Allora.... Come ben sapete, da poco ho preso una B2 Cup che devo ancora testare in maniera seria...
Purtroppo per mancanza di tempo, non sono neanche riuscito a darle una più che doverosa controllata generale.
Per ora, a seguito di uno sguardo veloce, ho notato che avrò un bel po' di brucole arrugginite sul quale bestemmiare armato di WD40 e Coca Cola... e chedevo cambiare leva del freno e del cambio... a tal proposito, posso prendere quelle che ho visto da Union Bike o ci vogliono le sue?
Mi sono dimenticato di vedere anche che marca di pinza monta, quindi in caso necessitassi di pasticche, non so nemmeno dove andare a parare...
A tal proposito leggevo che più di qualcuno monta l'impianto frenante dell'SH 150 o del Runner... Ne vale la pena? devo controllare qualcosa eventualmente per fare questa modifica - tenendo conto che monto le forcelle fastace- ?
Tuttavia ho un paio di dubbi che vorrei levarmi sia per il discorso normale manutenzione, che per l'assetto in generale... Ma andiamo con ordine:
Cosa intendiamo con manutenzione ordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta
Viceversa, per manutenzione straordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Quali cose si possono fare da soli e quali necessariamente con l'ausilio di un meccanico professionista?
Probabilmente qualcuno di voi (che ha esperienza) mi dirà che nessun lavoro ha bisogno di un meccanico, tuttavia io di motori non ne capisco assolutamente nulla perché non ci ho mai messo mano.... Quindi, almeno fino al momento in cui non riuscirò a calcare le piste e a farmi degli amici in questo mondo che possano "insegnarmi" il mestiere.... la vedo difficile mettere mano in cose troppo complicate...
Il cambio olio e candela, ogni quanto li devo fare
Ed ora qualche domanda sull'assetto:
Oggi prendo due cerchi e gomme per cross, perché vorrei cazzeggiarci anche in giro senza rovinare le Sava Super Soft che al momento monto su.....
Che cosa dovrei cambiare in termini di assetto?
Dato che sui suddetti cerchi cercherò di lasciaci montati sia disco dei freni che corona, per fare il "cambio veloce", a quanti denti consigliate quest'ultima? (se la vostra domanda è a quanti denti ho il pignone, la risposta è non lo so devo verificarlo)
PS: Il mono posteriore è un 3 regolazioni...
Gracias Amigos!
Mi togliete un pò di dubbi?
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
Tanko998 ha scritto:Allora.... Come ben sapete, da poco ho preso una B2 Cup che devo ancora testare in maniera seria...
Purtroppo per mancanza di tempo, non sono neanche riuscito a darle una più che doverosa controllata generale.
Per ora, a seguito di uno sguardo veloce, ho notato che avrò un bel po' di brucole arrugginite sul quale bestemmiare armato di WD40 e Coca Cola... e che devo cambiare leva del freno e del cambio... a tal proposito, posso prendere quelle che ho visto da Union Bike o ci vogliono le sue?
Mi sono dimenticato di vedere anche che marca di pinza monta, quindi in caso necessitassi di pasticche, non so nemmeno dove andare a parare...
A tal proposito leggevo che più di qualcuno monta l'impianto frenante dell'SH 150 o del Runner... Ne vale la pena? devo controllare qualcosa eventualmente per fare questa modifica - tenendo conto che monto le forcelle fastace- ?
Tuttavia ho un paio di dubbi che vorrei levarmi, sia per il discorso normale manutenzione, che per l'assetto in generale... Ma andiamo con ordine:
Cosa intendiamo con manutenzione ordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Per manutenzione ordinaria si intende in primis il cambio olio al motore in funzione delle uscite e il totale delle ore di utilizzo.....
io da pignolo controllavo spesso anche il gioco delle valvole...cosa molto importante u questi motori
Viceversa, per manutenzione straordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
[color=#0000FF][b]Su questo dipende, e va un po tanto a culo, sono motori che possono durare un anno come possono durare 10 minuti...comunque per straordinario, si intende i cuscinetti, il pistone e la revisione della testa con valvole e tutto....il come ilo quando e il con cosa poi è a criterio personale.
