salve a tutti, rieccoci!
domande:
nel passo moto influisce più la grandezza del pignone o della corona? (domanda forse scontata)
questa domanda per ottenere un altra risposta:
è possibile che il rapporto corona/pignone mi dia il passo? ovviamente senza modificare altre cose alla moto, quindi a parità di settaggi.
graziee! forse non sono stato chiarissimo.
pASSO mOTO
pASSO mOTO
bEBE
Re: pASSO mOTO
Il passo della moto è l'interasse tra il perno anteriore e quello posteriore delle ruote, a parità di lunghezza della catena diminuendo il numero di denti della corona o del pignone aumenti il passo, aumentando il numero di denti lo diminuisci.
Se vuoi mantenere lo stesso passo al variare del numero di denti devi o avere più catene a disposizione o aggiungere/togliere maglie alla catena.
La seconda domanda non ho capito cosa intendi, il rapporto corona/pignone è un valore può anche essere uguale cambiando il numero di denti tra corona e pignone.
Es: 45/15 è uguale a 42/14 o 39/13
Se vuoi mantenere lo stesso passo al variare del numero di denti devi o avere più catene a disposizione o aggiungere/togliere maglie alla catena.
La seconda domanda non ho capito cosa intendi, il rapporto corona/pignone è un valore può anche essere uguale cambiando il numero di denti tra corona e pignone.
Es: 45/15 è uguale a 42/14 o 39/13
ok si.. mi sono sbagliato.. mantenendo prima lo stesso pignone.. quindi cosa succede al variare della corona, e viceversa... mantenendo la stessa corona
bEBE
quindi, se mettendo in ordine i valori dei rapporti, abbia anche un ordine di passo
bEBE
-
- Pit-Neonato
non e che intendi il passo catena cioè la grandezza della maglia ? il gioco e questo e una modifica molto interssante diminuendo il passo catena per esempio se la tua moto monta una catena passo 425 tu puoi diminuire il passo portandolo a 415 per esempio. la moto tendera ad avere più allungo ,però per fare ciò devi cambiare anche la corona e il pignone