larghezza manubrio
Re: larghezza manubrio
il mio vecchio manubrio era da 72 e mi trovavo molto bene adesso cambiando pit ne ho messo uno da cross da 74 e poi valuterò se tenerlo cosi o accorciarlo, in teoria più è stretto più i cambi di direzione sono rapidi
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https://www.facebook.com/pitbullmxteam/
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Re: larghezza manubrio
Il discorso è vasto... Partendo dalle cose ovvie:
- avere un manubrio corto offre una leva sfavorevole (+ forza) ma movimenti più corti a parità di input alla ruota, quindi la giusta via è sempre molto soggettiva.
- molti hanno la tendenza ad appoggiarsi al manubrio o al semimanubrio interno, ad "appendersi" tenendosi con la mani e non con le gambe e questo molto spesso fa sembrare che un manubrio largo faccia chiudere la gomma (leva migliore, stesso discorso di prima ma inverso). Vale anche per le sbacchettate, ci appendiamo un po' e la leva migliore fa oscillare tutto.
- più il manubrio è largo e più questo si avvicinerà a noi in curva, a volte causando posizioni un po' innaturali
- più è largo meno ci sporgiamo, perché altrimenti dobbiamo lasciare la presa dalla parte esterna o comunque trovarci scomodi
Queste direi le cose principali... Difficile prevedere il risultato di un manubrio nuovo mentre è abbastanza facile capire com'è con quello attuale (accorciarlo). Consiglio di spostare i comandi verso l'interno e poi tagliare di conseguenza... Io sulla Multistrada ho fatto così, accorciato da 82 a 79, il minimo possibile prima che i comandi avessero problemi
- avere un manubrio corto offre una leva sfavorevole (+ forza) ma movimenti più corti a parità di input alla ruota, quindi la giusta via è sempre molto soggettiva.
- molti hanno la tendenza ad appoggiarsi al manubrio o al semimanubrio interno, ad "appendersi" tenendosi con la mani e non con le gambe e questo molto spesso fa sembrare che un manubrio largo faccia chiudere la gomma (leva migliore, stesso discorso di prima ma inverso). Vale anche per le sbacchettate, ci appendiamo un po' e la leva migliore fa oscillare tutto.
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- più è largo meno ci sporgiamo, perché altrimenti dobbiamo lasciare la presa dalla parte esterna o comunque trovarci scomodi
Queste direi le cose principali... Difficile prevedere il risultato di un manubrio nuovo mentre è abbastanza facile capire com'è con quello attuale (accorciarlo). Consiglio di spostare i comandi verso l'interno e poi tagliare di conseguenza... Io sulla Multistrada ho fatto così, accorciato da 82 a 79, il minimo possibile prima che i comandi avessero problemi
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Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 - GPX155
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Yamaha Jet Ski Superjet 701 per il mare
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Re: larghezza manubrio
Neo9686 ha scritto:Il discorso è vasto... Partendo dalle cose ovvie:
Vale anche per le sbacchettate, ci appendiamo un po' e la leva migliore fa oscillare tutto.
- più il manubrio è largo e più questo si avvicinerà a noi in curva, a volte causando posizioni un po' innaturali
- più è largo meno ci sporgiamo, perché altrimenti dobbiamo lasciare la presa dalla parte esterna o comunque trovarci scomodi
queste sono le cose principali che ho notato considerando che io sono alto 175cm. Facendo una prova ruotando il manubrio un pò in avanti nell'ultima pistata ho notato che la guida risultava migliore perchè riuscivo non solo ad uscire di + della moto ma anche a sdraiarmi di + in avanti e infatti il best lo avevo fatto con il manubrio messo in quella posizione. Con il manubrio così largo (75cm) nei cambi veloci con curva stretta (non so se conosci Borgo Ticino) mi succedeva nel cambio da sx a dx prima del rettilineo di partenza, la posizione era innaturale, il manubrio si avvicinava molto al corpo e tendeva a chiudere con una serie di cadute sempre in quel punto. Sono riuscito un pò a limitare la cosa con l'effetto giroscopico e cioè spingendo il manubrio interno curva verso l'esterno ma il tutto era molto innaturale. Spero di fare una pistata durante le vacanze e fare delle prove in modo da poi poter tagliare alla misura corretta che credo sia come proporzionale all'altezza, vedremo
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