Ricorda che incontrerai sempre pareri contrastanti tra gli utenti come sempre e in tuttoQuali cose si possono fare da soli e quali necessariamente con l'ausilio di un meccanico professionista? [/color][/b]
Probabilmente qualcuno di voi (che ha esperienza) mi dirà che nessun lavoro ha bisogno di un meccanico, tuttavia io di motori non ne capisco assolutamente nulla perché non ci ho mai messo mano.... Quindi, almeno fino al momento in cui non riuscirò a calcare le piste e a farmi degli amici in questo mondo che possano "insegnarmi" il mestiere.... la vedo difficile mettere mano in cose troppo complicate...
oddio, su questo almeno le basi credo sarebbe meglio impararle, perché portarla dal meccanico per un gioco valvole sarebbe proprio buttare i soldiIl cambio olio e candela, ogni quanto li devo fare?
Ed ora qualche domanda sull'assetto:
Oggi prendo due cerchi e gomme per cross, perché vorrei cazzeggiarci anche in giro senza rovinare le Sava Super Soft che al momento monto su.....
Che cosa dovrei cambiare in termini di assetto?
Dato che sui suddetti cerchi cercherò di lasciaci montati sia disco dei freni che corona, per fare il "cambio veloce", a quanti denti consigliate quest'ultima? (se la vostra domanda è a quanti denti ho il pignone, la risposta è non lo so devo verificarlo)
PS: Il mono posteriore è un 3 regolazioni...
Gracias Amigos!
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
e un altra domanda.... dove posso prendere i raggi per un cerchio? Ci sono misure diverse? Romani ma i pezzi pronto uso per le vostre pit? dove c---o li prendete? Ovvero, se vi serve un pezzo al volo?
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
devo cambiare leva del freno e del cambio posso prendere quelle che ho visto da Union Bike o ci vogliono le sue?
Più di qualcuno monta l'impianto frenante dell'SH 150 o del Runner ecc qualcuno addirittura le pinze della brembo...... Ne vale la pena? devo controllare qualcosa eventualmente per fare questa modifica tenendo conto che monto le forcelle fastace?
Quale modello potrei prendere
Cosa intendiamo con manutenzione ordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Viceversa, per manutenzione straordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Quali cose si possono fare da soli e quali necessariamente con l'ausilio di un meccanico professionista?
Il cambio olio e candela, ogni quanto li devo fare?
Ed ora qualche domanda sull'assetto:
Se voglio passare dal motard al cross che cosa dovrei cambiare in termini di assetto?
Dato che l'intenzione è quella di lasciare montati sui cerchi da cross che ho preso sia disco dei freni che la corona, per fare il "cambio veloce", a quanti denti consigliate quest'ultima?(se la vostra domanda è a quanti denti ho il pignone, la risposta è non lo so devo verificarlo)
PS: Il mono posteriore è un 3 regolazioni...
dove posso prendere i raggi per un cerchio?
Ci sono misure diverse?
Romani ma i pezzi pronto uso per le vostre pit? dove c---o li prendete? Ovvero, se vi serve un pezzo al volo?
Scusate le ripetizioni ma vorrei cercare di capire bene il da farsi, e soprattutto come devo muovermi.
Più di qualcuno monta l'impianto frenante dell'SH 150 o del Runner ecc qualcuno addirittura le pinze della brembo...... Ne vale la pena? devo controllare qualcosa eventualmente per fare questa modifica tenendo conto che monto le forcelle fastace?
Quale modello potrei prendere
Cosa intendiamo con manutenzione ordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Viceversa, per manutenzione straordinaria? Cosa comprende e ogni quanto va fatta?
