocessor molto usato per queste applicazioni è mach3 (lo uso io su un pantografo autocostruito), ma ve ne sono di diversi.
Ho trovato numerose informazioni al riguardo sul forum cncitalia.net...
Bucci F4 GPX155 stock
quanto me gusta sto Topic ...... giusto perchè de sta roba ne sento parlare per 9 ore al giorno e rileggere qui le stesse identiche cose che sento e dico tutto il santo giorno mi fanno solamente pensare che non sono mai uscito dall'officina ..... buhuhuahhahaha
- 75marty
- Aspirante Pitbiker
- Contatta:
lollo48 ha scritto:quanto me gusta sto Topic ...... giusto perchè de sta roba ne sento parlare per 9 ore al giorno e rileggere qui le stesse identiche cose che sento e dico tutto il santo giorno mi fanno solamente pensare che non sono mai uscito dall'officina ..... buhuhuahhahaha