Minimotard 2t vs 4t

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
mr_jak
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 663
Iscritto il: lun feb 14, 2011 3:00 pm

Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda mr_jak » gio ott 18, 2012 6:56 pm

Sono molto indeciso, sto vendendo la pit e ho deciso di passare a qualcosa di un po piu serio, sto vedendo davvero molta gente passare ai 2t, quindi con degli 85.. Premesso che dopo aver provato il crf me ne sono innamorato, secondo voi ad oggi cosa è meglio? Gli 85 ad oggi si trovano a cifre ragionevoli, da KTM, a Honda, passando per suzuki, yamaha ecc.. Si trovano sia cross che gia trasformati, ma il costo di trasformazione/aquisto è sempre la metá rispetto al crf 150.. Quest'ultima si trova gia con un po piu di fatica, e a detta di tutti ha una manutenzione paurosa(da vero motard da pista).. Conoscendomi non vorrei prendere un 2t, se non sono convinto,perchè finirei per spendere due volte... Quello che mi lascia ben sperare è il fatto che in molti si indirizzano su 2t e che magari a breve si fara' una categoria separata, senza dover correre contro il 4t, che ha un passo diverso...
Non navigando nell'oro tutto mi lascia propendere per il 2t...
Secondo voi ad oggi quale è la scelta migliore?

monster999
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 719
Iscritto il: ven mar 04, 2011 8:06 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda monster999 » gio ott 18, 2012 7:13 pm

2t tutta la vita !
Ho appena preso un kx io , un altra vita un altro mondo !
Poi non ce tutta la manutenzione che si dice , basta aver esperienza e saperlo coccolare sempre ! :D

mr_jak
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 663
Iscritto il: lun feb 14, 2011 3:00 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda mr_jak » gio ott 18, 2012 7:16 pm

monster999 ha scritto:2t tutta la vita !
Ho appena preso un kx io , un altra vita un altro mondo !
Poi non ce tutta la manutenzione che si dice , basta aver esperienza e saperlo coccolare sempre ! :D

Per la manutenzione intendevo il 4t

monster999
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 719
Iscritto il: ven mar 04, 2011 8:06 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda monster999 » gio ott 18, 2012 7:19 pm

No ma girano voci che nel 2 tempi ce tanta manutenzione, pistoni fasce carburazione .
Non e assolutamente vero !ce piu manutenzione rispetto a una normale Pit Bike ma non ad un Crf :)

Comunque secondo me va a gusti !

mr_jak
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 663
Iscritto il: lun feb 14, 2011 3:00 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda mr_jak » gio ott 18, 2012 8:04 pm

monster999 ha scritto:No ma girano voci che nel 2 tempi ce tanta manutenzione, pistoni fasce carburazione .
Non e assolutamente vero !ce piu manutenzione rispetto a una normale Pit Bike ma non ad un Crf :)

Comunque secondo me va a gusti !

Forse il 2t è piu sensibile di carburazione, per il resto, per quanto un motore racing ha la metá di manutenzione e a metá prezzo

zuzz77
Pit-Curioso
Messaggi: 87
Iscritto il: ven dic 02, 2011 9:59 am

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda zuzz77 » gio ott 18, 2012 9:31 pm

Un 2t avrà sempre e comunque una manutenzione inferiore e meno costosa rispetto ad un 4t di elevate prestazioni...soprattutto più facile da fare in casa.
Un cfr 150 ha un motore "professionale" allo stesso modo in cui ce l'ha un 450.
Io un motard l' ho avuto ed ho amici che lo hanno ancora. Se pensi alla manutenzione vivi di paura..
Però un 2t di piccola cilindrata a me non piace come il 4t.
Con un 250/300 cc se ne può parlare ( soprattutto i più moderni maggiormente pieni sotto e con una erogazione più pulita), ma sotto quella cubatura non ne sarei convinto..
In passato ci ho pensato: volevo prendere un 85, ma sempre paragonato ad un motore cinese, mai ad un 4t serio.
Detto questo, se la manutenzione e la paura di spendere sono per te cruciali, prenderei un 2t

mr_jak
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 663
Iscritto il: lun feb 14, 2011 3:00 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda mr_jak » gio ott 18, 2012 10:08 pm

zuzz77 ha scritto:Un 2t avrà sempre e comunque una manutenzione inferiore e meno costosa rispetto ad un 4t di elevate prestazioni...soprattutto più facile da fare in casa.
Un cfr 150 ha un motore "professionale" allo stesso modo in cui ce l'ha un 450.
Io un motard l' ho avuto ed ho amici che lo hanno ancora. Se pensi alla manutenzione vivi di paura..
Però un 2t di piccola cilindrata a me non piace come il 4t.
Con un 250/300 cc se ne può parlare ( soprattutto i più moderni maggiormente pieni sotto e con una erogazione più pulita), ma sotto quella cubatura non ne sarei convinto..
In passato ci ho pensato: volevo prendere un 85, ma sempre paragonato ad un motore cinese, mai ad un 4t serio.
Detto questo, se la manutenzione e la paura di spendere sono per te cruciali, prenderei un 2t

