Ecco, il solito topic di uno ignorante che non sa cosa prendere e spera di prendere roba buona a poco prezzo... illuso.
No, non è così.
Primo perchè per ora non ho intenzione di comprare una pit.
Secondo perchè non è la solita domanda:
Cosa compro? però ho solo 500€.
La vera domanda è:
Quale secondo voi è la scelta più intelligente, facendo un discorso generale?
Nello specifico parlerei di una pit da pista asfaltata.
Analizziamo vari punti:
1)Partiamo dal budget.
Sappiamo tutti che spendere poco per roba cinese, vuol dire che alla prima o seconda pistata si sente già il bisogno di modificare, o aggiustare arrivando quindi a spendere altri soldi.
Partire invece comprando già mezzi prontogara che però credo siano dai 4000€ in su... è forse un po' troppo per iniziare, anche perchè mezzi più professionali richiedono anche un impegno più professionale che di solito scosta dal divertimento.
Quindi un budget non basso, ma comunque non da ricco.
2)Appassionamento(si può dire? ):
Mettiamo che spendiamo il giusto, facciamo 4 o 5 pistate... e la cosa non ci piace.
Oppure ci piace. Dobbiamo anche pensare di prendere un mezzo che possiamo rivendere senza doverlo svendere.
Magari dopo un anno ci piace talmente tanto che sentiamo il bisogno di cambiare. Quindi si vende la prima e si passa alla seconda.
Oppure si migliora la prima e qui, Il discorso riguarda i prossimi punti.
3)Affidabilità /manutenzione:
Esistono pit "affidabili"? Sono completamente ignorante in materia. Perà mi pare di aver capito che la manutenzione sia fondamentale.
Per iniziare, però magari è meglio un mezzo con qualche cv in meno, che necessiti pochi cambi d'olio e soprattutto: niente registri valvole o carburazioni o centralinaggi vari da fare ogni volta che la si porta in pista.
Diciamo un mezzo che fai un bel tagliando a fine o inizio stagione e sei "abbastanza" tranquillo.
4)Qualità generale del mezzo.
Oltre al motore, ci sono molti altri componenti. Le plastiche: si cade, meglio prendere roba che non si spacchi a ogni caduta. O telai che non facciano ruggine, ma che si possano eventualmente saldare e raddrizzare.
Viti che si smollano o filetti che si sfilettano se per sbaglio non usi la dinamometrica tarata sul peso di una formica.
5)Sospensioni:
Prendiamo questi mezzi perchè ci piace guidarli. Ma se ci dobbiamo lottare perchè loro non si adattano a noi, o noi a loro il piacere finisce.
Quindi cerchiamo già qualcosa con sospensioni buone, con un minimo di regolazioni per cominciare a smanettare.
6)Reperibilità dei ricambi:
Cadi e si spacca qualcosa. Moto ferma per un mese, perchè stai aspettando un pezzo, magari in estate... non è bello.
Oppure, semplicemente, inizia l' inverno e vuoi fare qualche modifica.
Deve essere possibile trovare pezzi nei canali classici, senza dover andare su siti scritti in ideogrammi cliccando foto a caso.
Sono stato troppo lungo, non lo faccio più, promesso
Insomma, a uno che inizia, a un vostro amico che pit gli consigliereste pensando principalmente al divertimento?
Pit bike per iniziare
Re: Pit bike per iniziare
Mi sono da poco affacciato a questo mondo anche io ...
Ti dico la mia esperienza ...
Ho preso una pit da 350 euro da cross e l'ho convertita motard ....alla fine di quello che avevo in origine mi sono rimaste le plastiche, la sella , il telaio e poco altro...
Credo che sia ragionevole spendere un migliaio di euro per un buon usato, non sarà il top di gamma ma ti fa divertire e se poi lo vuoi upgradare trovi pezzi a volonta, per tutte le esigenze e tasche ...
Il motore merita un discorso a parte ....
E' un po un terno al lotto ....
Originali sono anche discretamente affidabili, se cominci ad elaborarli allora aumenta la manutenzione e i rischi di rottura ....se devi prendere una pit usata, meglio cercarne una col motore originale
Questi i pochi consigli che sono in grado di darti io che ci sono appena passato ....ma ci sono sicuramente persone più esperte di me
Ti dico la mia esperienza ...
Ho preso una pit da 350 euro da cross e l'ho convertita motard ....alla fine di quello che avevo in origine mi sono rimaste le plastiche, la sella , il telaio e poco altro...
Credo che sia ragionevole spendere un migliaio di euro per un buon usato, non sarà il top di gamma ma ti fa divertire e se poi lo vuoi upgradare trovi pezzi a volonta, per tutte le esigenze e tasche ...
Il motore merita un discorso a parte ....
E' un po un terno al lotto ....
