....ahahahah
Sono ugualissimi!!! La matematica non è un'opinione. L'unica differenza come dice ste è nella tecnica.
Ogni 3 giri del pignone la ruota ne fa 1...non ci sono caxxi!!!
Rapporti Corona/Pignone
Re: R: Rapporti Corona/Pignone
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58
- torello_84
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Re: Rapporti Corona/Pignone
steu ha scritto::oops: mi hai fatto diventare rosso, grazie
Dopo che ti sei beccato tutti questi complimenti però mi dovrai aiutare a settare le sospensioni della moto visto che tra te e miele fate miracoli con la vostra esperienza!!!:D
Ci vediamo a pomposa per il minimx?!?
Re: Rapporti Corona/Pignone
Senza alcun disegno non riesco a capire che cosa intendi ( prova ad essere più tecnico ), così come senza unità di misura non capisco di cosa tu stia parlando...
Peccato, sarebbe una discussione interessante da intavolare una sera dopo una bella pizza, ma così si rischia solo di fraintendersi
Peccato, sarebbe una discussione interessante da intavolare una sera dopo una bella pizza, ma così si rischia solo di fraintendersi
Re: R: Rapporti Corona/Pignone
Mi pare che proprio steu avesse condiviso questo link:
http://www.eniracing.com/2012/06/27/tec ... ro-catena/
Bello bello!!!
http://www.eniracing.com/2012/06/27/tec ... ro-catena/
Bello bello!!!
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58
Re: Rapporti Corona/Pignone
bella fra!
certamente io ci saro' , macio non penso perche' carente di soldi .
qualche idea su come settare la moto a pomposa me la son fatta , sara'un piacere confrontarle con le tue
torello_84 ha scritto:Dopo che ti sei beccato tutti questi complimenti però mi dovrai aiutare a settare le sospensioni della moto visto che tra te e miele fate miracoli con la vostra esperienza!!!:D
Ci vediamo a pomposa per il minimx?!?
certamente io ci saro' , macio non penso perche' carente di soldi .
qualche idea su come settare la moto a pomposa me la son fatta , sara'un piacere confrontarle con le tue
Re: Rapporti Corona/Pignone
ottimo link! era quello che più o meno "pensavo" anche se non avevo la minima idea del motivo
bEBE
- torello_84
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Re: Rapporti Corona/Pignone
steu ha scritto:bella fra!torello_84 ha scritto:Dopo che ti sei beccato tutti questi complimenti però mi dovrai aiutare a settare le sospensioni della moto visto che tra te e miele fate miracoli con la vostra esperienza!!!:D
Ci vediamo a pomposa per il minimx?!?
certamente io ci saro' , macio non penso perche' carente di soldi .
qualche idea su come settare la moto a pomposa me la son fatta , sara'un piacere confrontarle con le tue
Quando vedrai la mia naked con serbatoio rosso e codone nero fatti riconoscere!
Re: R: Rapporti Corona/Pignone
steu ha scritto:Indy8976 ha scritto:Siilo che mi piace...
in pratica quando acceleri su qualsiasi moto, si crea un equilibrio di forze:
- il trasferimento di carico che farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- il tiro della catena da parte del pignone, che anch'esso farebbe schiacciare il forcellone ed il mono
- una coppia di ribaltamento che invece fa ribaltare appunto il forcellone ed alzare il culo della moto ed il mono
le moto sono studiate per avere un equilibrio quasi neutro di queste forze tale che quando ACCELERI , il momento risultante non faccia coricare troppo il retrotreno : la moto andrebbe larga e tale da non alzarlo troppo : perdita di aderenza , sovrasterzo
cambiare la corona ed il pignone ne varia la sua leva e quindi la forza ... alterando l'equilibrio sopra citato
in questo caso una corona piu' grossa , genera una leva meno favorevole percui avvantaggia la coppia di ribaltamento ....si alza il culo ed il baricentro e la moto tende ad impennare..
perdonami ma spiegarlo in termini comprensibili non e' affatto semplice
per qusto motivo che le forcelle affondano fino a pacco ed i mono se ben tarati ,normalmente lavorano fino al 75% , sulle moto ..non sentono il trasferimento di carico per il famoso "rapporto tiro catena"
Complimenti bella spiegazione.
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Re: Rapporti Corona/Pignone
in tutta questa discussione ,almeno per esperienza personale,la cosa che spesso si sottovaluta(almeno io lo facevo) è che quando ci spostiamo da una pista ad un altra e cambiamo i rapporti ,non tutti pensano che stanno variando l'interasse della moto.
spesso uno nella stessa pista cambia il rapporto e la moto và meglio o peggio e si dà la colpa a qualcos'altro.
invece semplicemente abbiamo allungato o accorciato di 1 cm l'interasse.secondo me una volta trovato il bilanciamento giusto bisogna seganrsi il punto e avere o 2 catene o delle maglie da aggiungere o togliere per
lavorare con la ruota posteriore sempre nello stesso posto.
poi per quanto riguarda la discussione in essere io tendo ,quando è possibile di avere sempre una corona piccola...ora ho capito perchè ...prima lo facevo perchè guardando le motogp avevo notato che i due tratti della catena sono quasi paralleli...e se lo fanno loro ...lo faccio anche io a prescindere...ghghghghgh
Stè,và a finire che stavolta ci conosciamo davvero...
spesso uno nella stessa pista cambia il rapporto e la moto và meglio o peggio e si dà la colpa a qualcos'altro.
invece semplicemente abbiamo allungato o accorciato di 1 cm l'interasse.secondo me una volta trovato il bilanciamento giusto bisogna seganrsi il punto e avere o 2 catene o delle maglie da aggiungere o togliere per
lavorare con la ruota posteriore sempre nello stesso posto.
poi per quanto riguarda la discussione in essere io tendo ,quando è possibile di avere sempre una corona piccola...ora ho capito perchè ...prima lo facevo perchè guardando le motogp avevo notato che i due tratti della catena sono quasi paralleli...e se lo fanno loro ...lo faccio anche io a prescindere...ghghghghgh
Stè,và a finire che stavolta ci conosciamo davvero...
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