Io invece un motard 2t ce lo vedo di piu nelle piccole cilindrate, ho visto girare 250 2t prendere una paga imbarazzante nei confronti dei 450

zuzz77
Pit-Curioso
Messaggi: 87
Iscritto il: ven dic 02, 2011 9:59 am

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda zuzz77 » ven ott 19, 2012 4:47 pm

mr_jak ha scritto:
zuzz77 ha scritto:Un 2t avrà sempre e comunque una manutenzione inferiore e meno costosa rispetto ad un 4t di elevate prestazioni...soprattutto più facile da fare in casa.
Un cfr 150 ha un motore "professionale" allo stesso modo in cui ce l'ha un 450.
Io un motard l' ho avuto ed ho amici che lo hanno ancora. Se pensi alla manutenzione vivi di paura..
Però un 2t di piccola cilindrata a me non piace come il 4t.
Con un 250/300 cc se ne può parlare ( soprattutto i più moderni maggiormente pieni sotto e con una erogazione più pulita), ma sotto quella cubatura non ne sarei convinto..
In passato ci ho pensato: volevo prendere un 85, ma sempre paragonato ad un motore cinese, mai ad un 4t serio.
Detto questo, se la manutenzione e la paura di spendere sono per te cruciali, prenderei un 2t

Io invece un motard 2t ce lo vedo di piu nelle piccole cilindrate, ho visto girare 250 2t prendere una paga imbarazzante nei confronti dei 450


Certo hai ragione! A parità di cavalli, non esiste 2t capace di essere redditizio come un 4t. Coppia (erogazione, soprattutto), trazione e facilità di guida sono ad un altro livello. Non solo è più facile accelerare, ma lo è anche frenare.
Io tendo al 4t, indubbiamente.
Mi spiego un pò meglio. Per esperienza ricordo che il 2t, più è piccolo, maggiormante amplifica i suoi difetti. Al contrario se è un pò "cubato" rimane leggero, pratico nella manutenzione, ma è più pieno e sfruttabile..ed è comunque mooolto divertente per il cazzeggio in fuoristrada. In effetti se a te interessa solo l'asfalto...
Un 85 è un missile rispetto ai motorelli cinesi stock..
Un 150 4t Honda ne ha di più, ma parlo nell'economia di tutto il giro e non solo sul dritto.
Un 85 sottocoppia e veramente defunto, un 250 molto meno ed esce molto prima dall'empasse.
Il mio 170 TB con testa V2, in uscita va sensibilmente meno di un crf 150 in forma..e va già di più di un 2t..Poi il 2t nel suo range è un'altra storia..
Il punto è che devi stare sempre attento a come gira il 150 4t, saperlo "sentire" perchè ne ho anche visti di molto spompati..e gli interventi sono come quelli di un 450..(più o meno). Ne vale la pena?
Io dico sempre: se devo prendere un Crf 150 per farci una pit, a questo punto mi riprendo un Motard vero..Siamo li con le rogne..

mully1
Pitbiker
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 04, 2011 12:06 pm

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda mully1 » ven ott 19, 2012 4:59 pm

A livello prestazionale neanche da fare il paragone il più pompato dei 2t non gira sui tempi di crf 150 stock neanche a volerlo, l'unico è il ktm se portato a 105, li ci si avvicina, ma non basta, e poche palle è vero che il 2t bisogna saperlo sfruttare, ma nell'ambiente tranne giugovaz non ho visto ancora nessuno riuscire a farlo a modo.
Poi è chiaro il 2t ha sicuramente il suo fascino, ha costi di manutenzione più bassi, (anche se anche il crf se lasciato davvero stock non costa follie anzi) e se non ti interessano i tempi sul giro è sicuramente una validissima alternativa più economica.

zuzz77
Pit-Curioso
Messaggi: 87
Iscritto il: ven dic 02, 2011 9:59 am

Re: Minimotard 2t vs 4t

Messaggioda zuzz77 » ven ott 19, 2012 5:12 pm

Infatti ho accantonato l'idea del 2t su una pit e per non complicarmi la vita, ho messo un motorello discreto (niente di che) sulla Bucci..
Devo dire che mi ci diverto parecchio, senza troppi sbattimenti..


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti