Quanti di voi hanno cambiato moto comprandone una migliore sulla carta e a parità di condizione sono andati più forte?
Io a distanza di 50 giorni sulla stessa pista,con moto diversa ma con motore e sospensioni identiche ( praticamente ho cambiato solo il telaio), ho levato più di un secondo sul passo e credo di poter ancora limare qualcosina essendo solo al 6 turno su moto nuova.
Ora la domanda che vi faccio è questa:
Secondo voi quanto di questa miglioria è dovuta davvero ad una superiorità tecnica e quanto è effetto placebo?
Della serie ora ho la moto buona e quindi ci dai più gas che magari potevi dare anche prima?
SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
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Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
un po' entrambe...c'è anche il fattore "mi fido della moto" cosa che prima su determinate curve ultraveloci non avevo....
Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
Secondo me se non ti fidi al 100% della moto che hai sotto, come anche dell'abbigliamento che porti, di gas ne dai ovviamente meno...
Sentirsi la moto cucita addosso e che ti da fiducia permette di viaggiare sereni e quindi il più delle volte più veloci di prima
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Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
Io sono passato da una supernova ad una wt e la differenza si sente, già dalla prima pistata con la wt ho abbassato mezzo secondo su una pista lenta, a parità di gomme motore e sospensioni.....
Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
SELLELCRACING ha scritto:Quanti di voi hanno cambiato moto comprandone una migliore sulla carta e a parità di condizione sono andati più forte?
Io a distanza di 50 giorni sulla stessa pista,con moto diversa ma con motore e sospensioni identiche ( praticamente ho cambiato solo il telaio), ho levato più di un secondo sul passo e credo di poter ancora limare qualcosina essendo solo al 6 turno su moto nuova.
Ora la domanda che vi faccio è questa:
Secondo voi quanto di questa miglioria è dovuta davvero ad una superiorità tecnica e quanto è effetto placebo?
Della serie ora ho la moto buona e quindi ci dai più gas che magari potevi dare anche prima?
E' probabile che ci sia un pò di effetto placebo ma in misura risibile, se hai un po di sensibilità ti accorgi quando una ruota ti sta per mollare... quindi non dai gas come dovresti!!! Se ora vai più forte senza rischiare di stenderti ad ogni curva è sicuramente merito della ciclistica (o delle gomme).
Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
Credo che oltre ad un fattore tecnico che comprende moto gomme protezioni e quant'altro, penso che un ruolo fondamentale sopratutto in moto sia la psicologia. Se sei sicuro di quello che hai vai forte e non ti crei problemi.
Ti faccio il mio esempio, prima pistata in assoluto a limatola ero un fermone... E' vero che scendevo da una zx6r 10, quindi guida diversa, baricentro rialzato manubri larghi, però è stata negativa l'esperienza iniziale proprio perchè non ero sicuro della moto. La seconda pistata, dopo averla messa a posto e con tutta una serie di cose in piu' ho girato davvero forte, sicuro e senza pensieri e mi sono divertito!
Ti faccio il mio esempio, prima pistata in assoluto a limatola ero un fermone... E' vero che scendevo da una zx6r 10, quindi guida diversa, baricentro rialzato manubri larghi, però è stata negativa l'esperienza iniziale proprio perchè non ero sicuro della moto. La seconda pistata, dopo averla messa a posto e con tutta una serie di cose in piu' ho girato davvero forte, sicuro e senza pensieri e mi sono divertito!
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Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
angelgodz ha scritto:Credo che oltre ad un fattore tecnico che comprende moto gomme protezioni e quant'altro, penso che un ruolo fondamentale sopratutto in moto sia la psicologia. Se sei sicuro di quello che hai vai forte e non ti crei problemi.
Ti faccio il mio esempio, prima pistata in assoluto a limatola ero un fermone... E' vero che scendevo da una zx6r 10, quindi guida diversa, baricentro rialzato manubri larghi, però è stata negativa l'esperienza iniziale proprio perchè non ero sicuro della moto. La seconda pistata, dopo averla messa a posto e con tutta una serie di cose in piu' ho girato davvero forte, sicuro e senza pensieri e mi sono divertito!
quanto hai girato?
Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
A limatola non ho preso i tempo, ad airola la settimana scorsa in 1 minuto. Solo che ho girato con un pignone 16 e corona 41, adesso ho preso 17-39. Questo weekend provo limatola e ti dirò . Non so se sono tempi buoni, ma poco importa, e la mia seconda piotata con la pit e mi sono divertito molto. Piano piano troviamo il feeling adatto è mi farebbe piacere girare con qualcuno qui in Campania.
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Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
angelgodz ha scritto:A limatola non ho preso i tempo, ad airola la settimana scorsa in 1 minuto. Solo che ho girato con un pignone 16 e corona 41, adesso ho preso 17-39. Questo weekend provo limatola e ti dirò . Non so se sono tempi buoni, ma poco importa, e la mia seconda piotata con la pit e mi sono divertito molto. Piano piano troviamo il feeling adatto è mi farebbe piacere girare con qualcuno qui in Campania.
guarda che ad airola eri con i rapporti giusti...
17 39 sei troppo lungo...
l'ultima gara del motorsannio abbiamo girato anche 16-40..
ad airola un tempo che comicia ad essere buonino per le prime volte è sul 57 alto se fai conto che in gara hanno girato 56 basso senza contare proprio i primi 2/3...a limatola un tempo interessante per chi comincia è sul minuto e 08 alto...poi i tempi buoni sono sullo 06 basso..sempre tranne i mostrissimi
Re: SUPERIORITÀ TECNICA O EFFETTO PLACEBO?
secondo me non e' ne' superiorita' tecnica ne' effetto placebo.... sei ancora un fermo!!
ovviamente skerzo , non ho la minima idea in quanto si giri e mai ti ho visto girare!! ma mi sembri uno che sta allo skerzo!! (in caso contrario mi scuso
ovviamente skerzo , non ho la minima idea in quanto si giri e mai ti ho visto girare!! ma mi sembri uno che sta allo skerzo!! (in caso contrario mi scuso
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