Quali cose si possono fare da soli e quali necessariamente con l'ausilio di un meccanico professionista?
Il cambio olio e candela, ogni quanto li devo fare?
Ed ora qualche domanda sull'assetto:
Se voglio passare dal motard al cross che cosa dovrei cambiare in termini di assetto?
Dato che l'intenzione è quella di lasciare montati sui cerchi da cross che ho preso sia disco dei freni che la corona, per fare il "cambio veloce", a quanti denti consigliate quest'ultima?(se la vostra domanda è a quanti denti ho il pignone, la risposta è non lo so devo verificarlo)
PS: Il mono posteriore è un 3 regolazioni...
dove posso prendere i raggi per un cerchio?
Ci sono misure diverse?
Romani ma i pezzi pronto uso per le vostre pit? dove c---o li prendete? Ovvero, se vi serve un pezzo al volo?
Scusate le ripetizioni ma vorrei cercare di capire bene il da farsi, e soprattutto come devo muovermi.
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
O ma state tutti in ferie?
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 403
- Iscritto il: ven mar 22, 2013 8:47 pm
- Località: varese
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
Tanko non sono tutti in ferie...è che per queste domande la gente evita di rispondere dato che qui sul forum se ne parlato e riparlato, dai provo a darti una mano ma premetto che anche io sono alle prime armi eh!
Allora per quanto riguarda manutenzione ordinaria:
- cambio olio ogni 3 ore
- controllo del gioco delle valvole
- pulizia del filtro del carburatore a ogni uscita (io faccio cross, non so se per voi motardisti è uguale)
- pulizia filtro olio ogni 3 o 4 cambi d olio
- e ogni tanto un controllo generale delle viti(che non faccio mai)
Tutte le sopra elencate le puoi eseguire te stesso
Manutenzione straordinaria:
- cambio pistone ogni 30 ore di utilizzo
- e il cambio della candela non l ho mai capita, io la faccio quando fa fatica a partire, magari non c entra un caxxo col problema, ma gia che ci sono lo cambio lo stesso
(per il momento mi viene in mete solo questo )
Per questo ti consiglio di portarlo da un meccanico, o almeno di farlo alla presenza di qualcuno che ne capisca
Le manutenzioni che ti ho detto fino ora è da manuale, poi si sa, c è chi dice che ora in piu ora in meno non succede niente, io personalmente so che è sbagliato ma per pigrizia e per il poco tempo a disposizione dal lavoro "lascio passare molto" ahah
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio puoi rivolgerti ai sponsor del forum oppure su internet trovi molti rivenditori...ma attenzione controlla sempre che il componente sia compatibile e che il materiale non sia fatto di pongo, ti elenco alcuni siti in cui ho acquistato e mi sono trovato bene
- avotecnica
- mobster
- mbfactory
Per quanto riguarda il cross, prenditi un kit in buono stato che vendo usato qui sul forum, monti un disco adatto per le tue pinze, una corona e sei pronto a infangarti se non hai troppe esigenze
E per i raggi lascia stare prenditi un cerchione nuovo, molto piu semplice
Allora per quanto riguarda manutenzione ordinaria:
- cambio olio ogni 3 ore
- controllo del gioco delle valvole
- pulizia del filtro del carburatore a ogni uscita (io faccio cross, non so se per voi motardisti è uguale)
- pulizia filtro olio ogni 3 o 4 cambi d olio
- e ogni tanto un controllo generale delle viti(che non faccio mai)
Tutte le sopra elencate le puoi eseguire te stesso
Manutenzione straordinaria:
- cambio pistone ogni 30 ore di utilizzo
- e il cambio della candela non l ho mai capita, io la faccio quando fa fatica a partire, magari non c entra un caxxo col problema, ma gia che ci sono lo cambio lo stesso
(per il momento mi viene in mete solo questo )
Per questo ti consiglio di portarlo da un meccanico, o almeno di farlo alla presenza di qualcuno che ne capisca
Le manutenzioni che ti ho detto fino ora è da manuale, poi si sa, c è chi dice che ora in piu ora in meno non succede niente, io personalmente so che è sbagliato ma per pigrizia e per il poco tempo a disposizione dal lavoro "lascio passare molto" ahah
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio puoi rivolgerti ai sponsor del forum oppure su internet trovi molti rivenditori...ma attenzione controlla sempre che il componente sia compatibile e che il materiale non sia fatto di pongo, ti elenco alcuni siti in cui ho acquistato e mi sono trovato bene
- avotecnica
- mobster
- mbfactory
Per quanto riguarda il cross, prenditi un kit in buono stato che vendo usato qui sul forum, monti un disco adatto per le tue pinze, una corona e sei pronto a infangarti se non hai troppe esigenze
E per i raggi lascia stare prenditi un cerchione nuovo, molto piu semplice
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
la finiamo di usare colori che non consentono di leggere!!!!!