Originali sono anche discretamente affidabili, se cominci ad elaborarli allora aumenta la manutenzione e i rischi di rottura ....se devi prendere una pit usata, meglio cercarne una col motore originale
Questi i pochi consigli che sono in grado di darti io che ci sono appena passato ....ma ci sono sicuramente persone più esperte di me
Re: Pit bike per iniziare
sei stato molto prolisso nella tua esposizione, cerco di essere sintetico nella risposta
1. budget iniziale 1.000€ (per la sola moto a cui va aggiunta tuta, casco, stivali, guanti e paraschiena, in pratica un altro 1.000€)
2. vero
3. non esistono pit affidabili. Esistono pit meno fallaci. Mettiti in testa che sono motori cinesi, copie di motori degli anni '60 che sono usati in pista. In pratica si corre con una brutta copia di tecnologia di 50 anni fa costruita con materiali scadenti. Va da se che devi fare cambi olio, registro valvole e altri interventi di piccola manutenzione. Se al punto 2. diventi appassionato, la manutenzione del mezzo diverrà parte del divertimento.
Vero il discorso che più originali sono questi motoretti, più affidabili sono.
4. un kit di plastiche nuovo completo costa 20€ (minimx.fr) non mi farei grossi problemi se si graffiano o rompono. Se non cadi vuol dire che non stai andando abbastanza forte.
5. x iniziare van benissimo fastace anteriori e dnm posteriore. Lascia stare roba senza regolazione, lascia stare le K2 anche se regolabili
6. una moto diffusa ti da possibilità di trovare ricambi facilmente. Tieni conto che motore e plastiche sono "standard" quindi non hai problemi per quelli.
Sintetizzando, sarà banale ma la morale è sempre quella: prendi una B2 usata, la trovi a 1000€, va bene, per imparare è ottima, la rivendi tra un anno quando avrai capito meglio cosa vuoi da questo sport sempre a 1000€
1. budget iniziale 1.000€ (per la sola moto a cui va aggiunta tuta, casco, stivali, guanti e paraschiena, in pratica un altro 1.000€)
2. vero
3. non esistono pit affidabili. Esistono pit meno fallaci. Mettiti in testa che sono motori cinesi, copie di motori degli anni '60 che sono usati in pista. In pratica si corre con una brutta copia di tecnologia di 50 anni fa costruita con materiali scadenti. Va da se che devi fare cambi olio, registro valvole e altri interventi di piccola manutenzione. Se al punto 2. diventi appassionato, la manutenzione del mezzo diverrà parte del divertimento.
Vero il discorso che più originali sono questi motoretti, più affidabili sono.
4. un kit di plastiche nuovo completo costa 20€ (minimx.fr) non mi farei grossi problemi se si graffiano o rompono. Se non cadi vuol dire che non stai andando abbastanza forte.
5. x iniziare van benissimo fastace anteriori e dnm posteriore. Lascia stare roba senza regolazione, lascia stare le K2 anche se regolabili
6. una moto diffusa ti da possibilità di trovare ricambi facilmente. Tieni conto che motore e plastiche sono "standard" quindi non hai problemi per quelli.
Sintetizzando, sarà banale ma la morale è sempre quella: prendi una B2 usata, la trovi a 1000€, va bene, per imparare è ottima, la rivendi tra un anno quando avrai capito meglio cosa vuoi da questo sport sempre a 1000€
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso
Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]
Honda CRF150R @163cc [riding]
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Re: Pit bike per iniziare
Il discorso di verci non fa una piega, concordo in tutto. Io personalmente terrei a mente oltre la b2 anche la supernova, per iniziare non è male. Se invece vuoi puntare ad un mezzo che non costa troppo e che è gia di buona fattura e non andrai a toccare o a rivendere dopo 1 anno ti consiglio la Bucci F4, usate se ne trovano dai 1300 in su. Ha già componenti tipo forcelle paioli, mono Sachs e freni formula. Io ne ho presa una e sono piuttosto contento
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- Pit-Neonato
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- Iscritto il: mer dic 09, 2015 1:31 pm
- Località : Roma, cioè, non proprio Roma Roma, sto più verso a periferia, periferia norde... zona Varese
Re: Pit bike per iniziare
gasgas ha scritto:Mi sono da poco affacciato a questo mondo anche io ...
Ti dico la mia esperienza ...
Ho preso una pit da 350 euro da cross e l'ho convertita motard ....alla fine di quello che avevo in origine mi sono rimaste le plastiche, la sella , il telaio e poco altro...
Credo che sia ragionevole spendere un migliaio di euro per un buon usato, non sarà il top di gamma ma ti fa divertire e se poi lo vuoi upgradare trovi pezzi a volonta, per tutte le esigenze e tasche ...
Il motore merita un discorso a parte ....
