lo so che questo è un forum fatto per parlare della nostra passione e che quando chattate qui, volete staccare dalla merda di tutti i giorni, ma penso che questo sia anche un luogo per discutere della situazione che ci stà attorno. appurato che gli italiani, non muoveranno un dito per protestare contro questa manica di parassiti, mi chiedevo se c'è almeno il modo per arrivare preparati alle prossime elezioni.
quindi, sperando di non infrangere nessun regolamento del forum,chiedo: chi di voi ha un amico legale, può per favore informarsi a riguardo delle prossime elezioni? cioè,appurato che sia pienamente nel nostro dovere da cittadino andare a votare(il diritto al voto è troppo prezioso per non esercitarlo), nel caso di scheda bianca o nulla, il conteggio della scheda a chi va? nei vari forum le versioni sono contrastanti. magari chi è del mestiere ne sa più di noi. mancano pochi mesi, ma abbiamo tutto il tempo per informarci bene ed evitare di ripetere gli stessi errori...
il nostro futuro....
Re: il nostro futuro....
visto che ho studiato varie materie di diritto ..posso dirti che una scheda presentata in bianco va a dare il voto al partito di maggioranza , mentre una scheda errata va invece annullata ossia non conteggiata.. poi magari può essere che ricordo male...
Re: il nostro futuro....
Sia nel caso di scheda bianca o nulla (e intendo scritta senza esprimere un reale interesse per un partito o nome, es una linea su tutto il foglio oppure altri scarabocchi) non sono valide, quindi non conteggiate. C'è un piccolo problema però, che se si lascia una scheda elettorale in bianco, quindi senza aver messo nero su bianco, è possibile che al conteggio ci possano essere "magie". Questo perchè, essendo anonimo, può benissimo essere contraffatto.
Il mio consiglio è quello di votare ovviamente perchè è un nostro diritto ma sopratutto un dovere. Poi al momento del voto ognuno deciderà se astenersi o meno.
Il mio consiglio è quello di votare ovviamente perchè è un nostro diritto ma sopratutto un dovere. Poi al momento del voto ognuno deciderà se astenersi o meno.