su fate i buoni!!!!
ancora mi chiedo perche non li toglie david125!!!!!
se serve aiuto, chiedetelo, ma usate colori che con lo sfondo nero siano leggibili senno non è che la gente va in ferie...e che non gli và proprio di leggere!!!!!
su fate i buoni!!!!
ancora mi chiedo perche non li toglie david125!!!!!
se serve aiuto, chiedetelo, ma usate colori che con lo sfondo nero siano leggibili senno non è che la gente va in ferie...e che non gli và proprio di leggere!!!!!
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
hugo.smoke01 ha scritto:....
Per quanto riguarda il cross, prenditi un kit in buono stato che vendo usato qui sul forum, monti un disco adatto per le tue pinze, una corona e sei pronto a infangarti se non hai troppe esigenze
E per i raggi lascia stare prenditi un cerchione nuovo, molto piu semplice
Intanto ti ringrazio, tuttavia il danno è bello e fatto. Ho preso un set con gomme 60/100/14 (anteriore) e 80/100/12 (posteriore)e li ho pagati 50€ (anche se la gomma posteriore è pressoché sventrata). Mi sono accorto che proprio a quest'ultimo manca un raggio... Ergo a Settembre mi metto seriamente in cerca. Vorrei inoltre lasciare montato sui cerchi, sia i dischi che la corona. La domanda forse banale è: avendo ora i cerchi in lega da motard, dovrei montare ulteriori distanziali?
E poi rimane sempre il domandone romano: Ma per "urgenze" dove si può andare a sbattere?
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
che gomme hai preso?
se hai urgenze parla con me
no cmq qualche ricambio io lo ho sempre (anche nuovo) quindi tu chiedi senza problemi
se hai urgenze parla con me
no cmq qualche ricambio io lo ho sempre (anche nuovo) quindi tu chiedi senza problemi
Re: Mi togliete un pò di dubbi?
coccoetto ha scritto:che gomme hai preso?
se hai urgenze parla con me
no cmq qualche ricambio io lo ho sempre (anche nuovo) quindi tu chiedi senza problemi
Ora la marca non l'ho vista, ma rimane il fatto che la posteriore la devo cambiare.
Poi mi serve un raggio con relativo nipple per il cerchio posteriore da 12.
Nella lista poi (€ permettendo) devo aggiungere una corona da non so quanti denti perché devo prima verificare a quanto ho il pignone (mi pare è da 13), e i dischi anteriore e posteriore. All'anteriore ho un 220 e ho visto che la pinza è una grimeca al posteriore devo misurare. A tal proposito mi rifaccio sotto con la domanda: Vale la pena cambiare e mettere l'impianto frenante anteriore e posteriore dell Sh 150 (non fosse altro per il reperimento delle pasticche di ricambio)...
PS: Come faccio a capire che passo è la mia corona e di conseguenza anche la catena?
Ultima modifica di Tanko998 il lun ago 12, 2013 12:14 pm, modificato 2 volte in totale.
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