E' un po un terno al lotto ....
Originali sono anche discretamente affidabili, se cominci ad elaborarli allora aumenta la manutenzione e i rischi di rottura ....se devi prendere una pit usata, meglio cercarne una col motore originale
Questi i pochi consigli che sono in grado di darti io che ci sono appena passato ....ma ci sono sicuramente persone più esperte di me
Quindi il tuo consiglio e quello di investire su un buon usato, per non doversi trovare a fare altre modifiche e spese?
-
- Pit-Neonato
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Re: Pit bike per iniziare
verci ha scritto:sei stato molto prolisso nella tua esposizione, cerco di essere sintetico nella risposta
1. budget iniziale 1.000€ (per la sola moto a cui va aggiunta tuta, casco, stivali, guanti e paraschiena, in pratica un altro 1.000€)
2. vero
3. non esistono pit affidabili. Esistono pit meno fallaci. Mettiti in testa che sono motori cinesi, copie di motori degli anni '60 che sono usati in pista. In pratica si corre con una brutta copia di tecnologia di 50 anni fa costruita con materiali scadenti. Va da se che devi fare cambi olio, registro valvole e altri interventi di piccola manutenzione. Se al punto 2. diventi appassionato, la manutenzione del mezzo diverrà parte del divertimento.
Vero il discorso che più originali sono questi motoretti, più affidabili sono.
4. un kit di plastiche nuovo completo costa 20€ (minimx.fr) non mi farei grossi problemi se si graffiano o rompono. Se non cadi vuol dire che non stai andando abbastanza forte.
5. x iniziare van benissimo fastace anteriori e dnm posteriore. Lascia stare roba senza regolazione, lascia stare le K2 anche se regolabili
6. una moto diffusa ti da possibilità di trovare ricambi facilmente. Tieni conto che motore e plastiche sono "standard" quindi non hai problemi per quelli.
Sintetizzando, sarà banale ma la morale è sempre quella: prendi una B2 usata, la trovi a 1000€, va bene, per imparare è ottima, la rivendi tra un anno quando avrai capito meglio cosa vuoi da questo sport sempre a 1000€
In effetti non ho messo il costo, di 1000€ di abbigliamento. Giusto valutare anche quello. Ma magari in un altro topic.
3) Ok, Comunque non si tratta di smontare\montare la moto a ogni pistata, diciamo che con un paio d'ore, la sera prima o dopo la pistata si controlla tutto. O no?
Quindi, per te, una B2. E' il giusto compromesso. Che marca è?
Re: Pit bike per iniziare
3. cambio olio, registro valvole, cambio filtro olio (manutenzione ordinaria) la fai in 30 minuti e la devi fare ogni 2 pistate circa.
Certo, se hai problemi o rotture il tempo potrebbe aumentare, ma è aleatorio
Per me B2 ottimo compromesso, era importata in italia dalla mobster, oppure lo stesso telaio ma con plastiche stile klx invece che CRF era venduto dalla WT come WT 07 se non ricordo male.
Avotecnica ce l'ha ancora a catalogo, sia in versione cinese (solo telaio) che in versione "italia" come kit telaio con stesse quote ma saldato da Parolin
Certo, se hai problemi o rotture il tempo potrebbe aumentare, ma è aleatorio
Per me B2 ottimo compromesso, era importata in italia dalla mobster, oppure lo stesso telaio ma con plastiche stile klx invece che CRF era venduto dalla WT come WT 07 se non ricordo male.
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Re: Pit bike per iniziare
Clayer1 ha scritto:gasgas ha scritto:Mi sono da poco affacciato a questo mondo anche io ...
Ti dico la mia esperienza ...
Ho preso una pit da 350 euro da cross e l'ho convertita motard ....alla fine di quello che avevo in origine mi sono rimaste le plastiche, la sella , il telaio e poco altro...
Credo che sia ragionevole spendere un migliaio di euro per un buon usato, non sarà il top di gamma ma ti fa divertire e se poi lo vuoi upgradare trovi pezzi a volonta, per tutte le esigenze e tasche ...
Il motore merita un discorso a parte ....
E' un po un terno al lotto ....
Originali sono anche discretamente affidabili, se cominci ad elaborarli allora aumenta la manutenzione e i rischi di rottura ....se devi prendere una pit usata, meglio cercarne una col motore originale
Questi i pochi consigli che sono in grado di darti io che ci sono appena passato ....ma ci sono sicuramente persone più esperte di me
Quindi il tuo consiglio e quello di investire su un buon usato, per non doversi trovare a fare altre modifiche e spese?
Esatto, se non si hanno velleità agonistiche con un buon usato sui 1000 euro credo ci si possa divertire alla grande ...se poi prende la scimmia un buon usato lo rivendi sempre abbastanza bene, e ne prendi una meglio....
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